VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio cinghia di distribuzione: consigli utili

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-12-2002, 22:47    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione: consigli utili Cita

Ciao,

Sono vicino a raggiungere i 90.000 chilometri e intendo sostituire la cinghia di distribuzione della Golf IV (90 CV/ALH/1998).

Certo, i rulli e la frizione saranno sostituiti. Come sta la filettatura sull'albero motore? È ancora un problema con questo motore?

È necessario sostituire preventivamente anche queste guarnizioni sull'iniettore?

Tradotto il 25-09-2026, 2:46.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-12-2002, 13:49    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione: consigli utili Cita

Holger247 ha scritto:

Certo, i rulli di tensione e il sistema di aspirazione verranno sostituiti.

Assolutamente, le pulegge di tensionamento sono fondamentali! La pompa dell'acqua (Wapu) è necessaria solo se è collegata alla cinghia di distribuzione (nel motore ALH?). Se non sei un appassionato di meccanica, la pompa dell'acqua dovrebbe durare almeno 200.000 km!
[/quote]

Holger247 ha scritto:

Come va la connessione sul pulegge dell'albero motore?
È ancora un problema con questo motore?

Potrebbe essere stato risolto (solo un problema relativo alla prima classe)!!!

Holger247 ha scritto:

È necessario sostituire anche queste guarnizioni sull'iniettore
come misura precauzionale?

No! Nel mio caso, con 174.000 km percorsi, questo intervento non ha risolto il problema di avviamento a freddo sul modello 1Z! Controlla semplicemente se l'albero presenta gioco (il limite è 0,3 mm!!).

Hai degli attrezzi speciali?
Quando si monta la cinghia di distribuzione, si ruota l'albero motore di un piccolo tratto in senso orario (ma solo di poco, senza forzare, spostando il segno di riferimento superiore di circa 1 cm!). In questo modo, si riesce più facilmente a posizionare la cinghia sulla puleggia dell'albero a camme. Successivamente, si riporta l'albero motore alla posizione di punto morto superiore per il cilindro 1, quindi si regola la tensione della puleggia di tendimento (senza fissarla) e la si rilascia. Se, dopo questa operazione, il segno di riferimento del punto morto superiore si è spostato, significa che la cinghia di distribuzione non è ancora posizionata correttamente, il che permette di risparmiare lavoro!
Per allentare e serrare la puleggia dell'albero a camme, utilizzare SEMPRE un bloccaggio!!! Per allentare la puleggia (senza ancora inserire il fermo), ruoto l'albero motore di 90° con la vecchia cinghia ancora tesa (la direzione non importa), portandolo al punto morto superiore per il cilindro 1, in modo che, in caso di scivolamento, nessuna valvola possa urtare il pistone (sono molto preciso). Successivamente, blocco l'albero a camme e ruoto l'albero motore di 90° INDIETRO!!!!
Buona fortuna.

Saluti Christian

Tradotto il 25-09-2026, 2:51.
Torna su Profilo MP
Määtes
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-12-2002, 20:24    Oggetto: Cambio WaPu: Guida e Informazioni Cita

Ciao!

Sì, nel motore ALH, la pompa dell'acqua è sicuramente collegata alla cinghia di distribuzione. Anch'io non sono un 'appassionato di motori' e la mia pompa dell'acqua si è guastata improvvisamente a circa 55.000 km. Prima non c'era alcuna perdita di liquido di raffreddamento (ho controllato la sera prima) e poi, durante un viaggio di 1300 km, è fuoriuscito completamente il liquido di raffreddamento (alle 3 del mattino). Ho dovuto aggiungere letteralmente litri d'acqua e sono riuscito a percorrere gli ultimi 1000 km senza perdite. Secondo la Volkswagen, i cuscinetti erano in ordine, ma 'una guarnizione si era rotta'.
Mi è rimasto un po' oscuro il motivo per cui la pompa, improvvisamente, ha espulso tutta l'acqua di raffreddamento e, successivamente, è rimasta inattiva per almeno 1000 km...
In ogni caso, provare un'alternativa non può fare male, e non costa una fortuna; all'epoca, ho pagato circa 35€ per questo oggetto.

Saluti.
Amici.

Tradotto il 25-09-2026, 2:53.
Torna su
dehlya
Ospite

Messaggio07-12-2002, 23:39    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione: consigli utili Cita

Interessante: Gli intervalli di cambio olio per l'ALH e altri modelli si sono drasticamente allungati fino a 150.000 km / MJ 03. Guarda qui.
http://www.service.beetle24.de/
Sarebbe interessante sapere con precisione quali kit Contitech (con, ad esempio, una pompa dell'acqua modificata?) consentono di raggiungere questi intervalli di manutenzione. Il passaggio a nuovi materiali promette maggiore sicurezza. Se questo si rivelerà efficace, in futuro rinuncerò alla 'qualità di primo equipaggiamento' fornita dal mio fornitore di ricambi.

Modifica: Gli intervalli di sostituzione si possono trovare qui, direttamente da Conti icon_smile.gif.

Tradotto il 25-09-2026, 2:54.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio08-12-2002, 15:33    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione: consigli utili Cita

L'ho fatto io stesso sulla mia Audi A1 circa un quarto d'anno fa! In realtà, non è stato un problema. Questo articolo tecnico è stato una delle basi, e anche il libro di Etzhold, 'Come si fa', è stato molto utile! Si raggiunge un po' tutti i punti con difficoltà, ma prendendo tempo si riesce a fare! È importante anche avere delle guide per le regolazioni. Se necessario, posso ritrovare i numeri e pubblicarli!

Tradotto il 25-09-2026, 2:55.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Consigli e trucchi per la cura e il fai da te Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Batteria auto: Consigli per controllo e manutenzione Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Rimozione ruggine: consigli e trucchi utili. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tipps und Ideen rum um AdBlue Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige nachrüsten im A6 Bj 96...Tipps??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione tubi dell'acqua per motori TDI AHU: cerco co... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: