VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
GTI
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-10-2008, 11:58    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

Ho letto innumerevoli post in questo forum, ma prima di iniziare a fare esperimenti a casaccio, preferisco rivolgermi direttamente a voi...

Il mio problema è che, da un po' di tempo, a volte ho la sensazione che il mio turbocompressore stia erogando una pressione di sovralimentazione eccessiva (secondo l'indicatore)! Anche per accelerazioni leggere, sembra che stia spingendo al massimo, e inoltre ci sono sovrapressioni di circa 0,5 bar.

Spesso percorro lunghe distanze a 160 km/h utilizzando il cruise control, e ho notato che la pressione dei pneumatici (LD) a questa velocità è di circa 0,2 bar superiore rispetto al normale. Normalmente ho sempre circa 0,7 bar, ma in alcuni giorni arriva a 0,9 bar.

A volte ho la sensazione di essere seguito da qualcuno. Il desiderio sessuale è presente, ma non si verifica nulla di realmente significativo.

Spero di essermi espresso in modo comprensibile...

Motore (probabilmente con limitatore di potenza), LLM (modulo di controllo del motore) + motore + turbocompressore, con circa 100.000 km percorsi. Il sistema EGR è difettoso da circa 1,5 anni. Chilometraggio totale: 261.000 km.
Tiguan Life Bj 2014 7-Gang DSG 2,0 TDI 4-Motion 177PS

Tradotto il 03-10-2026, 23:14.
Torna su Profilo MP Email
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-10-2008, 12:43    Oggetto: ARL: Eccessive oscillazioni e carenze di potenza Cita

GTI ha scritto:
Il mio problema è che, da un po' di tempo, a volte ho la sensazione che il mio turbocompressore sia eccessivamente generoso con la pressione di sovralimentazione (secondo l'indicatore)! Anche per accelerazioni leggere, sputa fuori una quantità enorme di aria, e questo con sovrapressioni di circa 0,5 bar.
A prima vista, questo (probabilmente) indica un leggero blocco della turbina a geometria variabile (VTG).

Citazione:
Spesso percorro lunghe distanze a 160 km/h utilizzando il cruise control, e ho notato che la pressione dei pneumatici (LD) a questa velocità è di circa 0,2 bar superiore rispetto al solito. Normalmente ho sempre circa 0,7 bar, e in alcuni giorni ho 0,9 bar.
Potete escludere con certezza che variazioni della resistenza al rotolamento (vento contrario/favorevole, bagnato, pendenza/discesa) siano la causa?

Citazione:
A volte ho la sensazione che ci sia qualcuno che mi segue. Il LD è nella norma, ma non succede niente di veramente percepibile.
Spero di essermi espresso in modo comprensibile…
Circa al 70% sì... "sentire" intendevi la pressione sul sedile quando si accelera al massimo, o cosa intendi esattamente?

Citazione:
Motore serie (generalmente con potenza limitata)
icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 23:17.
Torna su Profilo MP Garage
GTI
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-10-2008, 13:21    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

Suppongo anche che ci possa essere qualcosa che si blocca sul turbocompressore o che una valvola magnetica a volte non funzioni correttamente. Ma sono così tante le possibili cause e non voglio sostituire tutto a caso. Sono stato solo brevemente a casa, ma non ho potuto vedere un aumento significativo della pressione icon_confused.gif.

Citazione:
È possibile escludere con certezza variazioni delle resistenze al movimento (vento contrario/favorevole, umidità, pendenza/dislivello) come causa?

Sì, all'inizio ho pensato la stessa cosa, ma dato che percorro l'autostrada A9 tra Norimberga e Berlino due volte a settimana, ho già individuato alcuni tratti dove ho potuto fare dei confronti. Inoltre, di solito di notte c'è molto poco vento.

Citazione:
Circa il 70% sì... "sentire" intendevi la pressione sul sedile quando si accelera al massimo, o cosa intendi esattamente?

Normalmente, riesco ad andare abbastanza bene e a velocità sostenuta con una pressione massima di 1 bar. icon_confused.gif A volte, però, non succede proprio niente.
Citazione:
In questi casi, devo spingere di più, accettando picchi di pressione di 2,0 bar per riuscire ad avanzare.

icon_cry.gif Motore serie (generalmente con limitatore) }

Vmax indicata sul tachimetro: 220 km/h (secondo il GPS: 206 km/h). Tutto ciò che supera questo valore, a causa di discese in salita, viene immediatamente compensato con la rimozione di carburante, secondo l'indicatore di consumo istantaneo. Sebbene nel libretto del veicolo siano indicati 216 km/h, io considero questo come una limitazione. Inoltre, al momento dell'acquisto del veicolo, non era così. }

Tradotto il 03-10-2026, 23:21.
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio20-10-2008, 22:25    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

Ciao.

einige fragen hätte ich. Motor+Turbo 100TKM. War vorher ein anderer drin? Wenn auch ein ARL? Cos'è un LLM?

Come viene misurato il valore LD? Tramite VAG-COM o tramite indicatori da aggiungere successivamente?
E cosa significa
Citazione:
? Devo prima fare uno sforzo, devo accettare pressioni fino a 2,0 bar per i pneumatici LD solo per poter avanzare
.

Steht der Druck oder sind es überschwinger. Am besten wäre mal eine log zu machen wie es oft hier beschrieben. MWB 3,8,11.

Saluti, Charly.
Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...

Tradotto il 03-10-2026, 23:22.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio21-10-2008, 6:24    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

Misuratore di masse d'aria icon_idea.gif
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 03-10-2026, 23:22.
Torna su Profilo MP Email Garage
GTI
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-10-2008, 21:06    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

Eccomi di nuovo...

Citazione:
Ciao.

einige fragen hätte ich. Motor+Turbo 100TKM. War vorher ein anderer drin? Wenn auch ein ARL? Cos'è un LLM?

Come viene misurato il LD? Tramite VAG-COM o tramite indicatori da aggiungere successivamente?

Sì, il motore, il turbocompressore e il modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) hanno circa 110.000 km. Il vecchio motore si è rotto (anche quello era un ARL).

Purtroppo, la garanzia del LLM è scaduta. Volete provare a risolvere il problema con un detergente per freni?

Citazione:
Steht der Druck oder sind es überschwinger. Am besten wäre mal eine log zu machen wie es oft hier beschrieben. MWB 3,8,11.

Secondo l'indicatore della pressione dell'olio (HP) del Raid, ci sono sovrapressioni. La scala arriva fino a 2 barre, e io riesco a raggiungere quel livello senza problemi icon_cry.gif.

Farò controllare il motore icon_confused.gif nei prossimi giorni, soprattutto perché ieri ho notato che sul tracciato, il tachimetro non indica più una velocità superiore a 210 km/h (mentre il GPS segna 198 km/h).

Tradotto il 03-10-2026, 23:25.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-10-2008, 7:52    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

Un controllo rapido del sistema può aiutarti a risolvere il problema. Quindi, a intuizione, non consiglierei di trattare il sensore di massa d'aria (LMM) con detergente per freni. Potrebbe dare un miglioramento temporaneo, ma potrebbe anche causarne un guasto completo.
Crea un log e poi sarà più facile capire. Sembra che il misuratore di massa d'aria (MAF) non sia più molto recente... Il filtro dell'aria è pulito, giusto?

Tradotto il 03-10-2026, 23:26.
Torna su Profilo MP
GTI
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-10-2008, 20:06    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

Il filtro dell'aria ha circa 3500 km e deve essere sostituito ogni 30.000 km.

Sono ora grato per qualsiasi consiglio! icon_razz.gif

Ah, sì, entrambi i MARKER nei file sono stati registrati immediatamente prima delle sessioni di guida ad alta velocità.

LOG-01-003-008-011.xls
 Descrizione:
 Und noch das übersichtlichere Excel-File dazu
Und noch das übersichtlichere Excel-File dazu
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011.xls
 Dimensione file:  171.5 KB
 Scaricato:  530 volte

LOG-01-003-008-011.csv
 Descrizione:
 Original CSV Datei
Original CSV Datei
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011.csv
 Dimensione file:  49.21 KB
 Scaricato:  535 volte

Tradotto il 03-10-2026, 23:26.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-10-2008, 21:30    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

Ciao,

Nel log, mi sorprende il valore massimo di pressione desiderata di 2468,4 mbar, perché il modello 019AQ, con una velocità di 2500-3700 rpm, ha un valore di pressione desiderata (a pieno carico) di 2500 mbar.

Hai percorso il veicolo in zone di alta montagna (protezione dell'altezza del carico), oppure il tuo sensore LLT segnala valori estremamente elevati (intercooler completamente sporco)? Se no, controlla il valore di corrispondenza tra la pressione atmosferica e la pressione di sovralimentazione nel modulo di controllo motore (MWB) 10, con il motore fermo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 23:28.
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio22-10-2008, 23:03    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

Ciao.

A parte qualche picco occasionale intorno ai 2700 mbar, non rilevo problemi con la pressione di sovralimentazione. Fino a 2600 mbar, la mia centralina di controllo (ARL) funziona correttamente anche durante accelerazioni improvvise. Quando la pressione supera leggermente questo valore, sospetto che la barra della valvola di geometria variabile (VTG) possa essere un po' rigida.

@ Ulf

Citazione:
Nel log, mi sorprende il valore massimo di pressione desiderata di 2468,4 mbar
.

Mi sorprende anche, perché nel mio, che è un modello piatto, di solito leggo 2499 millibar.

Ciò che mi lascia ancora perplesso è che il valore MAF (Mass Air Flow) raramente supera i 1200 mg/h. In media, si attesta intorno ai 1020 mg/h. Questi sono valori tipici di un motore da circa 100 cavalli. Di solito, io ottengo valori intorno ai 1250 mg/h.
Potrebbe essere che questo spieghi anche perché non si raggiunge la velocità massima prevista.
Ma i 2 bar non vengono raggiunti. Penso che si tratti di una tolleranza di misurazione del tuo display LD.

Saluti, Charly.
Webasto Thermo Top E

Tradotto il 03-10-2026, 23:30.
GTI
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-10-2008, 12:03    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

Citazione:
Hai percorso un tratto di strada in alta montagna (protezione dell'altezza del carico), oppure il tuo sensore LLT segnala valori estremamente elevati (intercooler FMIC completamente sporco)? Se no, controlla la corrispondenza tra la pressione esterna e la pressione di sovralimentazione nel modulo di controllo motore (MWB) 10, con il motore fermo.

Ho effettuato una registrazione del modello MWB 10. Per me, sembra tutto normale. La registrazione del modello MWB 3,8,11 è stata fatta nella zona di Ulm, sull'autostrada A7, dal bivio di Hittistetten in direzione nord fino all'incrocio di Ulm. Non ho notato montagne particolarmente alte.

Citazione:
A parte 2-3 sovratensioni intorno ai 2700 mbar, non rilevo problemi con la pressione di sovralimentazione. Fino a 2600 mbar, il mio ARL (anzeiga della pressione) rimane stabile anche durante un aumento improvviso dell'accelerazione. Con valori leggermente superiori, sospetto che la causa possa essere una barra VTG (valvola di regolazione della turbina) non troppo scorrevole.

Devono esserci esattamente 3 salti. Normalmente, quando vado in bici, cerco di evitare che accadano, ma per voi ho fatto un'eccezione. icon_cool.gif

Citazione:
Ma i 2 bar non vengono raggiunti. Penso che ci sia una tolleranza di misurazione nel display della tua LD.

Occasionalmente, registrerò solo un singolo dato di misurazione con il sistema LD, in modo da ottenere una frequenza di campionamento più elevata.

LOG-01-010-xxx-xxx.xls
 Descrizione:
 Excel-Datei
Excel-Datei
Scarica
 Nome file:  LOG-01-010-xxx-xxx.xls
 Dimensione file:  23 KB
 Scaricato:  503 volte

LOG-01-010-xxx-xxx.CSV
 Descrizione:
 Original
Original
Scarica
 Nome file:  LOG-01-010-xxx-xxx.CSV
 Dimensione file:  2.64 KB
 Scaricato:  537 volte

Tradotto il 03-10-2026, 23:34.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-10-2008, 18:30    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

GTI ha scritto:
Ho fatto un log di MWB 10. Per me sembra tutto normale. Il log di MWB 3,8,11 l'ho fatto nella zona di Ulm, sull'autostrada A7, dal bivio di Hittistetten in direzione nord fino all'incrocio di Ulm. Non ho notato montagne particolarmente alte.
MWB 10 da solo, con il motore in funzione, è inutile, perché manca già la velocità di rotazione.

Guarda nel manuale di manutenzione (MWB) 10 , con il motore fermo , la corrispondenza tra la pressione atmosferica e la pressione di sovralimentazione. icon_wink.gif

Ma dato che hai eseguito il test del sistema senza carico, almeno si può intuire che il sensore di pressione esterna non sta fornendo dati corretti.
Il mistero del valore di LD troppo basso rimane quindi... se nessuno ha manomesso il software, secondo me l'unica spiegazione possibile è un valore di LLT insolitamente alto.

Prossimamente proverò una combinazione di 7, 8 e 11 nello stesso ciclo di allenamento, forse così potrò capire qualcosa di più.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 23:36.
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio23-10-2008, 21:21    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

Ciao.

Non fraintendermi, ma le oscillazioni che si verificano in questo sistema non sono un problema grave e potrebbero essere dovute a un sistema di controllo VTG non particolarmente sensibile, come ho già scritto.

Voglio solo verificare se il valore di circa 2 bar raggiunge anche il sensore MAP (Manifold Absolute Pressure). Non tramite la visualizzazione LD (Lambda) che hai installato. Inoltre, è importante monitorare il valore effettivo del sensore MAF (Mass Air Flow) e la corretta gestione della richiesta di carico del motore (LD).

Saluti, Charly.
Webasto Thermo Top E

Tradotto il 03-10-2026, 23:37.
GTI
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-10-2008, 0:13    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

Dove leggo ora software...
Circa 2,5 anni fa, ho fatto installare una centralina modificata sulla mia auto. Poi, quando tutto ha smesso di funzionare correttamente, ho fatto ripristinare le impostazioni originali da parte di un professionista. Da allora, credo che nessuno abbia più manomesso la centralina.
Poiché questo è successo contemporaneamente alla sostituzione del turbocompressore, ho pensato che potesse esserci una correlazione, dato che un mio conoscente nello stesso periodo ha avuto lo stesso problema dopo aver sostituito il turbocompressore.

@ Ulf
Pensi che il mio ex "tecnico" abbia modificato le impostazioni predefinite del mio lettore CD originale, abbassandone le prestazioni?

Oppure, dopo la sostituzione del turbocompressore, Volkswagen implementa una sorta di meccanismo di protezione per evitare che il nuovo turbocompressore si rompa di nuovo?

Citazione:
Non fraintendermi, ma le oscillazioni che si verificano in quel registro non sono un dramma e potrebbero essere dovute, come ho già scritto, a un sistema VTG non particolarmente sensibile.

Ultimamente, a volte, l'indicatore del mio livello di carica (LD) fa dei movimenti strani, con salti improvvisi durante la carica e la scarica. Potrebbe essere correlato al fatto che il VTG (ventilatore di raffreddamento) non scorre liberamente?

Vorrei fare una misurazione del livello del mare nella zona di Berlino. Forse il valore di riferimento del livello del mare cambierà, dato che qui vivo circa 50 metri sopra il livello del mare, mentre Ulm si trovava a circa 500 metri sopra il livello del mare.

Tradotto il 03-10-2026, 23:40.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-10-2008, 11:03    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

GTI ha scritto:
Dove leggo ora software....
Circa 2,5 anni fa, ho fatto installare una centralina modificata sulla mia auto. Tuttavia, dopo che tutto ha smesso di funzionare correttamente, ho fatto ripristinare le impostazioni originali da parte di un professionista. Da allora, credo che nessuno abbia più manomesso la centralina.
Poiché questo è successo contemporaneamente alla sostituzione del turbocompressore, ho pensato che potesse esserci una correlazione, dato che un mio conoscente nello stesso periodo ha avuto lo stesso problema dopo aver sostituito il turbocompressore.

@ Ulf
Credi che il mio ex "tecnico" abbia modificato il valore di LD preimpostato dalla fabbrica?
Sarebbe la spiegazione più ovvia per il valore di LD desiderato così basso.

Citazione:
Oppure, dopo la sostituzione del turbocompressore, Volkswagen implementa una sorta di meccanismo di protezione per evitare che il nuovo turbocompressore si rompa di nuovo?
A quanto ne so, è più probabile il contrario: le versioni più recenti dei turbocompressori ARL sono state migliorate dal punto di vista costruttivo e quindi sono più resistenti.
Il valore "LD-Soll" potrebbe indicare la presenza di un software sconosciuto, che a sua volta dovrebbe avere un numero di versione (stato dei dati = SG 1230 nello schermo di VAGCOM) diverso da quello indicato nei log.

Citazione:
Ultimamente, a volte, l'indicatore del mio LD (Livello di Carico) fa dei movimenti strani, con salti improvvisi quando sale e quando scende.
Potrebbe essere collegato al fatto che il VTG (Valvola di Trasferimento Gas) non scorre liberamente?
Citazione:
Possibile. Oppure, potrebbe essere che l'LDA (Unità di Misurazione del Carico) stessa abbia dei problemi.

Vorrei fare una misurazione }in zona Berlino. Forse cambierà qualcosa nel valore di riferimento dell'LD, dato che qui vivo circa 50 metri sopra il livello del mare, mentre Ulm era a circa 500 metri sopra il livello del mare. }Questo potrebbe spiegare il valore di riferimento dell'LD ridotto: al di sotto di una pressione ambiente di 975 mb, il valore di riferimento viene ridotto, e questo corrisponde a un'altitudine di 304 metri sopra il livello del mare in condizioni di pressione normale (1013 mb).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 23:45.
GTI
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-11-2008, 0:48    Oggetto: LD: Eccessi significativi e carenze di prestazioni Cita

Ho semplicemente sostituito il sensore di flusso massico (LMM) con uno nuovo Bosch il fine settimana scorso, anche se questi componenti stanno diventando sempre più costosi. Da allora, il motore funziona di nuovo come un fulmine! icon_eek.gif
È davvero sorprendente quanto poco mi sia accontentato negli ultimi 2 anni. Sulla pista, raggiunge i 230 km/h secondo il tachimetro, e il consumo attuale di carburante inizia a diminuire solo a questa velocità (il che, con il vecchio LLM, avveniva già a 210 km/h).

Grazie ancora a tutti coloro che si sono preoccupati per le mie preoccupazioni!!

Tradotto il 03-10-2026, 23:46.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario sulla mancanza di potenza in un A4 2.5 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Insufficienza di prestazioni, fumo nero Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Überschwinger da 150 CV (ARL) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM, un controllo di velocità Upload
Nessun nuovo messaggio Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Überschwinger und Vibration? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: