VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problema di preriscaldamento Audi A4 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Enis

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-04-2007, 7:43    Oggetto: Problema di preriscaldamento Audi A4 TDI Cita

Ciao,

Ho un'A4 TDI, immatricolata nel 1998, con 90 CV. Da 3 giorni, al momento dell'avviamento a freddo, la spia di riscaldamento si accende per molto tempo e il regime del motore è elevato, circa 1150 giri/min. Successivamente, quando si raggiunge la temperatura di esercizio, il regime si normalizza. Inoltre, quando il motore è caldo e si avvia, la spia di riscaldamento si accende per un periodo molto breve, come in passato, e il regime è corretto.
Qual potrebbe essere stata la causa?

Grazie e saluti.

Enis.

Tradotto il 03-07-2026, 20:49.
Torna su Profilo MP Email
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-04-2007, 8:10    Oggetto: Problema di preriscaldamento Audi A4 TDI Cita

... un sensore di temperatura difettoso.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-07-2026, 20:49.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-04-2007, 8:25    Oggetto: Problema di preriscaldamento Audi A4 TDI Cita

dieselmartin ha scritto:
.. un sensore di temperatura difettoso.

. . . oppure contatti corrosi nel connettore del sensore, oppure una rottura quasi completa nel cavo del sensore: tutto questo può causare i problemi descritti, perché la temperatura dell'acqua rilevata è inferiore a quella reale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 20:50.
Torna su Profilo MP Garage
Enis

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-04-2007, 8:50    Oggetto: Problema di preriscaldamento Audi A4 TDI Cita

In realtà, lunedì ho fatto cambiare l'olio presso l'ATU e, durante il montaggio della protezione sottoscocca, ho notato che la protezione premeva su un cavo nero. Ho chiesto al meccanico e mi ha detto che non era un problema! Il cavo è posizionato in direzione del paraurti. È il cavo del sensore di temperatura? Qual è il costo dei sensori di temperatura e dei cavi?

Tradotto il 03-07-2026, 20:51.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema: Funzionamento della frizione elettrica S-Tronic... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aussichtsloses Problem mit ARL Turbo ***help*** Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio blinkende Vorglüh Lampe, schlechtes Anspringen TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Warum leuchtet Vorglüh-LED auch bei warmen Motorstart noch? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema alla marcia indietro Audi A4 8D 1.8T Multitronic... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Problema con il sensore di velocità ABS sull'Audi A6 C4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: