VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Alternatore difettoso: problema avvolgimento statore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Stefan.TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2007, 17:57    Oggetto: Alternatore difettoso: problema avvolgimento statore? Cita

Ciao a tutti,

Da circa una settimana, sul display informativo (FIS) della mia Passat 3B TDI (130.000 km), compare il messaggio 'Alternatore: officina'. Una prima misurazione ha rivelato che l'alternatore non carica più. Ho quindi sostituito innanzitutto la centralina con le spazzole -> risultato: lo stesso problema persiste.
Jetzt hab ich den neuen Regler wieder abgebaut und den Widerstand der Ankerwicklung über beide Pole des Ankers gemessen. Dieser geht gegen unendlich. Erwartet hätte ich einen Wert unter 100 Ohm. Ich würde sagen der Anker ist hinüber. Was Voi cosa ne pensate?
È una batteria Valeo con una capacità di 120A.

Cordiali saluti,
Stefan.

Tradotto il 29-07-2026, 6:42.
Torna su
alsch

Supporto Premium

Messaggio09-12-2007, 19:07    Oggetto: Alternatore difettoso: problema avvolgimento statore? Cita

Ciao.

Citazione:
Questo valore tende all'infinito. Mi aspettavo un valore inferiore a 100 Ohm. Direi che l'induttore è guasto. Cosa ne pensate?

Assolutamente, sono d'accordo. L'avvolgimento del rotore è danneggiato. Penso che installerò un alternatore di ricambio.
Saluti.

Tradotto il 29-07-2026, 6:43.
Torna su Profilo MP
bartheho
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-12-2007, 20:39    Oggetto: Alternatore difettoso: problema avvolgimento statore? Cita

Citazione:
Assolutamente, la penso esattamente come te, l'avvolgimento del rotore è al limite.
Si dovrà procedere con l'installazione di un alternatore sostitutivo. }
Normalmente, attraverso le spazzole, viene applicata una tensione continua di eccitazione all'avvolgimento del rotore. Se misuri una resistenza nell'ordine dell'infinito, significa che l'avvolgimento del rotore è danneggiato, non può fluire corrente di eccitazione e l'alternatore è guasto...

Si possono notare danni visibili all'ancora? In caso affermativo, è possibile misurare un cortocircuito verso l'albero? Tuttavia, questo non cambierebbe nulla, l'alternatore è guasto.

Saluti, Holger.
Passat Bj. 2014, MKB CAYC

Tradotto il 29-07-2026, 6:45.
Torna su Profilo MP
linuxleuser
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-12-2007, 3:18    Oggetto: Alternatore difettoso: problema avvolgimento statore? Cita

Sì, decisamente rovinato/a.
Ma si può far rifare la catena dell'ancora, oppure sostituire semplicemente l'ancora stessa, se il sistema è già smontato.
Non posso dire se, a questo prezzo, ne valga veramente la pena.

Tradotto il 29-07-2026, 6:46.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-12-2007, 7:36    Oggetto: Alternatore difettoso: problema avvolgimento statore? Cita

State parlando del collettore del motore passo-passo, che dovrebbe avere una resistenza di circa 3-5 Ohm. Se il multimetro (con funzione di cicalino) non emette alcun suono quando si misurano i contatti del collettore, significa che l'avvolgimento è interrotto. Una volta ho riscontrato che le estremità dell'avvolgimento erano state staccate dai contatti del collettore.

È abbastanza semplice da sostituire; costa circa 100€ per un alternatore Bosch, e probabilmente sarà simile per un Valeo. Tuttavia, è consigliabile misurare prima i diodi e, naturalmente, anche l'avvolgimento secondario (che si rompe molto raramente). Se anche i diodi sono difettosi, è meglio sostituire l'intero alternatore.

Tradotto il 29-07-2026, 6:47.
Torna su Profilo MP
sssocke

dieselschrauber piace questo.
Messaggio31-12-2016, 21:30    Oggetto: Riparazione rotore Valeo: guida e soluzioni Cita

Ho avuto più volte problemi con i rotori Valeo difettosi.

La causa è un avvolgimento dell'induttore allentato, che provoca la vibrazione e il distacco dei cavi di collegamento dall'anello collettore.
Ho avuto molto successo collegando nuovi cavi tramite saldatura dal collettore al punto di rottura dell'avvolgimento e fissando l'intera struttura con colla epossidica.

Purtroppo è un'attività molto che richiede tempo (incollare - aspettare - incollare - asciugare), e io lo facevo sempre la sera, mentre guardavo la televisione.
fatto quando mia moglie faceva il turno di notte...

Non ho foto al momento, ma le farò la prossima volta.
Se qualcuno desidera seriamente preservare il proprio rotore dall'essere rottamato, può contattarmi per maggiori informazioni.

Tradotto il 29-07-2026, 6:49.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento MKB AKQ, tenditore della cinghia di distribuzio... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alternatore guasto? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine defekt nach Motorwäsche A3 ALH? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine Tecnologia Motori Diesel
Vai a: