VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Manipolazione dei prezzi dimostrabile?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Sven 01
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-04-2007, 13:35    Oggetto: Manipolazione dei prezzi dimostrabile? Cita

Ciao a tutti, ho un problema e credo che solo gli esperti in questo campo possano aiutarmi.

Ho acquistato una Skoda Octavia 1, 1.9TDI, 110 CV, motore ASV, immatricolata nel 11/2002, con circa 47000 km. Inizialmente sembrava un affare, dato che anche le dotazioni erano adeguate.

Ora, però, emersero indizi che suggeriscono che l'odometro potrebbe essere stato manomesso. Si tratta di un veicolo di ritorno del leasing, acquistato da un concessionario, quindi non posso nemmeno chiedere informazioni al precedente proprietario. L'auto è impeccabile, quindi non ci sono adesivi o altri segni di usura. Non è stata riscontrata alcuna usura evidente e durante il test drive tutto sembrava perfetto (non era sbiadito). Non ho ancora ritirato l'auto.

Ho però ricevuto il manuale del servizio con libro di bordo in anticipo dal concessionario (non Skoda/VW, ma comunque sembra decisamente serio e finora non ha cercato di nascondere nulla), ora le registrazioni degli interventi di manutenzione mi sembrano preoccupanti: secondo quanto indicato, dopo l'ispezione di consegna, è stata effettuata solo un'altra ispezione presso un'officina indipendente, poco prima della restituzione del veicolo alla società di leasing, a circa 43.000 km. Un controllo, anche se superficiale, effettuato a circa 27.000 km è stato sicuramente documentato dall'ultimo proprietario.

Secondo la mia opinione, ciò può portare a 3 possibili spiegazioni:

1. Tutto è a posto, le ispezioni sono state effettuate anche nell'ultimo intervento presso il centro assistenza e sono state semplicemente dimenticate. Poco prima della restituzione del veicolo, la società di leasing ha tentato di aggiungerle, ma senza successo. Nel caso del leasing, tutti hanno sbagliato.

2. L'auto è stata mantenuta in pessime condizioni (altrimenti, anche a 43.000 km, non sarebbe stata utilizzabile), il che potrebbe aver portato al guasto del turbocompressore in modo prevedibile.

3. Al locatore era pienamente consapevole che il contraente avrebbe percorso significativamente più chilometri rispetto a quanto previsto nel contratto, pertanto non ha mai effettuato alcuna registrazione di manutenzione e, alla fine, ha manipolato l'odometro poco prima dell'ultima ispezione.

Ho trovato diversi articoli più vecchi tramite la funzione di ricerca, in cui si affermava costantemente che la vera performance complessiva del veicolo non è facilmente leggibile. Sembra che, in ogni caso, sia possibile farlo direttamente dall'unità di controllo (Eeprom). Come ho scoperto ieri in un altro forum, però, si dice che anche con le ultime versioni di VAG-COM (6.xx o anche 7.xx) sia possibile farlo in modo molto più semplice. Considererei l'acquisto a breve termine. Quindi, ci sono stati dei progressi tecnici da allora, nel thread precedente qui su Dieselschrauber, oppure qualcuno si sbaglia (e perché)?

Dato che le informazioni sul chilometraggio totale, registrate dal produttore per scopi di garanzia e prevenzione di frodi, sono memorizzate in diversi dispositivi, e che pochi tarografi sono abbastanza competenti per gestire tutto questo, spero di trovare qui alcuni suggerimenti su come ottenere queste informazioni dal sistema. Veicolo dotato anche di fari Xenon (e altri componenti elettronici), ecc.

Ulteriori possibilità: So, ad esempio, da Toyota, che con il tester diagnostico viene visualizzata anche la percorrenza in caso di determinati guasti. È possibile che questo funzioni anche con i veicoli del gruppo VW? Posso estrarre dal computer di bordo quante volte è stata resettata la 'richiesta di manutenzione'? In quali casi viene visualizzata la percorrenza? Come posso causare un errore del genere senza ulteriori danni irreversibili?

Vorrei ora fare controllare il numero di telaio nel sistema VAG da un'officina specializzata, ma questo sarebbe utile solo se l'auto è stata mai riparata in un'officina autorizzata.

È probabile che non riesca nemmeno ad ottenere l'approvazione precedente del TÜV. Le possibilità di approvazione sono ormai molto più varie. Chi ha altri suggerimenti su come scoprire la verità?

Grazie in anticipo e saluti a tutti da Sven (Buone feste di Pasqua)

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-04-2007, 13:58    Oggetto: Manipolazione dei prezzi dimostrabile? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]/viewtopic.php?t=15332

Frage einfach dort weiter.

icon_wink.gif
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Schutz vor KM / Tachomanipulation Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Indizio di manomissione del contachilometri? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: