VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio Audi A2: Ricambi e riparazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2008, 11:13    Oggetto: Cambio Audi A2: Ricambi e riparazione Cita

Ciao.

ich habe hier einen Audi A2 der enorme Betätigungskräfte für die Handschaltung braucht. Das Problem lässt sich auf die Kugelaufnahme zurückführen in meinen Augen. Die innere Manschette des Schalthebels hat sich aufgelöst und hat die Brösel schön auf die gefettete Kugel verteilt. Der Rest der Schaltung sieht sehr gut aus. Frage jeMi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

È possibile smontare il sistema di supporto a sfera per la pulizia? E con cosa si dovrebbe lubrificare successivamente?

Modifica: ho appena ricevuto il suggerimento che potrebbero esserci problemi con i cavi del cambio, e che in alcuni casi le guide in plastica si sono rotte. Non capisco a cosa si riferisca questo consiglio, da dove devo iniziare la ricerca? Devo controllare l'albero di trasmissione o all'interno dell'abitacolo?

Tradotto il 29-07-2026, 17:57.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2008, 11:19    Oggetto: Cambio Audi A2: Ricambi e riparazione Cita

Sì, è un motore A2 1.4 TDI con codice AMF o EWQ.

Tradotto il 29-07-2026, 17:57.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-12-2008, 12:10    Oggetto: Audi A2: Problemi al cambio? Soluzioni Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Die innere Manschette des Schalthebels hat sich aufgelöst und hat die Brösel schön auf die gefettete Kugel verteilt. Der Rest der Schaltung sieht sehr gut aus. Fretà attuale:

È possibile smontare il sistema di supporto a sfera per la pulizia? E con cosa si dovrebbe lubrificare successivamente?

edit: ho appena ricevuto il consiglio che potrebbero esserci problemi con i cavi del cambio, e che in alcuni casi le guide in plastica si sono rotte?
Non so cosa pensare di questo suggerimento, da dove comincio a cercare? Lato trasmissione o all'interno dell'abitacolo? } Ciao Matthias,

Secondo me, si dovrebbe essere in grado di capire dove si trova il punto di blocco: se è direttamente all'interno della sfera, la leva del cambio si oppone già al primo millimetro di movimento, come se fosse intrappolata in una morsa.
Quando si tendono i fili di controllo, la prima parte richiede uno sforzo relativamente leggero, poi diventa sempre più difficile, fino a quando una forza elevata permette di muovere l'intera espressione facciale.

Pulisirei accuratamente la sfera del cambio da sopra, spingendola il più possibile verso il basso (cambiando tutte le marce), e poi, durante la cambiata, controllerei se ulteriori frammenti di paraolio emergono dallo spazio tra la sfera e l'alloggiamento. Se non ce ne sono, è probabile che la sfera non sia bloccata da detriti del paraolio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-07-2026, 18:00.
Torna su Profilo MP Garage
durnesss
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-12-2008, 17:30    Oggetto: Cambio Audi A2: Ricambi e riparazione Cita

Cosa sarebbe anche opportuno verificare.
È il gioco dell'albero verticale del cambio.

A loro piace fare battute.
che spesso causa l'ingresso di acqua nel cambio.

Questo causa, innanzitutto, un'usura eccessiva dell'asse del cambio (a causa della ruggine).
e in secondo luogo, l'olio del cambio si trasforma in un'emulsione arrugginita.
che distrugge tutti i componenti mobili del cambio.

Ho appena provato questo giochino sulla mia auto, anche con cambio automatico.

Thomas.

Tradotto il 29-07-2026, 18:02.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-12-2008, 19:46    Oggetto: Cambio Audi A2: Ricambi e riparazione Cita

Ciao,

Sì, è un buon consiglio, ci darò un'occhiata non appena potrò lavorare di nuovo sull'auto.

Grazie!

Tradotto il 29-07-2026, 18:02.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zuordnung Audi Typ, MKB, GKB, AKB, MJ Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Comandi volante Audi 80 RS2: compatibili con A4 B5? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Audi A6 3.0 TDI MKB: ASB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2L TDI mit 170 PS im Audi A4 B7 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A8 4.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: