VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Strumenti diagnostici Göttingen

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
bAd_taSte
Blaumann
Blaumann

2001 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-04-2009, 20:04    Oggetto: Strumenti diagnostici Göttingen Cita

Buonasera!

C'è qualcuno nella zona di Göttingen che possiede uno strumento di diagnostica e che potrebbe aiutarmi a sbloccare il mio GRA?

Ho una Skoda Octavia (3BG) del 2001.

Cordiali saluti.
bAd_taSte

Tradotto il 26-08-2026, 3:02.
Torna su Profilo MP Garage
Seat600

Messaggio20-04-2009, 18:32    Oggetto: Strumenti diagnostici Göttingen Cita

Ciao... quindi conosco qualcuno di Mühlhausen, ma è comunque un po' lontano! Saluti.

Tradotto il 26-08-2026, 3:03.
Torna su Profilo MP
bAd_taSte
Blaumann
Blaumann

2001 Volkswagen Passat

Messaggio20-04-2009, 21:39    Oggetto: Strumenti diagnostici Göttingen Cita

Grazie, ma Mühlhausen dista ben 80 km solo per andare e tornare. Oggi sono stato impegnato per lavoro tutto il giorno, vediamo se riesco a raggiungere un'officina qui domani per farla sbloccare.
Ma cosa può costare una cosa del genere?

Tradotto il 26-08-2026, 3:03.
oldewurtel
Ospite

Messaggio20-04-2009, 22:33    Oggetto: Strumenti diagnostici Göttingen Cita

Ciao bad_taste,

Direi, qualcosa tra 0 e 20 euro.

Ho fatto sbloccare la mia scheda GRA installata da me per 10 DM (che all'epoca, nel 2001, equivalgono a 20 euro icon_eek.gif icon_eek.gif a causa della conversione della valuta), per utilizzarla con la cassa del caffè... e ovviamente, non ha funzionato!!!

Piccola storia a margine:
Volevo anche far riparare la mia spia di controllo lampeggiante, ma il icon_wink.gif ha categoricamente rifiutato (parlando di responsabilità e simili...).
Certo, non avevo né un VAG-COM né un'interfaccia compatibile.
Tuttavia, le circostanze descritte sopra mi hanno portato a costruire un'interfaccia e a far sbloccare le funzionalità di VAG-COM.

Non me ne pento!

Poiché il sistema GRA, pur essendo stato correttamente attivato, non funzionava, perché la stessa officina, qualche anno prima, aveva riparato il sistema di comando della frizione gratuitamente e non aveva rimontato correttamente l'interruttore della frizione, obbligatorio per i modelli TDI!! La frizione era 'premuta' continuamente per il sistema GRA, il che impediva al sistema di funzionare.
Con VAG-COM, anche un principiante assoluto può completare l'operazione in quindicesimo minuti.
Se la officina avesse cercato di risolvere il problema a sue spese, probabilmente sarebbe costato di più rispetto al costo della disattivazione.

Cordiali saluti, K.O.

Tradotto il 26-08-2026, 3:07.
Torna su
bAd_taSte
Blaumann
Blaumann

2001 Volkswagen Passat

Messaggio21-04-2009, 8:39    Oggetto: Strumenti diagnostici Göttingen Cita

Ho anche pensato a un sistema di diagnostica proprietario. Sembra che si possa acquistare un adattatore (anche se non so ancora quale...) per pochi euro.
Ma il software mi sembra un po' troppo costoso. Diverse centinaia di euro? È troppo per me durante i miei studi. Inoltre, non ho ancora idea di cosa sia disponibile sul mercato.
Non che io pensassi di comprare una cosa del genere, e poi scoprire che il software non offre alcuna possibilità di personalizzazione.

Cordiali saluti.

Tradotto il 26-08-2026, 3:08.
patrick8549
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-04-2009, 14:37    Oggetto: Strumenti diagnostici Göttingen Cita

Vengo da Kassel, più precisamente da Helsa. Potrei sbloccare la centralina GRA, l'ho fatto anche sulla mia Golf. La condizione necessaria è che tutto sia collegato correttamente.

Saluti.
Golf 4 MKB:ALH

Tradotto il 26-08-2026, 3:08.
Torna su Profilo MP
bAd_taSte
Blaumann
Blaumann

2001 Volkswagen Passat

Messaggio28-04-2009, 21:00    Oggetto: Strumenti diagnostici Göttingen Cita

Grazie per l'offerta. L'ho provata la scorsa settimana, venerdì, in una icon_razz.gif, e addirittura l'ho ricevuta gratis icon_exclaim.gif.
Sull'apparecchio diagnostico, era necessario navigare attraverso i menu fino a raggiungere quello appropriato e poi azionare un interruttore icon_question.gif.
Naturalmente, non ha funzionato. La spia del cruise control sul cruscotto continuava a illuminarsi quando veniva attivata, ma non riuscivo a capire a quale velocità fosse impostato.
Poi sono tornato oggi e abbiamo controllato di nuovo, ma tutto era acceso e non c'erano errori registrati.

Adesso, comunque, funziona }.

Saluti.
bAd_taSte

Tradotto il 26-08-2026, 3:10.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnose Adapter Eigenbau - On Board Diagnose - DoItYourself Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Diagnose von Eberspächer Standheizungen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VCDS: Diagnostica a bordo per veicoli VAG Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio TDI AFN: Domande su prestazioni e zona Kassel-Göttingen. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diagnose Tool für Focus Tddi Bj 2000! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VTG vernünftig einstellen ohne VAG Tool Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Misurazione della coppia (TDIs) con KPower Tool Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: