VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione della cinghia di distribuzione. Cosa sostituire contemporaneamente?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio16-09-2009, 19:37    Oggetto: Sostituzione della cinghia di distribuzione. Cosa sostituire contemporaneamente? Cita

Ciao.
Grazie a numerosi consigli ricevuti in questo forum, finalmente mi sono deciso ad acquistare una cinghia di distribuzione Gates per la mia G3 con motore AHU. Come misura preventiva, sostituiremo anche la cinghia insieme alla pompa dell'acqua.
Ora la domanda è: quali altre cose si dovrebbero sostituire? Ho stampato le istruzioni di ELSA Win. Ad esempio, non c'è nulla sulla vite della coppia (KW), bisogna sostituirla anche? Se sì, avete un codice ricambio e una coppia di serraggio? Cosa altro si dovrebbe fare contemporaneamente?

Grazie.

Cordiali saluti.
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Tradotto il 19-07-2026, 20:20.
Torna su Profilo MP
lichti
Blaumann
Blaumann

2007 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio24-09-2009, 9:58    Oggetto: Sostituzione della cinghia di distribuzione. Cosa sostituire contemporaneamente? Cita

In realtà, non è necessario sostituire la pompa dell'acqua perché non è collegata alla cinghia di distribuzione! Puoi cambiarla separatamente, se vuoi. Ma fai come preferisci!

Verificare le guarnizioni dell'albero motore e del turbocompressore per eventuali perdite; in caso di perdite, sostituirle.
VDD è ovvio, no?

Coppia di serraggio della vite dell'albero motore: 90 Nm + 90°. Codice ricambio: N 905 771 01.

Cordiali saluti.
EX-Golf V GTI Edition30, Oettinger Abgasanlage - Chiptuning
EX-3BV Passat Variant Business Comfortline, AVB, Bj. 2003
6J1 Seat Ibiza Cupra, CAVE, Bj. 2010

Tradotto il 19-07-2026, 20:22.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-09-2009, 11:21    Oggetto: Sostituzione della cinghia di distribuzione. Cosa sostituire contemporaneamente? Cita

- Tra la Nocke e l'ESP c'è ancora un piccolo rullo: sostituiscilo anche tu.

- Hai un morsetto per fissare la puleggia dell'albero a camme? Usane uno robusto, ho avuto difficoltà a svitare la vite e poi si è rotta.

m;

3036.jpg
 Descrizione:
 Sostituzione della cinghia di distribuzione. Cosa sostituire contemporaneamente?
 Dimensione file:  16.29 KB
 Visualizzato:  1797 volte

3036.jpg

3036_seite.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  76.54 KB
 Visualizzato:  1277 volte

3036_seite.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-07-2026, 20:24.
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio24-09-2009, 21:19    Oggetto: Sostituzione della cinghia di distribuzione. Cosa sostituire contemporaneamente? Cita

Ciao.
Grazie mille per i consigli.
È necessario stringere anche la vite di coppia (KW) se è già stata installata una vite con una resistenza maggiore?
Grazie.

Cordiali saluti.
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Tradotto il 19-07-2026, 20:26.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-09-2009, 21:38    Oggetto: Sostituzione della cinghia di distribuzione. Cosa sostituire contemporaneamente? Cita

Non l'ho sostituita a 180.000 km... e ora l'auto ha il prossimo cambio davanti a sé icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-07-2026, 20:27.
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio25-09-2009, 18:16    Oggetto: ... Cita

Ciao Dieselmartin.

Credo che non le cambierò, a meno che non sia già quella giusta con la classe di resistenza elevata.
Dipende dall'anno di costruzione?

Cordiali saluti.
Peter.
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Tradotto il 19-07-2026, 20:30.
Torna su Profilo MP
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio27-09-2009, 8:31    Oggetto: ... Cita

Ciao.

Ce l'ho fatta, il ZR e il wapu sono nuovi. Ho finito per allentare la vite centrale e ho rimontato tutto.
Non so come rimuovere la protezione inferiore della cinghia di distribuzione senza allentare e rimuovere il tenditore. Tuttavia, non ho avuto problemi a farlo.

Cordiali saluti.
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Tradotto il 19-07-2026, 20:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione Audi A6 4F, motore ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio È obbligatorio sostituire i bulloni del supporto motore/... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del tubo di raffreddamento (AFN) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del regolatore del liquido di raffreddamento... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kolbenringe erneuern? Bei Audi 2,5l AEL/AAT Tecnologia Motori Diesel
Vai a: