VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio21-09-2007, 16:11    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

La mia Audi A3 TDI AGR del marzo 1997 non si avvia più.
Fuoriuscita di carburante dai condotti degli iniettori, ma non dagli stessi iniettori.
Nella memoria degli errori era stato memorizzato un solo errore:
00513 Sensore per il regime del motore, modello g28.
Segnale implausibili, occasionalmente.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/my.php?image=foto344ap5.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img219/2142/foto344ap5.th.jpg" class="responsive" alt="http://img219.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img219/2142/foto344ap5.th.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">

Sarebbe plausibile che questa sia la causa.
Ciò che mi sorprende è il fatto che il contagiri funzioni perfettamente.
Anche la velocità di rotazione, misurata con il software VAG-Com, non mostra alcuna anomalia. La velocità di rotazione del motorino di avviamento è di circa 300 giri al minuto.

Sono veramente disperato icon_cry.gif.

Ho smontato e rimontato il sistema ESP. Tutti i componenti rilevanti, come la turbina e i pistoni delle pompe, sono stati misurati e non presentano alcun segno di usura.

Tradotto il 27-07-2026, 22:49.
Torna su Profilo MP Garage
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-09-2007, 19:53    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

Hmm, controlla nel modulo di controllo principale (MWB) punto 1 all'avvio se attiva la pompa; se lo fa, allora il problema è probabilmente di natura meccanica.

Orari fiscali? Anche quando si suona l'organo nel sistema MWB 5, è utile controllare cosa indica il sensore NHG per quanto riguarda l'inizio dell'iniezione.

Tradotto il 27-07-2026, 22:49.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-09-2007, 21:11    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

Fuoriesce carburante dalle tubazioni delle ugelli, ma non dagli iniettori.

Ciao,

Potrebbe essere che la pompa non generi una pressione sufficiente per aprire il primo stadio degli ugelli?

Se il software VAG-Com indica un valore per la velocità di rotazione, allora anche il sensore G28 funziona correttamente.

Ciao Jochen,

Tradotto il 27-07-2026, 22:51.
Torna su
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-09-2007, 9:55    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

Ciao!

Lo stesso vale per la mia Passat con motore AVF. Ho già sostituito diverse parti, come indicato in un altro thread, ma finora niente ha funzionato! Sono ancora alla ricerca della soluzione.
Ho una domanda per te: quando l'auto non parte, fa un rumore simile a quello che fa quando manca carburante, ovvero il normale rumore del motorino di avviamento, oppure è accompagnato da rumori di accensione? Fa un rumore simile a quello di un vecchio trattore? La mia fa questo rumore all'avviamento, ma comunque non parte. Dopo un po', però, parte e funziona come se niente fosse. Nel registro degli errori compare esattamente lo stesso codice errore che hai tu, anche se sicuramente NON è il sensore G28! L'ho sostituito per primo!

Fammi sapere quando avrai fatto ulteriori progressi.

Saluti.

Tradotto il 27-07-2026, 22:53.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio22-09-2007, 17:41    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

Ecco le cose che ho provato oggi:

Duesen geprueft > Zwischen 170 und 180 Bar. Immagine di spruzzo 1A.

Strumento collegato alle linee di iniezione: pressione superiore a 6 bar. Quindi, probabilmente, la pressione interna della pompa è solo leggermente più alta.

Ho smontato e rimontato nuovamente l'ESP per verificare se ci fossero stati problemi durante il montaggio. Sembra che tutto fosse stato assemblato correttamente. Nessun pistone di alimentazione rotto icon_wink.gif.

È successo qualcosa di strano. Ho inserito il pistone nel gruppo distributore per simulare un ciclo di pompaggio. Ho bloccato le valvole di non ritorno per vedere se si creava pressione, e in effetti ne è stata generata una leggera.
Ma, ed era strano, proveniva un gorgoglio da un'apertura situata sotto il supporto della molla di compressione sinistra.

/my.php?image=foto391vc9.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img160/4765/foto391vc9.th.jpg" class="responsive" alt="http://img160.

/img160/4765/foto391vc9.th.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">

Il piccolo buco nero si trova alle ore 8.

Ho versato del diesel al contrario e questo si è accumulato nella parte centrale dell'iniettore ad alta pressione.

Cosa ne pensate? Credo che la mia teoria sia corretta: se la pompa aspira aria in quantità tale da causare interruzioni del suo funzionamento, questa aria esplode durante la fase di compressione del pistone di mandata? E questo avviene prima che il pistone di mandata apra l'orifizio verso le linee di iniezione? Perché normalmente, se l'apertura dell'orifizio fosse aperta, si verificherebbe una pressione superiore a 170-180 bar che dovrebbe fuoriuscire attraverso la valvola ESD.
Potrebbe essere che ripetute esplosioni abbiano creato un percorso verso quel piccolo foro, attraverso il quale la pressione può sfuggire?

