Ho un'A4 TDI, immatricolata nel 1998, con 90 CV. Da 3 giorni, al momento dell'avviamento a freddo, la spia di riscaldamento si accende per molto tempo e il regime del motore è elevato, circa 1150 giri/min. Successivamente, quando si raggiunge la temperatura di esercizio, il regime si normalizza. Inoltre, quando il motore è caldo e si avvia, la spia di riscaldamento si accende per un periodo molto breve, come in passato, e il regime è corretto.
Qual potrebbe essere stata la causa?
. . . oppure contatti corrosi nel connettore del sensore, oppure una rottura quasi completa nel cavo del sensore: tutto questo può causare i problemi descritti, perché la temperatura dell'acqua rilevata è inferiore a quella reale.
In realtà, lunedì ho fatto cambiare l'olio presso l'ATU e, durante il montaggio della protezione sottoscocca, ho notato che la protezione premeva su un cavo nero. Ho chiesto al meccanico e mi ha detto che non era un problema! Il cavo è posizionato in direzione del paraurti. È il cavo del sensore di temperatura? Qual è il costo dei sensori di temperatura e dei cavi?