| Autore |
Messaggio |
streifenkarl Blaumann

Iscritto il: 23/11/2007 Messaggi: 10 Karma: +2 / -0 Località: Baiersdorf
Supporto
|
18-11-2009, 12:02 Oggetto: Riparazione regolazione fari A3 restyling |
Cita |
|
Il problema era:
La regolazione dell'abbagliamento sul lato sinistro non funzionava più, e sembrava che il faro fosse impostato troppo in alto.
La causa era:
La sfera della testa del servomotore si era staccata in qualche modo dal suo alloggiamento. Non so perché. Accetto volentieri suggerimenti sulle possibili cause.
Riparazione:
Sulla lampada sinistra, è possibile intervenire con un po' di abilità senza doverla smontare, mentre sulla lampada destra è necessario smontarla.
1) Impostare la portata massima (posizione "0").
Smontare la copertura del paraurti.
- Allentare e rimuovere 3 viti per lato, negli alloggiamenti delle ruote.
- Rimuovere i 4 bottoni in plastica che fissano la copertura dei paraurti al supporto del radiatore, spingendo i perni interni verso l'alto, partendo dalla parte inferiore.
- Allentare le 2 viti che fissano la parte inferiore del paraurti.
- Con una forte pressione, sganciare i pannelli di rivestimento a destra e a sinistra del parafango.
3) Svitare e rimuovere i fari (precedentemente rimuovendo le lampadine alogene e i cavi).
4) Estrarre il motore passo semplicemente ruotandolo in senso orario.
5) Ora, il motore attuatore deve essere ruotato leggermente in senso antiorario.
- Non ci sono riuscito con VAGCOM, quindi:
- Fissare il motore passo-passo, ruotare l'ingranaggio con un cacciavite di plastica o simile fino a far sporgere il motore il più possibile. Se il dispositivo è già aperto e un po' vecchio, si può anche lubrificarlo con un po' di grasso.
- Ricollegare il motore di regolazione, inserendolo inclinato all'inizio della guida (lato opposto alla sfera dell'attuatore), quindi avvitare il motore di regolazione nel riflettore.
6) Rimontare tutto insieme. Tempo totale necessario: circa 1,5 ore.
| Descrizione: |
| Riparazione regolazione fari A3 restyling |
|
 Scarica |
| Nome file: |
P1030762.JPG |
| Dimensione file: |
2.57 MB |
| Scaricato: |
996 volte |
| Riparazione regolazione fari A3 restyling |
|
 Scarica |
| Nome file: |
P1030763.JPG |
2.88 MB |
| Scaricato: |
827 volte |
AUDI A3 1.9TDI, 03/2003, MKB AXR (mit AHK und Klima), 74kW, 230t km
Tradotto il 24-09-2026, 7:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2403 Karma: +441 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-11-2009, 22:18 Oggetto: Riparazione regolazione fari A3 restyling |
Cita |
|
Potrebbe essere che io non ti abbia capito bene, ma perché hai dovuto far ruotare il motore passo-passo oltre il limite previsto?
Non potevi semplicemente muovere manualmente il riflettore in modo che si avvicinasse al servomotore? Nel mio Golf 3, con lo stesso problema, ha funzionato senza problemi.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 24-09-2026, 7:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
streifenkarl Blaumann

Supporto
|
20-11-2009, 11:21 Oggetto: Riparazione regolazione fari A3 restyling |
Cita |
|
Nonostante abbia tirato con forza la parte interna del faro verso l'alto, la sfera del motore di regolazione inclinato non si è avvicinata abbastanza alla guida. Mancavano solo circa 3 mm.
Forse i miei fari erano regolati in modo diverso rispetto ai tuoi?
Sai perché il tuo faro è saltato fuori?
Tradotto il 24-09-2026, 7:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2403 Karma: +441 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
20-11-2009, 21:58 Oggetto: Riparazione regolazione fari A3 restyling |
Cita |
|
streifenkarl ha scritto: | | Forse il mio faro era regolato in modo diverso dal tuo. |
Certo, è possibile. Potrebbe essere che i fari dell'A3 e della Golf 3 siano diversi, quindi il mio metodo potrebbe non essere applicabile al tuo, oppure potresti aver dovuto regolare la regolazione orizzontale/verticale per poter mettere in pratica la mia idea.
streifenkarl ha scritto: | | Sai perché il tuo faro è saltato fuori? |
All'inizio non, ma in seguito, la parte raffigurata nell'allegato si è sbriciolata. Successivamente, l'ho anche ristampata con una stampante 3D (avevo accesso a una tramite un conoscente). Queste erano molto più stabili, poiché erano completamente stampate e non costituite solo da sottili supporti, come quelle originali.
Ho ancora 2-5 pezzi di ricambio, nel caso qualcuno ne abbia bisogno. Sembrano essere quelle parti che si rompono facilmente nei fari del modello G3.
Cordiali saluti.
Mi piace.
| Golf 3 Doppelscheinwerfer: typisches Defektteil. Hier als Nachdruck |
|
83.1 KB |
| Visualizzato: |
4212 volte |

|
Tradotto il 24-09-2026, 8:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
streifenkarl Blaumann

Supporto
|
23-11-2009, 9:38 Oggetto: Riparazione regolazione fari A3 restyling |
Cita |
|
Ecco! Nel restyling della A3, la sfera è fissata solo a una vite che viene spinta su e giù dal motore di azionamento. Questa è la differenza che spiega perché ho dovuto ruotare il mio attuatore e tu no.
Tradotto il 24-09-2026, 8:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|