VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problema di comunicazione VAG-COM con Audi 2.5 TDI (4B)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-07-2004, 14:19    Oggetto: Problema di comunicazione VAG-COM con Audi 2.5 TDI (4B) Cita

Ciao!

Oggi, su richiesta del meccanico, ho collegato il mio dispositivo VAG-COM (con la presa grande) a un'Audi A6 2.5 TDI (modello 4B), prodotta intorno al 1996; il mio VAG-COM è piuttosto recente.

Nel menu di scansione automatica (lettura di tutti i codici di errore), viene richiesto l'inserimento del tipo di telaio. In questo caso, abbiamo selezionato "4B", e sono apparsi diversi errori, ma nessuno relativo al motore, anche se (secondo il meccanico) "sicuramente" ce ne sono.
erano.
Quando abbiamo cercato di accedere direttamente al menu "Engine" tramite l'opzione "Select" (dove è possibile visualizzare i codici di errore), la connessione non si è stabilita.
(genauen Fehlertext weiss ich nicht mehr, endete mit "Retry ? Sì / No".
In questo menu non viene richiesto il tipo di telaio, quindi come fa VAG-COM a saperlo?
lì, con chi ha a che fare.

Mi dispiace, non ho cercato a fondo, il maestro era...
È così entusiasta del VAG-COM che vuole acquistarlo, a condizione che questo problema venga risolto.
Potrebbe essere possibile, quindi sarebbe interessante risolvere questo problema.

Saluti,
Klaus.

Tradotto il 18-07-2026, 14:55.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-07-2004, 18:29    Oggetto: Problema di comunicazione VAG-COM con Audi 2.5 TDI (4B) Cita

Ciao,

Quale versione dell'adattatore? La versione hobby KKL o l'HEX-USB?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-07-2026, 14:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-07-2004, 22:50    Oggetto: Problema di comunicazione VAG-COM con Audi 2.5 TDI (4B) Cita

Ciao!

Ecco cosa c'è scritto nel mio account cliente:

"Prodotti"
1 confezione completa di adattatore diagnostico KL (RS232), prezzo: 189,00 EUR.

Il mio computer ha ancora porte seriali.

Saluti,
Klaus.

Tradotto il 18-07-2026, 14:56.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-07-2004, 10:59    Oggetto: Problema di comunicazione VAG-COM con Audi 2.5 TDI (4B) Cita

Ciao Klaus,

Poiché la versione KL non dispone ancora di un interruttore a ponte, si può escludere una posizione errata dell'interruttore.
Ora non so dire perché la connessione non sia riuscita a stabilirsi. Avete provato più volte e, nel frattempo, avete fatto accendere e spegnere l'accensione, nel caso in cui ci fossero stati problemi con il sistema di controllo del motore?

Per l'uso in officina, un sistema professionale sarebbe sicuramente la scelta migliore.

Qual è la lettera identificativa del motore?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-07-2026, 14:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 13:21    Oggetto: Problema di comunicazione VAG-COM con Audi 2.5 TDI (4B) Cita

Ciao Rainer!

Abbiamo eseguito la procedura che ho descritto all'inizio esattamente due volte.
dove abbiamo spento l'accensione la prima volta (e poi l'abbiamo riaccesa icon_smile.gif). I risultati sono stati identici.

Appena avrò maggiori dettagli sui dati del motore, vi farò sapere.

Saluti,
Klaus.

Tradotto il 18-07-2026, 14:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema: Funzionamento della frizione elettrica S-Tronic... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con Audi A4 B7 2.5 TDI sopra i 2500 giri/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze MSG Audi 2.5 TDI AAT Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 2.5TDI, AEL, sporadische Startprobleme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio OT Markierungen beim Audi A6 2.5TDI ??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: