Da quando la mia Audi A3 TDI da 110 CV ha subito la sostituzione della cinghia di distribuzione (in concomitanza con l'ispezione dei 90.000 km), ho notato che, dopo un periodo di inattività prolungata (ad esempio, durante la notte), fa fatica ad avviarsi. Di solito, devo tentare 2-3 volte. Quando poi si avvia, produce molto fumo e l'odore è piuttosto forte, simile a quello dei gas di scarico diesel.
Il problema non dipende dalle temperature esterne.
Tuttavia, ho notato che il motore parte più facilmente se ripeto il processo di preriscaldamento 2-3 volte (girando la chiave) e poi avvio.
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio, perché al momento sono completamente disorientato.
Probabilmente l'officina ha commesso un errore durante la riparazione, ovvero i tempi di apertura e chiusura delle valvole e/o la regolazione della pompa non sono più corretti.
Se non riesci a fare nulla tu stesso all'auto, reclama il lavoro (buona fortuna ).
Altrimenti, consulti l'articolo tecnico sulla regolazione delle pompe.
Sì, a quanto pare, l'inizio dell'iniezione non è corretto.
Attualmente, sto riscontrando lo stesso problema con l'AAT.
Almeno, dovrebbero dirtelo gratuitamente se la pompa è difettosa...
L'installazione costa 75 euro presso l'AAT, ma la faccio fare comunque, perché non voglio toccare la cinghia di distribuzione.