| Autore |
Messaggio |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
17-11-2010, 20:20 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
Ciao,
Continuo ancora a lottare, da ormai 30.000 km, contro un fastidioso rumore di vibrazione durante la partenza... sembra provenire da una copertura inferiore allentata che sbatte contro il carter dell'olio.
È presente solo durante la partenza e, in modo molto leggero, anche quando si procede a bassa velocità con la frizione disinnestata, cioè negli ultimi chilometri orari prima di fermarsi al semaforo.
La situazione peggiora quando il sistema Climatic è attivo.
Finora, quelli che ho controllato, rimosso e che non presentavano pericoli:
Copertura del cofano motore.
Copertura motore.
- Protezione sottoscocca.
- Protezione laterale inferiore.
- Paraurti rimosso.
- Sostituzione dei radiatori di raffreddamento a sinistra e a destra.
- Estensioni delle prese d'aria verso il passaruota.
Smontaggio dei paraurti anteriori.
- Tubazione dell'aria di raffreddamento nel vano motore rivestita con schiuma per test.
- Sono stati controllati tutti i contenitori nel vano motore per verificare la presenza di rumori (liquido refrigerante, liquido lavavetri, servosterzo, ecc.).
- Sostituito il supporto motore inferiore ("l'asse" del blocco motore che si collega all'albero), poiché uno dei cuscinetti idraulici era difettoso e la sostituzione era comunque necessaria.
- Sistema di scarico completo, dalla parte anteriore a quella posteriore.
- Alberi di trasmissione e relative giunzioni (le giunzioni interne sono state sostituite entrambe a causa del gioco).
- Gioco del cofano (continua a vibrare anche con il cofano aperto).
Smontato il rivestimento del serbatoio dell'acqua.
Avete visto, ho già potuto escludere alcune cose, anche se solo in piccola parte.
Oggi ha di nuovo fatto quel rumore forte, l'ho controllato e ho sentito il rumore anche al minimo, leggermente aumentato. Sicuramente proviene dalla zona della trasmissione a cinghia, da qualche parte nel motore o nella sua sospensione.
Der Riemenspanner-Zeiger tänzelt leicht, ca. 5mm hin und her - könnte es der Riemenspanner sein? Aber warum ists dann bei laufender Klima lauter? MQuanto costa la spedizione?
Ho notato anche il supporto motore destro, che sembra leggermente "schiacciato". Non riesco a riscontrare altri sintomi tipici di supporti motore difettosi (scricchiolii, motore instabile, vibrazioni eccessive, ecc.). L'unica cosa anomala è che l'auto fa un rumore piuttosto forte quando si accelera, ma questo è normale per il modello ATD rispetto al mio precedente ASV, grazie alla tecnologia dell'iniettore a vortice.
Avete qualche idea? Questo rumore fastidioso sta diventando davvero insopportabile.
Ho allegato delle foto del cuscinetto; è quello a destra, proprio accanto alla cinghia di trasmissione? Se pensate che un cuscinetto possa fare questo tipo di rumore, allora lo sostituirei. Spero si riesca a vedere che il cuscinetto è deformato; anche la scritta sulla gomma è distorta a causa di questa deformazione (anche se non si vede bene nella foto).
Vorrei evitare di sostituire componenti inutilmente. Quello che ho smontato finora mi è costato solo tempo, non denaro, a parte le parti difettose che ho scoperto durante lo smontaggio a causa dell'usura, come i giunti omocinetici, ma questo è un problema minore. Il mio obiettivo è evitare di spendere 50€ per il cuscinetto se ciò non risolve effettivamente il problema.
Saluti.
Georg.
| Descrizione: |
| TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
|
| Dimensione file: |
270.55 KB |
| Visualizzato: |
10385 volte |

|
|
309.83 KB |
14427 volte |

|
Tradotto il 06-08-2026, 22:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
17-11-2010, 21:27 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
Octavia_4x4 ha scritto: | Oggi ha di nuovo fatto un rumore forte, l'ho controllato e ho sentito il rumore anche al minimo, leggermente aumentato. Sicuramente proviene dalla zona della trasmissione a cinghia, da qualche parte nel motore o nella sua sospensione.
L'indicatore del tenditore della cinghia oscilla leggermente, circa 5mm avanti e indietro: potrebbe essere il tenditore della cinghia? Ma perché diventa più forte quando è in funzione il climatizzatore? Più carico? | Allora togli semplicemente la cinghia e fai un po' di strada. Così saprai già se sei sulla strada giusta. 
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 06-08-2026, 22:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Devilseye503 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-11-2010, 21:46 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
Potrebbe anche essere un riferimento a ZMS Rappel?
|
|
| Torna su |
|
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
17-11-2010, 21:47 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
No. Il sistema ZMS è stato controllato. Al momento, rimuovere la cinghia senza attrezzi specifici è problematico.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
17-11-2010, 23:37 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
Ciao, anche a noi si sente un rumore strano quando si accende l'auto, penso sia la frizione. Ciao. Ehm, se il tenditore della cinghia salta, l'alternatore ha un carico molto elevato o potrebbe essere che il sistema di ritenuta non funzioni correttamente.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 06-08-2026, 22:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
18-11-2010, 17:15 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
La frizione è stata sostituita a 30.000 km perché funzionava molto male.
La cinghia non viene allentata dal tenditore; invece, la leva di regolazione visibile in alto si muove avanti e indietro di circa 5 mm.
Non mi piace per niente il supporto in gomma del motore, che è bagnato e leggermente deformato.
Inoltre, è un problema misterioso: a volte si presenta, altre no. E sicuramente non può essere la frizione, perché il rumore proviene dalla parte destra del blocco motore.
Tradotto il 06-08-2026, 22:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
19-11-2010, 0:13 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
Ciao, si dice che non ci sia niente che non esista, ma questi supporti motore sono in realtà piuttosto comuni. Come ricambi originali nuovi, ovviamente non sono economici: il supporto destro costa 74 €, quello sinistro 75 € e il supporto inferiore 49 €.
Tubo di scarico, flessibile: controllato? Cinghia di distribuzione e tenditore: OK? Copertura rimossa e controllo visivo anche con il motore in funzione.
reflexsilber met.
Tradotto il 06-08-2026, 22:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7812 Karma: +1090 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
19-11-2010, 7:59 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
C'è qualcos'altro di banale: potrebbe essere che lo scarico sfreghi da qualche parte? Di solito, però, questo produce un rumore di battito. Il metallo che stride potrebbe anche essere causato dalle protezioni termiche (spesso in alluminio, vero?), ma la durata del sistema di fissaggio è spesso una questione di fortuna, anche con altri produttori. A volte regge, a volte no. Una cosa interessante di queste "lastre" protettive è che sono molto sensibili alle vibrazioni, quindi reagiscono a determinate frequenze e iniziano a oscillare solo allora. Quindi, se non c'è niente da riparare al motore, questi elementi potrebbero valere una controllata. Se sono un po' più robusti (e non solo pellicola stampata), si può inserire uno spessore di legno dietro per prenderli e fissarli meglio. Forse il rumore proviene proprio da lì!
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 06-08-2026, 22:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
19-11-2010, 15:33 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
RedR32 ha scritto: | Ciao, si dice che non ci sia niente che non esista, ma questi supporti motore sono in realtà abbastanza semplici. Come ricambi originali nuovi, ovviamente, non sono economici: il supporto destro costa 74€, quello sinistro 75€ e il supporto inferiore 49€.
Tubo di scarico, flessibile, controllo | ? Cinghia di distribuzione e tenditore, ok? } - Copertura rimossa e poi ispezione visiva anche con il motore in funzione }.
Beh, su eBay quel cuscinetto MEYLE per il lato destro costa circa 35 euro, un prezzo accettabile.
Scarico completo, inclusa la flessibile, in buone condizioni. La cinghia di distribuzione è stata controllata visivamente e sembra essere a posto, ma devo ricontrollarla più attentamente.
È strano che questo rumore non peggiori, ma rimanga costante. Se fosse la puleggia della cinghia di distribuzione, probabilmente me l'avrei già fatta sostituire dopo 30.000 km.
Tradotto il 06-08-2026, 22:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

|
19-11-2010, 18:54 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | Quello che ho costruito finora mi è costato solo tempo, non denaro.
|
Allora, smontiamo e controlliamo se ci sono delle crepe  .
reflexsilber met.
Tradotto il 06-08-2026, 22:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
19-11-2010, 20:43 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
Beh, per quanto riguarda il supporto del motore, devo ricorrere all'aiuto di un'officina perché io stesso non ho una barra di sostegno per il motore  , ma penso che sia la soluzione più sensata.
Tradotto il 06-08-2026, 22:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
20-11-2010, 14:38 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
"Travi di sostegno? Che ne dite di usare il legno e qualche cavalletto, uniti al buon senso che sicuramente possedete in abbondanza?"
Hai controllato tutti i punti di saldatura e le giunture del sistema di scarico?
Monolite all'interno dell'alloggiamento del catalizzatore, forse allentato?
BKD GRF
AHF EBF
Tradotto il 06-08-2026, 22:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
20-11-2010, 21:58 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
No, vado da un amico che ha un'officina, è troppo rischioso per me...
I punti di fissaggio sono sicuramente tutti a posto e la porta non cigola quando viene toccata.
Sicuramente proviene dalla parte destra, vicino alla cinghia di distribuzione...
Tradotto il 06-08-2026, 22:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bartheho Blaumann

Iscritto il: 13/01/2007 Messaggi: 63 Karma: +2 / -0 Località: Michendorf bei Berlin
Supporto
|
21-11-2010, 17:05 Oggetto: Motore costruito da me: guida e consigli. |
Cita |
|
se di interesse...
Ho costruito questo dispositivo saldandolo insieme per il cambio della cinghia di distribuzione. È realizzato con semplici profili a scatola da 40 mm. Le due estremità scorrevoli sono realizzate con profili a scatola da 35 mm. Ho trovato viti, catene e ganci in un negozio di ferramenta. I supporti per la carrozzeria sono fatti tagliando tubi dell'ossigeno...
E mia figlia l'ha dipinta di blu.
Saluti, Holger.
|
80.73 KB |
8395 volte |

|
Passat Bj. 2014, MKB CAYC
Tradotto il 06-08-2026, 22:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-11-2010, 17:32 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
Octavia_4x4 ha scritto: | | ... perché io personalmente non ho una barra di supporto per motori... |
Compratene uno!
http://www.fixversand.de/product_info.php?products_id=4092
Non costa una fortuna, ma vale oro!
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 06-08-2026, 22:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
21-11-2010, 18:39 Oggetto: TDI ATD: Rumore al motorino avviamento |
Cita |
|
Wow, questa costruzione fatta in casa sembra davvero fantastica.
Problema: non faccio assolutamente nulla io stesso per quanto riguarda la cinghia di distribuzione, quindi ho bisogno di quella barra esattamente una volta e, visto che sono a Bayreuth questa settimana, posso farla fare al mio conoscente.
La cosa che diventa ancora più misteriosa è che, da qualche giorno, ha ricominciato a fare un rumore, lo stesso che si verificò l'inverno scorso: un suono acuto e sibilante proveniente dal circuito del turbocompressore. Questo rumore non dipende esclusivamente dalla velocità di rotazione, ma piuttosto dal carico sul motore.
Accelerazione improvvisa e brusca >> aumento del rumore, rilascio immediato dell'acceleratore >> il rumore scompare.
Il condotto dell'aria di aspirazione è completamente sigillato, così come il circuito del liquido di raffreddamento; non ci sono tracce di olio, fuliggine o consumi eccessivi.
Con il motore caldo, il problema è quasi sparito... l'unico sospetto rimane una valvola EGR difettosa. E sì, finalmente la smonterò e la esaminerò... se deciderò di bloccarla o meno, sarà un mio segreto *scherzo*.
MODIFICA: mi viene in mente che due settimane fa, durante l'accelerazione, ho sentito un sobbalzo e poi è entrata la modalità di emergenza; c'era un errore registrato che diceva "differenza tra valore effettivo e limite impostato per la regolazione della pressione di sovralimentazione"... dopo averlo cancellato, non si è più ripresentato.
Tradotto il 06-08-2026, 22:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|