| Autore |
Messaggio |
moby Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-02-2008, 0:27 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
Ciao,
Vi state sicuramente chiedendo perché vi pongo questa domanda. È ovvio... tutti pensano che il climatizzatore consumi potenza... ma la domanda è: quanto esattamente? È percepibile, anche in un motore TDI PD da 131 CV, l'attivazione dell'aria condizionata? Devo porre questa domanda perché da un po' di tempo osservo che, quando ho il climatizzatore acceso (sia in estate che in inverno), l'auto non gira in modo fluido su tutto l'arco di giri. Il motore sembra faticare ai regimi più alti e diventa più rumoroso. Spesso avverto sussulti nella zona dei regimi intermedi (2000-3000 giri/min). Quando si rilascia rapidamente l'acceleratore, si sente una vera e propria 'botta' (movimento dell'avantreno), perché il motore viene frenato bruscamente. Inoltre, noto che sull'autostrada a 130 km/h in discesa, quando si rilascia l'acceleratore, si avverte una leggera pressione sulla cintura, perché l'auto rallenta. Se si guida in una zona a 30 km/h in forte discesa in seconda marcia, la velocità rimane quasi costante. Forse 2-3 km/h in più, su una distanza di circa 300 metri.
Quando cambio marcia,  si avverte una vibrazione perché, probabilmente, la pressione di sovralimentazione viene completamente scaricata e, in pratica, si passa alla marcia superiore a 2500-3000 giri/min senza carico, e si viene frenati. La guida è molto poco armoniosa. In particolare, la pausa di 2.5-3 secondi (misurata) del turbo quando si parte o si cambia dalla prima alla seconda marcia mi fa molto riflettere. Allo stesso modo, partire con il climatizzatore acceso è una filosofia a sé : l'accelerazione è quasi inesistente...
Se attivo la funzione CLIMATIZZAZIONE o la modalità ECON, nessuno dei problemi sopra elencati si verifica più.
Durante il cambio delle ruote da 17 a 16 pollici, ho notato che, con il climatizzatore acceso, le vibrazioni durante l'accelerazione si sono ridotte notevolmente.
È tutto normale? Un banco di prova affidabile mi dice che ho 148 o 150 cavalli. È passato un po' di tempo, ma all'epoca questi problemi si manifestavano allo stesso modo.
Mi affido al vostro supporto }.
con Moby.
Tradotto il 06-09-2026, 19:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
3 Phasen Biber Blaumann

2001 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-02-2008, 11:57 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
È difficile giudicare da lontano, ma penso che il problema non sia il clima, ma che ci sia qualcos'altro che non va. ehemals G4 ASZ, jetzt G4 ARL
Tradotto il 06-09-2026, 19:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
09-02-2008, 13:21 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
Forse anche tu sei altrettanto sensibile? Io stessa lo percepisco quando il compressore si accende e si spegne! È particolarmente evidente nelle auto come la Polo 1.4, la Fiat Punto/Seicento 1.1 a benzina. Nelle auto più grandi con motori V6 o V8, quasi non lo sento. Nella mia Seat lo percepisco, ma non è fastidioso! Oppure, lo senti anche tu in modo così evidente? Era percepibile fin dall'inizio? NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 06-09-2026, 19:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
moby Ospite
|
06-04-2008, 11:13 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
Hallo, mittlerweile habe ich einen defekten Kupplungpedalschalter ausmachen können. Der MWB zeigte andauernd, dass die Kupplung geschlossen ist. Also Status 0. Ich wechselte den Schalter und wie immer wenn an dem Wagen was gewechselt wurde fährt der Wagen wie ausgetauscht. Extrem agressiv am Gas. Man kommt kaum hinterher mit schalten. Wagen zieht sauber durch. Man merkt seinen Beifahrer nicht mehr. Dies dauerte dieses mal aber nicht 200 sondern 600 KM bis er wieder in alte Zeiten zurückfiel. Dies machte sich wie immer bemerkbar beim Gasgeben und dem Gefühl eher ins Leere auf einmal zu treten. Egal was bisher getauscht wurde.. AGRVentil Magnetventil LMM Turbo etc. immer fuhr der Wagen so 200-300 km sensationell und dann auf einmal kündigt sich das Ende der Phase mit sporadischem Schlechtannehmen des Gases an und am nächsten Tag komplett schlechter Gasannahme. Ab und zu gibts dann wieder mal Tage an denen man denkt.. wow der geht heute wieder mal ab (aber nicht ganz so gut wie in den Tagen nach Tausch)...ist auch keine Einbildung denn meiner Werkstatt ist das auch aufgefallen aber finden den Fehler nicht. Gestern kam ich auf die Idee den Kupplungpedalschalter mal abzuhängen um erstens zu schauen welcher Status dabei angezeigt wird und zweitens zu sehen was passiert. Status war 1 also geöffnete Kupplung also anders wie bei defektem Schalter. Dann fuhr ich los und das Teil ging wie Hölle und die Räder quitschen sogar im 1. und 2. Gang obwohl sie das nie tun da ja ESP sonst regelt. Die Gasannahme ist sowas von direkt, da ist ein BMW 330I der an sich sehr direkt Gas annimmt noch langsamer in der Annahme. Wagen pulisce a fondo.
Quando si rilascia l'acceleratore, il motore fa subito un rumore forte. A volte, si sente quasi un colpo quando si toglie il piede dall'acceleratore.
È normale che accada qualcosa di strano quando l'interruttore è bloccato?
Potrebbe qualcuno spiegarmi esattamente cosa succede nella centralina quando si sostituisce un componente e cosa succede durante la notte, quando improvvisamente il sistema ricomincia a funzionare in modo diverso? Forse la centralina si reimposta e i valori si adattano gradualmente nel tempo?
Grazie mille.
con Moby.
Tradotto il 06-09-2026, 19:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto
|
07-04-2008, 9:45 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
Probabilmente l'unica soluzione è registrare i dati quando il sistema funziona bene e quando funziona male (stessa tratta) e analizzare le differenze.
Tradotto il 06-09-2026, 19:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
moby Ospite
|
08-10-2008, 14:42 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
Ciao,
habe vor ein paar Wochen das Druckrohr neu drangemacht. Jetzt lief der Wagen bis vor ein paar Tagen bevor es kalt/nass wurde sehr gut. Das abrupte Abbremsen nachdem man von Gaspedal ging war weg...man konnte ihn endlich gleiten lassen und oben raus lief er richtig frei hoch. Das in den Sitzdrücken ist aber noch immer als Drücken von hinten vorhanden. Vorher war es ja immer ein Ziehen... Gasannahme war sehr gut. Jetzt auf einmal nach einer Standzeit von 2-3 Tagen fuhr ich los und merkte wieder dieses üble Turboloch im 1. Gang von dem ich 1.500 km verschont blieb. Ferner bremste er wieder ein wenig ab wenn man vom Gas ging und wenn er Richtung Leerlaufdrehzahl geht ruckelt er mehrmals ein wenig.( nur 2. Gang) Ich frage mich wirklich was sich in den 2-3 Tagen als er stand wieder geändert hat...ausser das Wetter. Die AGR-Rate ist noch immer doppelt so hoch wie das Soll obwohl das undichte Druckrohr direkt am AGR ventil getauscht wurde. Hängt es vielleicht noch damit zusammen dass am Innenrand des AGR-Ventils der abgeschliffene Bereich sich noch immer negativ bemerkbar macht weil das Rohr bei grossem Druck noch immer (aber nicht mehr so stark ) rausgedrückt wird ? Werde noch ein paar Bilder von dem komplett plan geschliffenen Aussenbereich des Druckrohrs hier hochladen. Wundere mich wirklich warum denen das in der Werkstatt beim Tausch des AGR-Ventils nicht aufgefallen ist, da die Schleifspuren auch beim alten AGR-Ventil vorhanden sind. Für meine Begriffe hängt da immer wieder was.... als würde ein Ventil nicht immer sofort komplett öffnen sondern erst dann wenn genug Druck da ist. Und wenn es dann mal komplett offen ist nicht mehr ganz schliessen... Was wäre am sinnvollsten zu tauschen ? Ventil AGR N18 ? Magnetventil ? Ladedruckventil ? Membrandose?
Da circa tre quarti d'anno noto che, non appena parto, la temperatura esterna aumenta improvvisamente di circa 5 gradi. Dopo aver percorso circa 1-2 km, la temperatura torna ai livelli precedenti. Potrebbe esserci un tubo che ha una perdita e che fa arrivare aria più calda verso il sensore di temperatura esterna?
Grazie mille per il vostro aiuto.
moby
Tradotto il 06-09-2026, 19:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastion Blaumann

|
08-10-2008, 18:32 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
Immediatamente sotto il radiatore dell'acqua o del climatizzatore, c'è un tubo di metallo proveniente dal sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione; potrebbe esserci una crepa. Bisogna aprire il cofano e guardare davanti ai radiatori.
Forse, potresti notare qualcosa. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
Tradotto il 06-09-2026, 19:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-10-2008, 18:54 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
Con un sistema di raffreddamento a liquido montato orizzontalmente? In quel caso, non c'è alcun tubo metallico sotto il dissipatore di calore...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastion Blaumann

|
08-10-2008, 19:34 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
Accidenti, hai ragione, è un'installazione trasversale.
Sono a 130 CV e, in qualche modo, sono sempre fissato con l'A4. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-10-2008, 7:33 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
Beh, l'AVF e l'AWX sono disposti trasversalmente, così come l'ASZ e il suo successore, che inizia con una lettera "B". Anche nelle auto di dimensioni simili alla Polo, ci sono motori 130 TDI.
Tradotto il 06-09-2026, 19:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomsch
Iscritto il: 16/10/2008 Messaggi: 5 Karma: +0 / -0 Località: Langenhennersdorf
|
19-10-2008, 10:48 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
Ciao, anche io ho riscontrato un problema simile con la mia Passat 3BG PD da 131 CV. Il motore, soprattutto al minimo e durante l'avviamento a freddo, non raggiunge correttamente i 1500 giri al minuto; solo a partire da 1900 giri inizia a funzionare correttamente. Ho disattivato la valvola EGR, poiché ci sono spesso problemi con questa valvola. Potrebbe esserci una correlazione, anche se in teoria non dovrebbe essere necessaria quando il motore è freddo, ma la controllerò. Potresti provare a disattivare anche la tua e vedere come cambia il comportamento dell'auto.
Cordiali saluti, Thomsch.
Tradotto il 06-09-2026, 19:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
moby Ospite
|
22-10-2008, 10:02 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
Ciao, ho fatto provare la mia Audi A3 a un altro guidatore con motore ASZ. Prima con l'attuatore del pedale della frizione attivo, poi senza... curiosamente, ha confermato la mia sensazione che vada meglio senza. Con l'attuatore attivo, il motore non raggiunge la massima potenza e si ha l'impressione che un rimorchio stia frenando l'auto. A motore fermo, la sua auto non mostrava alcuna variazione con il climatizzatore acceso o spento, mentre nella mia cambiava completamente l'insieme dei rumori e l'auto sobbalza quando si accende e si spegne il climatizzatore. Abbiamo installato il sensore di massa d'aria della sua auto nella mia e la macchina andava completamente diversamente. Lui ha detto che era come guidare un'altra auto. La massa d'aria al minimo non è cambiata, ovvero il valore desiderato del sensore di massa d'aria è 250/260, mentre il valore reale è 435-480.
L'accelerazione, con il climatizzatore acceso, è risultata di 1,3 secondi più lenta per raggiungere la velocità compresa tra 80 e 120 km/h in quarta marcia (in modalità di guida e con un passeggero). Il tempo è passato da 6,0 a 7,3 secondi. Tuttavia, l'interruttore del pedale della frizione era ancora attivo. Probabilmente farò un altro test disconnettendo l'interruttore.
Vicino alla scatola del filtro dell'aria, si sente un ronzio al minimo da quando ho l'auto... questo ronzio è presente solo nel mio motore ASZ. Se si preme leggermente la leva della valvola EGR verso il basso, il ronzio scompare. In altre auto simili, non si percepisce nemmeno un accenno di ronzio. Potrebbe essere qui che si trova il problema? E, in caso affermativo, esattamente dove?
con Moby.
Tradotto il 06-09-2026, 19:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-10-2008, 10:17 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
moby ha scritto: | | Vicino alla scatola del filtro dell'aria, si sente un ronzio al minimo da quando ho l'auto... questo ronzio esiste solo nel mio motore ASZ. Se si preme leggermente la leva sull'EGR, il ronzio scompare. In altre auto simili, non si percepisce nemmeno un accenno di ronzio. Potrebbe essere qui che si trova il problema? E, se sì, esattamente dove? | Se ti riferisci alla leva per la valvola di arresto (che viene azionata da una piccola membrana attraverso una barra di plastica),...
Quando la valvola EGR si chiude parzialmente durante la guida, si crea una mancanza di aria che può causare, tra l'altro, perdita di potenza, irregolarità nel funzionamento e, in alcuni casi, emissioni di fumo visibili.
Un albero a camme che vibra nel flusso dell'aria aspirata può teoricamente generare rumori di ronzio, ma in genere dovrebbe rivelare la sua presenza attraverso un movimento oscillatorio di una leva esterna; a meno che la connessione tra l'albero a camme e l'asse di rotazione, o tra l'asse di rotazione e la leva, non sia più salda.
Il supporto per la bombola permette di regolare la massima forza di compressione della bombola nella direzione "AK aperto" allentando le viti; provare questa regolazione non comporta alcun rischio.
Naturalmente, questo non serve a molto se, durante la guida, il collettore di aspirazione riceve una pressione negativa sufficiente a causa di malfunzionamenti pneumatici, causando la chiusura della valvola a farfalla -> per essere sicuri, staccate temporaneamente il tubo collegato al collettore (con attenzione, per evitare di danneggiarlo) e chiudete l'estremità. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-09-2026, 19:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
moby Ospite
|
22-10-2008, 12:19 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
Ciao, grazie per il consiglio  . Lo proverò quando il tempo lo permette  , ciao moby.
Tradotto il 06-09-2026, 19:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2403 Karma: +441 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
22-10-2008, 12:35 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
moby ha scritto: | | Abbiamo installato il misuratore di massa d'aria | del suo auto nella mia, e si comporta in modo completamente diverso. Lui ha detto che è come guidare un'auto diversa. La massa d'aria al minimo non è cambiata. Questo significa che il valore desiderato della massa d'aria è 250/260, mentre il valore reale è 435-480.}
Mi sembra che tu abbia un sensore di massa d'aria (MAF) difettoso. Il test al minimo non fornisce molte informazioni utili. Controlla se raggiunge il valore previsto sotto carico, intorno ai 4000 giri/min.
Tradotto il 06-09-2026, 19:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
moby Ospite
|
22-10-2008, 12:54 Oggetto: Climatizzatore: impatto sulle prestazioni? |
Cita |
|
Abbiamo montato il misuratore di massa d'aria della sua auto nella mia, e la mia auto si comporta completamente diversamente. Lui ha detto che è come guidare un'auto diversa. La massa d'aria al minimo non è cambiata. Questo significa che il valore desiderato della massa d'aria è 250/260, mentre il valore effettivo è 435-480.
Mi sembra che tu abbia un sensore di massa difettoso. Il test al minimo non dice molto. Controlla se raggiunge il valore previsto https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=18274 sotto carico, a circa 4000 giri/minuto.
Secondo la mia opinione, il sensore di massa d'aria non è difettoso.
Vedi qui: }
Tradotto il 06-09-2026, 19:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
|