A cosa serve questa apertura?
Non sono riuscito a trovarla da nessuna parte nel libro Bosch intitolato "Pompe di iniezione diesel a controllo del battito".

@Mike3GB: No. Sta trasmettendo senza utilizzare un multiplexer.
Ieri ti ho inviato la causa del problema al motore da 130 CV del mio collega.
I sintomi iniziali erano esattamente gli stessi. Il motore fa un rumore strano, sussulta come se volesse avviarsi, continua a fare quel rumore e poi si avvia normalmente, come se nulla fosse.
Come descritto, era l'interruttore della luce che causava malfunzionamenti nell'elettronica di bordo.
Solo nel suo caso, il problema si manifestava principalmente a caldo e mai a freddo.

Tradotto il 27-07-2026, 22:58.
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-09-2007, 21:10    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

Citazione:

Cosa ne pensate? Credete che la mia teoria sia corretta: se la pompa aspira aria in quantità tale da causare interruzioni del suo funzionamento, questa aria esplode durante la fase di compressione del pistone di alimentazione? E questo avviene prima che il pistone di alimentazione apra l'orifizio verso le linee di iniezione? Perché normalmente, in quel caso, una pressione superiore a 170-180 bar dovrebbe fuoriuscire attraverso la valvola di sicurezza, se l'apertura fosse aperta.
Potrebbe essere che, a causa di ripetute esplosioni, si sia formato un percorso verso il piccolo foro in questione, attraverso il quale la pressione può fuoriuscire?

Esplosione? Piuttosto un'implosione, quindi potrebbe esserci un danno da cavitazione, ma qualcosa del genere non dovrebbe danneggiare l'intera parte ad alta pressione...

Ma una domanda così, per curiosità: se rimuovessi la valvola ESD e magari anche le valvole di equalizzazione della pressione, la pompa non dovrebbe comunque funzionare, anche a zero portata, solo grazie alla pressione interna della pompa stessa?
Anche quando la pompa non è in funzione, il vano ad alta pressione si riempie finché l'ELAB rimane aperto?

Non sono ancora convinto che questa pompa sia stata azionata durante l'organo e non che il problema risieda forse in qualcos'altro.

Tradotto il 27-07-2026, 23:01.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio22-09-2007, 21:39    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

Malte1408 ha scritto:

Esplosione? Piuttosto implosione, quindi potrebbe esserci un danno da cavitazione, ma qualcosa del genere non dovrebbe penetrare l'intera sezione ad alta pressione...

Non è detto. Ma forse la pressione ha danneggiato una guarnizione o un collegamento.

Malte1408 ha scritto:

Ma una domanda così, per curiosità: se rimuovessi la valvola ESD e magari anche le valvole di equalizzazione della pressione, la pompa non dovrebbe comunque funzionare, anche a zero portata, solo grazie alla pressione interna della pompa stessa?

Esatto. Ecco perché pensavo che le 6 bar probabilmente corrispondessero alla pressione interna.

Malte1408 ha scritto:

Anche quando la pompa non è in funzione, il vano ad alta pressione si riempie finché l'ELAB rimane aperto?

Corretto. Penso che posso spuntare la voce "ELAB" dalla mia lista.

Malte1408 ha scritto:

Allora, non sono ancora convinto che questa pompa sia stata attivata durante l'avviamento e forse il problema risiede proprio lì.

Non so più cosa credere. Ho già provato tante cose.
Sembra che il sistema di deviatoi magnetici sia funzionante dopo tutti i test effettuati.
Credo almeno che i miei problemi siano legati all'aspirazione dell'aria.

Tradotto il 27-07-2026, 23:03.
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-09-2007, 22:02    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

Citazione:
Il sistema di deviatoi magnetici sembra essere a posto dopo tutti i test.

Intendo dire che il problema potrebbe non essere alla pompa; questa potrebbe funzionare perfettamente, ma se non riceve il segnale di attivazione, non inietta nulla.

L'errore G28 non si verifica per caso. Il misuratore di giri (DZM) e il software VAG-COM sono lenti, quindi è difficile notare quando un impulso viene perso; tuttavia, la centralina motore monitora attentamente questo aspetto.

Anche se il sensore è funzionante, potrebbero esserci comunque danni al cablaggio o alla sua schermatura, oppure all'albero del sensore. (Forse l'unico modo per capire è utilizzare un oscilloscopio).

La verifica se il sistema di gestione del motore (MSG) volesse effettivamente avviare il motore sarebbe stata indicata da un codice di errore MWB 1 o 5 durante l'avviamento.

...È possibile cancellare l'errore?

Tradotto il 27-07-2026, 23:05.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio23-09-2007, 13:19    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

Sì, l'errore è stato eliminato senza problemi.

E se si usasse uno spray per l'assistenza alla partenza (sì, so che non bisognerebbe farlo),
Così il motore si è avviato, ma con una potenza ridotta nella gamma inferiore.
Alla fine, per farlo ripartire, si accelerava leggermente e poi si rilasciava gradualmente l'acceleratore fino a raggiungere il minimo.
Ho letto in un altro thread che l'NHG (Non-Hodgkin Lymphoma) assume la funzione del G28 in caso di malfunzionamento di quest'ultimo. Inoltre, l'NHG non mi mostra alcuna segnalazione di errore.

Tradotto il 27-07-2026, 23:08.
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2007, 14:06    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

Citazione:
Ho letto in un altro thread che l'NHG assume la funzione del G28, nel caso in cui quest'ultimo dovesse guastarsi.

Questo proviene dal sistema SSP, che nel caso di un guasto al sensore G28, utilizza quest'ultimo come segnale di giri alternativo; il motore continua a funzionare e l'unità di controllo del cambio (SB) viene controllata solo in base a questo nuovo segnale.

Il mio sistema EGR non fa questo. Si spegne quando si stacca il sensore G28 e non si riesce più ad avviarlo.
Potrei immaginare che questa funzione sia attiva solo durante la guida (velocità superiore a 0 km/h) per motivi di sicurezza e che si disattivi quando il veicolo è fermo.

Citazione:

E se si usasse uno spray per l'assistenza alla partenza (sì, so che non bisognerebbe farlo),
così si è avviato, ma con una potenza ridotta nella parte inferiore.

Citazione:
Alla fine, per spegnerlo, si accelerava leggermente e poi si rilasciava gradualmente l'acceleratore fino a farlo tornare al minimo.

Mmm, sembra più che la pompa non riesca a fornire carburante. Con lo spray di avviamento, hai in pratica aggirato il problema dell'apporto insufficiente di carburante durante l'avviamento.
Allora, potresti aver potuto utilizzare il pedale per portare l'attuatore a piena potenza, e in questo modo la pompa, anche se non funzionava perfettamente, avrebbe comunque iniettato abbastanza carburante da far girare il motore.

Un comportamento del genere lo posso immaginare, ad esempio, se il segnale di giri è troppo alto. Può accadere rapidamente, ad esempio, se a causa di difetti nella schermatura, qualche elemento indesiderato viene erroneamente interpretato come un impulso.}

Hai mai riscontrato l'errore relativo alla "differenza di regolazione del sistema di controllo delle quantità"?
Allora, o è che la pompa è guasta e non funziona correttamente, oppure il segnale di velocità è alterato, magari troppo alto.

Come detto, i dati relativi alla quantità di iniezione, al regime di giri e alla tensione della pompa avrebbero avuto un valore significativo per le attività svolte.

Tradotto il 27-07-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio25-09-2007, 17:23    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

Grazie mille, Malte, per il tuo aiuto instancabile icon_smile.gif.
Almeno qualcuno ci pensa.

Adesso sono quasi sicuro al 99% che il distributore abbia un difetto.
Ho già ordinato un collettore di distribuzione con una dimensione di 11 mm.
Perché non sostituirla subito con una nuova? Perché la vecchia pompa mi ha sempre dato ottimi risultati, nonostante i 282.000 km percorsi, e non ho voglia di dover ricalibrare il sistema MSW.

Non ho mai riscontrato l'errore "differenza di regolazione" di MSW.
Solo l'errore del dispositivo di iniezione dopo l'aria.

La mia teoria su cosa potrebbe indicare un problema alla testata: Il motore fa uno sfiato anomalo, nonostante la presenza della centralina (chip). Se il sensore G28 fosse difettoso, sarebbe in grado di convertire i dati del chip esattamente come previsto, ma in un intervallo di giri diverso. Se il pistone di iniezione fornisse, ad esempio, dal 20 al 30% di carburante in meno, mentre la pressione di sovralimentazione fosse molto alta grazie alla centralina, questo spiegherebbe il problema.
Credo che l'errore sia legato al fatto di aver percorso 600 km con aria nel sistema, dato che si è verificato subito dopo. Potrebbe essere dovuto a un'esplosione, alla cavitazione o, considerando il chilometraggio, ad altri fattori.
Inoltre, in caso di un malfunzionamento della pompa ad alta pressione, i sintomi si compenserebbero con la velocità del motore. Durante l'avviamento, il carburante avrebbe semplicemente più tempo per infiltrarsi attorno al pistone di alimentazione.
Quindi, con il motore che gira a un regime più basso, la temperatura di esercizio ottimale (DÖD) viene raggiunta solo molto tempo dopo.

Ciò che ancora mi sorprende è la funzione del piccolo foro presente sulla parte superiore (HD).
Nessuno sa a cosa serve?

Quindi, la prossima settimana arriverà la parte in alta definizione.
Se non dovesse funzionare, allora dovremo sostituire la pompa con una nuova.
Posso ormai montare e smontare componenti icon_wink.gif anche con gli occhi chiusi.

Tradotto il 27-07-2026, 23:24.
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-09-2007, 18:27    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

Bene, dato che si basa sui sintomi, non è improbabile che almeno la parte della pompa responsabile dell'alta pressione sia guasta.

Ciò che mi preoccupa è l'errore G28. Questo errore non viene inserito dalla centralina a caso.

Il sensore G28 è uno dei più importanti del sistema EDC, insieme al G149.

Il problema è che l'ingresso della velocità di rotazione dell'unità di controllo ha una frequenza di campionamento molto elevata (in uno script relativo all'EDC si indica 330 µs).

A regime minimo (900 giri/min) e con quattro punti di riferimento, questo produce solo un segnale da 60 Hz, ma la centralina è abbastanza veloce da rilevare anche brevi variazioni di velocità tra due punti di riferimento, se ad esempio sul disco del sensore si trovano 100 particelle o se qualcosa interferisce nel circuito.

Il sistema DZM e il software VAG-COM non avrebbero alcuna possibilità di reagire. (Nel caso del DZM, se fosse possibile, questo verrebbe sicuramente impedito intenzionalmente, forse addirittura già durante la trasmissione dei dati relativi al regime di giri da parte della centralina).

Rispetto a questo, il sistema di controllo della quantità probabilmente sarà in grado di reagire rapidamente.
E se a volte il motore scatta verso lo zero di alimentazione anche solo per mezza rotazione, perché l'unità di controllo del motore (MSG) riceve un segnale di 5000 giri al minuto per soli 5 millisecondi, allora posso immaginare che il motore non riesca più ad avviarsi.

La Volkswagen stessa ha scritto in merito all'errore presente nel manuale di riparazione.
Citazione:

00513 Sensore di giri motore - G28, segnale non valido.

Possibile causa dell'errore:
- Disco di trasferimento piegato o allentato.
- Guasto al componente G28.
Interruzione della schermatura del cavo.

Possibili effetti:
- cattivo comportamento all'avvio .
- funzionamento irregolare del motore, singhiozzi.
- aumento del regime minimo.
- La spia di errore è accesa.
- prestazioni ridotte
- Nessuna indicazione sul contagiri.

Tradotto il 27-07-2026, 23:35.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio16-10-2007, 22:23    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

Ragazzi, ho trovato degli errori icon_biggrin.gif.

Sono un po' sorpreso da quanto la mia teoria corrisponda alle esplosioni nella sezione ad alta pressione.
era corretto.
Dopo aver atteso per 3 settimane la nuova parte ad alta pressione, ho iniziato a smontare la grande vite a tre punte sulla testa della pompa. Mentre tenevo la vite tra le mani...
Mi sono subito accorto che qualcosa non andava come doveva.
Ma guardate voi stessi...

/my.php?image=foto413es5.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img145/4349/foto413es5.th.jpg" class="responsive" alt="http://img145.

/img145/4349/foto413es5.th.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">

Alle ore, la profondità di erosione era di 3 mm e il materiale veniva asportato.
L'erosione del materiale non è certamente dovuta alla cavitazione.
A causa della vite, si formano delle piccole fessure sul bordo di contatto. L'aumento eccessivo della pressione ha probabilmente fatto sì che questo materiale venisse espulso.
Alle le 6:00 si possono notare queste crepe. Sono riuscito a rimuovere il materiale con l'unghia.
In quel momento, il carburante è fuoriuscito dall'anello cavo situato tra la vite a forma di triangolo e il componente principale (HD), per poi riversarsi nuovamente attraverso il foro di cui ho parlato in un post precedente.
Per quanto ho potuto vedere, la parte in alta definizione sembra integra. Penso che la rimonterò così, sostituendo solo la vite triangolare. Qualcuno conosce la coppia di serraggio corretta?

È sorprendente solo che l'auto abbia continuato a funzionare fino alla fine icon_confused.gif.

Domani andrò direttamente dal servizio assistenza Bosch per procurarmi la vite a tre punte.

Tradotto il 27-07-2026, 23:42.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-10-2007, 12:45    Oggetto: Sensore giri motore G28: problemi all'avviamento. Cita

Bene, ora ho una domanda urgente da porre a qualcuno che ne sa qualcosa.
La prego vivamente di rispondermi.

Wenn ich den Motor auf OT stelle (mit Nockenwellenlineal), auf welcher Position befindet sich dann die Nut der ESP-Welle: Oben? Unten? Diversi?

Grazie!

Tradotto il 27-07-2026, 23:42.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio problema di avviamento 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore giri motore Touran AVQ G28: segnale errato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'olio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 8D/B5: Frage zum ASR Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: