VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Alternatore: Cavo di ancoraggio danneggiato?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Stefan.TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2007, 17:57    Oggetto: Alternatore: Cavo di ancoraggio danneggiato? Cita

Ciao a tutti,

Da scorsa settimana, nel mio Passat 3B TDI (130.000 km), sul display FIS appare 'Generatore officina'. Un primo controllo ha evidenziato che l'alternatore non sta più caricando. Ho quindi sostituito prima il regolatore con quello a carbone -> Risultato: lo stesso problema.
Ora ho smontato di nuovo il nuovo regolatore e ho misurato la resistenza del cablaggio dell'ancora su entrambi i poli dell'ancora. Questo valore tende all'infinito. Mi sarei aspettato un valore inferiore a 100 Ohm. Direi che l'ancora è guasta. Cosa ne pensate?
È una Valeo Lima da 120A.

Cordiali saluti,
Stefan

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
alsch

Supporto Premium

Messaggio09-12-2007, 19:07    Oggetto: Alternatore: Cavo di ancoraggio danneggiato? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Servus

Citazione:
Dieser geht gegen unendlich. Erwartet hätte ich einen Wert unter 100 Ohm. Ich würde sagen der Anker ist hinüber. Was meint ihr?

Definitiv, sehe ich genauso, die Rotorwicklung ist am A.... Wird dazu kommen, eine Tausch-Lima einzubauen.
Gruß
Torna su Profilo MP
bartheho
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-12-2007, 20:39    Oggetto: Alternatore: Cavo di ancoraggio danneggiato? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Citazione:
Definitiv, sehe ich genauso, die Rotorwicklung ist am A.... Wird dazu kommen, eine Tausch-Lima einzubauen.

Normalerweise wird über die Schleifkohlen eine Erreger-Gleichspannung an den Anker gelegt. Wenn Du einen Widerstand im "unendlich" Bereich mißt, dann ist die Ankerwicklung hinüber, es kann kein Erregerstrom fließen und die Lima ist tot....

Sind denn äußerlich am Anker Beschädigungen zu erkennen, ggf. ist ein Masseschluß gegen die Welle messbar? Ändern würde das aber nichts, die Lima ist hinüber....

Gruß Holger
Passat Bj. 2014, MKB CAYC
Torna su Profilo MP
linuxleuser
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-12-2007, 3:18    Oggetto: Alternatore: Cavo di ancoraggio danneggiato? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ja, definitiv hinüber.
Aber man kann den Anker neu wickeln lassen, oder auch nur den Anker tauschen, wenn das Ding sowieso schon zerlegt ist.
Ich kann jedoch nicht sagen ob sich das Preislich wirklich lohnt.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-12-2007, 7:36    Oggetto: Alternatore: Cavo di ancoraggio danneggiato? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ihr redet hier über den Klauenpolläufer, dieser soll ca. 3 - 5 Ohm Widerstand haben, wenn dieser mit dem Multimeter (Piepser) nicht piebst wenn man an den Schleifringen misst dann, ist die Wicklung unterbrochen. Hatte schon mal, dass die Wicklungsenden an den Schleifringen ausgelötet waren.

Ist aber einfach zu tauschen kostet bei der Bosch Lima ca. 100€, wird bei der Valeo ähnlich sein. Mann sollte aber vorher die Dioden und natürlich auch die Ständerwicklung (sehr selten kaputt) durchmessen. Sollten die Dioden auch fehlerhaft sein, dann ist man mit einer Tausch-Lima besser dran.
Torna su Profilo MP
sssocke

dieselschrauber piace questo.
Messaggio31-12-2016, 21:30    Oggetto: Riparare il freno Valeo Rotor Cita

Ho riscontrato questo problema più volte con i dischi Valeo.

La causa è una scarsa tenuta, che provoca la vibrazione e il distacco dei cavi di collegamento dal disco di sfregamento.
Ho ottenuto ottimi risultati saldando nuovi cavi dal disco di smalto alla zona di rottura dell'avvolgimento e fissando l'intera struttura con resina epossidica.

Purtroppo, è molto dispendioso in termini di tempo (incollare - aspettare - incollare - ...)- lo faccio sempre la sera, mentre guardo la TV.
...quando mia moglie era in turni serali...

Non ho foto, ma le farò la prossima volta.
Se qualcuno desidera seriamente conservare il suo rotore prima dello smaltimento, può contattarmi per maggiori informazioni.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, Standheizung defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alternatore guasto? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine defekt nach Motorwäsche A3 ALH? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine Tecnologia Motori Diesel
Vai a: