VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

L'indicatore MWB13 è sempre un segno di iniettori usurati?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
elcapitano2000

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-10-2006, 21:50    Oggetto: L'indicatore MWB13 è sempre un segno di iniettori usurati? Cita

Ciao a tutti,

So che è già stato molto discusso e scritto sull'argomento, ma una domanda mi sorge ancora (anche se ho già letto molte discussioni precedenti).

È possibile che io abbia degli iniettori usurati, ma nel sistema di gestione del motore (MWB13) non si rilevano correzioni significative dei valori di iniezione? Nel mio caso, sembra che tutto sia generalmente entro i limiti di tolleranza.

Ho una Golf III del 1998 con motore ALE da 66 kW. Ha percorso 230.000 km ed è dotata degli iniettori originali.

Ho riscontrato un leggero aumento dei consumi (circa 6,3-6,5 litri per 100 km) e ho l'impressione che l'auto non abbia più la stessa spinta di prima.
Devo però aggiungere che ultimamente ho percorso più tragitti brevi, anche se non ho sfruttato al massimo la potenza del motore.

Sarebbe bello se qualcuno potesse esprimere la propria opinione a riguardo. La questione è se ne valga davvero la pena sostituire gli iniettori. Non è certo una spesa economica, e poi chissà quanto ancora durerà il resto del sistema.

Saluti.
ElCapitano.

Tradotto il 20-07-2026, 14:35.
Torna su Profilo MP
elcapitano2000

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-10-2006, 22:02    Oggetto: L'indicatore MWB13 è sempre un segno di iniettori usurati? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

uppsss...da hab' ich 2 Stunden in den alten Postings gekramt und nicht bemerkt, dass es hier: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=13694 gerde erst beantwortet wurde.

Meine Frage nach der Rentabilität nach eurer Einschätzuung würd mich trotzdem noch interessieren.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Wechsel der Einspritzdüsen/Düsenhalter eines VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Aussagekraft des MWB13 oberhalb der Leerlaufdrehzahl? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kurbelwellenschraube beim AFN IMMER tauschen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KG Druck come indicatore di guasto del motore? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Temperatura gas di scarico: indicatore del carico motore? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: