Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione della cinghia di trasmissione 1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Diesel-Dirk
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-01-2003, 11:50    Oggetto: Sostituzione della cinghia di trasmissione 1Z Cita

Chi ha già effettuato autonomamente la sostituzione della cinghia di distribuzione per il motore TDI 1Z (prima serie)?

Devo finalmente sostituire la cinghia, ma non so come serrare la nuova cinghia. Per il mio 1Z, devo anche controllare la tensione della cinghia. Per il 1Z, il secondo. Le serie sono state eliminate, poiché includono una bobina semiautomatica.

Chi ha fatto questo?

Grazie!
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio17-01-2003, 14:58    Oggetto: Sostituzione della cinghia di trasmissione 1Z Cita

Ciao Dirk,

Se non è possibile installare la bobina semiautomatica in modo aggiuntivo, puoi ricorrere al seguente metodo (ho sempre fatto così con i TD più vecchi):

Inserisci il morsetto per dadi nella rotella di avvolgimento prima di allentare il dado e prendi nota della posizione sul ingranaggio del cuneo. Quando stringi, ruota il morsetto fino a questa posizione, aggiungendo leggermente icon_exclaim.gif non fa male. Funziona sempre per me, soprattutto perché la posizione sembra essere approssimativamente la stessa anche con lo stesso MKB.

Se vuoi essere assolutamente sicuro, puoi ottenere lo strumento di controllo su www.matra.de.

Acquista subito una nuova guarnizione per la valvola di intermedio! Di è quasi sempre un disastro...!

Saluti, Christian
Torna su Profilo MP
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio17-01-2003, 18:34    Oggetto: Sostituzione della cinghia di trasmissione 1Z Cita

Anche se ho già studiato l'argomento, ma cosa e dove si intende per 'intermedio'?
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio17-01-2003, 19:01    Oggetto: Sostituzione della cinghia di trasmissione 1Z Cita

Diesel-Dirk ha scritto:
Anche se ho già studiato l'argomento, ma cosa si intende per "intermedio" o "punto di transizione"?

È quella situata tra l'albero della trasmissione e il disco dell'ESP, e aziona la pompa dell'olio!!!!

Attenzione: ci sono due guarnizioni: anello di tenuta + anello in gomma icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Infatti, ho dimenticato l'anello in gomma e ho dovuto ricommettere tutto icon_sad.gif

Coppia di serraggio per vite ZW: 45 Nm, Corpo guarnizione: 25 Nm

Costruisci un supporto per alberi a camme e per il disco di spinta!!!!!Non mai svitare o stringere la vite dell'albero a camme senza un supporto, quando l'asta di bloccaggio è inserita!!!!! Durante la manipolazione, non deve esserci alcun pistone nel tubo, nel caso in cui si verrebbe a cadere... ma è un problema per persone meticolose come me!

Saluti, Christian

Ultima modifica il 19-02-2003, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio17-01-2003, 19:40    Oggetto: Sostituzione della cinghia di trasmissione 1Z Cita

Grazie mille per i consigli.

Ora, tutto è chiaro. Tuttavia, nel caso del TDI, la pompa dell'olio è azionata tramite la cinghia di distribuzione. Dopo, posso comunque guardare.

Per la bobina:

Purtroppo, il modello semiautomatico non può essere aggiornato, poiché l'anello di fissaggio è diverso.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio17-01-2003, 19:44    Oggetto: Sostituzione della cinghia di trasmissione 1Z Cita

Diesel-Dirk ha scritto:
Tuttavia, nel caso del TDI, la pompa dell'olio è azionata tramite la cinghia di distribuzione.

Questo è nuovo per me / Non ci credo!!

Saluti, Christian
Torna su Profilo MP
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio17-01-2003, 19:54    Oggetto: Sostituzione della cinghia di trasmissione 1Z Cita

Ok. Hai ragione.

Ho visto prima solo l'immagine del tubo. Ha una superficie ruvida. Per questo ho pensato al tubo per la schiena. Ma, però nel manuale di riferimento è chiaramente indicato.
Torna su
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio19-02-2003, 1:16    Oggetto: Sostituzione della cinghia di trasmissione 1Z Cita

Finalmente ho sostituito la cinghia e tutto il necessario. Era ora di farlo. Infatti, la cinghia si era allungata così tanto, che il rullo di tensione, fortunatamente semiautomatico, non era più allineato con il segno, ma ne era distante 1 cm. Con 30.000 km superati, questo non è affatto sorprendente. Anche i cuscinetti degli altri componenti, alcuni ancora originali (210.000 km), avevano iniziato a perdere grasso.

Il motivo principale per cui mi sono ricontattato, è che la guarnizione sull'albero di trasmissione aveva già iniziato a perdere. Grazie al tuo consiglio, ho ordinato anche le parti necessarie. Era assolutamente necessario.

Come appassionato di fai-da-te, oggi ho impiegato circa 7,5 ore in un garage non riscaldato per questo.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio19-02-2003, 1:26    Oggetto: Sostituzione della cinghia di trasmissione 1Z Cita

Diesel-Dirk ha scritto:
Come appassionato di riparazioni, oggi ho impiegato circa 7,5 ore in un garage non riscaldato per questo lavoro.

Ciao Dirk,

Congratulazioni icon_exclaim.gif È andato tutto bene icon_razz.gif

Saluti, Christian
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio19-02-2003, 1:32    Oggetto: Sostituzione della cinghia di trasmissione 1Z Cita

Diesel-Dirk ha scritto:
Anche i cuscinetti degli altri componenti, alcuni ancora originali (210.000 km), stavano già emettendo rumori.

prova a far funzionare la vecchia bobina, solo per divertimento. Se l'officina è completamente in disordine, allora le cose girano come una macchina a moto perpetuo icon_exclaim.gif. È quello che mi è successo con la mia vecchia TD, e significa che è successo esattamente a mezzogiorno!

Saluti, Christian
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel PD Motor Quereinbau Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel Audi A6 4F, BRE Motor 2.0 TDI PD Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel bei AVF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel AJM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio V6 TDI, sostituzione della cinghia di distribuzione, AFB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW POLO 9N Zahnriemenwechsel BBY Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: