VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2010, 13:28    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

Ciao,

Considerando che il nostro partner Skoda afferma che a) un aggiornamento del software di gestione motore (MSG) non ha mai portato vantaggi in termini di consumi, b) che tali vantaggi non esistono e c) che non esisteranno mai, vorrei chiedere la vostra opinione:

La nostra Octavia 4x4 del 2010, con motore 1.6 CR-TDI da 77 kW, consuma troppo. In media, non scende mai sotto i 7 litri, nonostante guidiamo seguendo le indicazioni del cambio, principalmente su strade extraurbane, senza percorsi brevi e raramente superando i 120-130 km/h in autostrada.

Con la mia auto 4x4 con motore 1.9 TDI e sistema common rail, un profilo di guida simile ha permesso di raggiungere oltre 200.000 km con un consumo medio di 6,5 litri. Attualmente, io stesso ottengo un consumo di circa 5,5-6,0 litri, ma anche adottando uno stile di guida molto efficiente, non riesco a scendere sotto i 7 litri con la nuova auto.

Un altro partner di Skoda ha fatto notare che potrebbero essere disponibili aggiornamenti software e che questi potrebbero risolvere proprio i problemi sopra indicati.

Potrebbe essere vero che il nuovo modello, con un peso maggiore e un motore di cilindrata inferiore, potrebbe non aver bisogno di meno carburante, ma dovrebbe comunque consumare meno di 7 litri per 100 km... Soprattutto perché nel catalogo è pubblicizzato con un consumo di 5,5 litri per 100 km. Un aumento di 1 litro è accettabile, ma trovare un consumo superiore di 1,5-2,0 litri durante la guida prevalentemente su strade extraurbane lo trovo eccessivo.

Ah, sì, i consumi indicati sono generalmente ottenuti senza l'utilizzo del climatizzatore automatico! Da quanto sentito dai concessionari, le scuse più comuni sono le seguenti:

- innanzitutto, osservare.
- effettuare viaggi di servizio, calcolare i consumi (da sempre teniamo un registro dei carburanti e calcoliamo ogni singolo consumo!).
- Innanzitutto, bisogna rodare il motore (abbiamo sentito dire questo a circa 8.000 km e lui continua a dirlo anche a 20.000 km, cosa che trovo assurda. A mio parere, a 20.000 km il motore è perfettamente rodato!).

Saluti.
Georg.

Tradotto il 14-08-2026, 19:16.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-08-2010, 13:31    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

Hai un sistema di scansione automatica?

Allora, qualcuno potrà cercare offline per vedere se ci sono novità.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 14-08-2026, 19:17.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-08-2010, 13:45    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

Ciao,

Citazione:
In media, i consumi non scendono mai sotto i 7 litri, nonostante si guidi seguendo l'indicatore del cambio, prevalentemente su strade extraurbane, senza brevi tragitti e con un utilizzo dell'autostrada che raramente supera i 120-130 km/h
.
Direi che c'è qualcosa che non va.
http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/45-Skoda/399-Octavia.html?fueltype=1&fuelsort=1&constyear_s=2009&power_s=105&power_e=105&page=4&gearing=1&powerunit=2

Potrebbero trattarsi di classici problemi come tubi flessibili del liquido di raffreddamento danneggiati (ad esempio, a causa di urti durante il trasporto) o morsicature di martore sui tubi del liquido di raffreddamento. Potrebbe anche esserci un sistema di scarico difettoso con eccessiva contropressione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 14-08-2026, 19:18.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2010, 13:47    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

Purtroppo, no, perché io stesso sto ancora usando una versione di VAG-COM che ho acquistato anni fa, che funziona ancora con la mia vecchia Skoda, ma non è compatibile con il modello nuovo dotato di sistema CAN.

Si trattava principalmente di capire se consideravate l'aggiornamento utile per trovare soluzioni o se lo ritenete inutile, e in secondo luogo, se esistesse già qualcosa del genere per i nuovi motori CR.

Temo che alla fine sarà necessario che un altro rivenditore competente si occupi della questione...

Tradotto il 14-08-2026, 19:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio23-08-2010, 13:52    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

Ciao Georg,

Per motori così nuovi, gli aggiornamenti possono essere utili, dato che molti problemi vengono spesso risolti in seguito. Tuttavia, ritengo irrealistico e impossibile, anche con il software originale, che il consumo di carburante diminuisca di un litro ogni 100 chilometri (a causa delle normative sulle emissioni).
Inoltre, gli altri piloti che utilizzano questo motore dimostrano che un minor consumo non è magia.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 14-08-2026, 19:21.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2010, 14:07    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

Ciao Rainer,

Grazie per le tue due osservazioni... sì, quindi, escluderei problemi alla turbina di intercooling, dato che la potenza è al massimo. Naturalmente, non posso dire nulla riguardo al controflusso, ma in teoria i sensori di pressione differenziale del DPF dovrebbero rilevare qualcosa nello scarico, giusto?

Mi infastidisce il fatto che il concessionario non voglia fare assolutamente nulla e come argomento contrario cita lo stesso consumo di carburante di una Yeti... Certo, ha una superficie frontale diversa, ma va bene.

Tradotto il 14-08-2026, 19:22.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-08-2010, 14:45    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

...si tratta di un manometro a pressione differenziale. Se funziona come quelli che ho qui, allora il valore assoluto (nell'intervallo) non è importante icon_smile.gif.

Tradotto il 14-08-2026, 19:22.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio23-08-2010, 14:54    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

Citazione:
solo che, a questo punto, i sensori di pressione differenziale del DPF dovrebbero rilevare qualcosa nel sistema di scarico, giusto?

No, quello misura solo la differenza tra il valore prima del DPF e il valore dopo il DPF, ma non fino alla fine del tubo di scarico. icon_wink.gif

Tradotto il 14-08-2026, 19:23.
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-08-2010, 22:09    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

Partendo dal presupposto che si tratti di un motore CAYC e che sia dotato di trazione integrale a 6 marce,
Dovrebbe essere un modulo di controllo motore con codice 03L 906 023 FP, e al momento non ci sono informazioni disponibili a riguardo.
per la vendita.

Per il modello a 5 marce con sistema di raschiamento anteriore, invece, è già disponibile (con codice prodotto ...023 AG).

Tradotto il 14-08-2026, 19:24.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-08-2010, 6:50    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
...si tratta di un manometro a pressione differenziale. Se funziona come quelli che ho qui, allora il valore assoluto (nell'intervallo) non è importante icon_smile.gif
. E com'è il sistema di gestione delle guarnizioni e dei sensori di pressione?

Se il sistema utilizza solo un sensore di pressione differenziale, quest'ultimo dovrebbe essere posizionato in una sorta di bypass tubolare collegato al tappo icon_eek.gif.

Se ci sono due sensori, questi possono fornire come riferimento o la pressione esterna, oppure valori assoluti. Finché entrambi i valori sono visibili separatamente nella diagnostica, si può sicuramente determinare, secondo me, se c'è un punto di strozzatura dietro il tappo, A CONDIZIONE che siano disponibili dati comparativi da un veicolo funzionante.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 19:26.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-08-2010, 7:18    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

Allora, ho due tubicini che sporgono dal filtro e che si collegano a dei tubi, i quali sono poi collegati al sensore di pressione differenziale. Dato che questi scompaiono nella parte superiore dell'alloggiamento del DPF, posso solo presumere che funzionino come tutti gli altri sensori di pressione differenziale installati qui. In questo caso, una compensazione della pressione esterna non è necessaria. Si potrebbe ipotizzare un principio di funzionamento simile a quello di una bilancia a tubi. Non so esattamente come funzioni il sensore installato. Rainer ne ha uno in più, forse può fare una foto del contenuto icon_smile.gif.

Tradotto il 14-08-2026, 19:27.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2010, 8:35    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

I sensori di pressione differenziale tagliati non dovrebbero rappresentare un problema maggiore icon_wink.gif.

Tradotto il 14-08-2026, 19:27.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-08-2010, 9:22    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

Come sarebbe leggere qualcosa di interessante?
336
fonte sicura.
- mani pulite

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 14-08-2026, 19:28.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-08-2010, 9:23    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

...per farlo, bisognerebbe averle, o no?

Tradotto il 14-08-2026, 19:28.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-08-2010, 9:29    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

Certo,

Il sensore di pressione differenziale ha sicuramente 2 connessioni: una prima del filtro antiparticolato (DPF) e una dopo.
Il sensore di pressione differenziale sposta una membrana, e questa variazione viene misurata tramite dei piezoelettrici.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 14-08-2026, 19:29.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-08-2010, 9:40    Oggetto: 1.6 CR TDI: Consumi elevati, aggiornamento possibile? Cita

Poi ho pensato che fosse ben spiegato... perché dovrebbe essere altrimenti?

Tradotto il 14-08-2026, 19:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alto consumo Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN: Problemi dopo l'aggiornamento VCDS? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Elevato consumo (circa 8 litri) nei motori ALH TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Alto consumo e istruzione russa Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A6 Avant: Consumo elevato (DPF) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hoher Verbrauch Alhambra, 85KW, AUY Tecnologia Motori Diesel
Vai a: