VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi all'avviamento: soluzione con sostituzione motorino.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-03-2003, 22:30    Oggetto: Problemi all'avviamento: soluzione con sostituzione motorino. Cita

Ciao.

Basandomi sulle esperienze di 98_ALH e sulle mie personali, mi chiedo se la sostituzione dell'iniettore, spesso descritta come soluzione ai problemi di avviamento a freddo, abbia davvero risolto il problema alla radice.
oppure se l'officina ha "segretamente" installato anche dei nuovi cavi di avviamento e se, in realtà, solo le resistenze di contatto dei vecchi cavi corrosi erano responsabili dei problemi di avviamento, ma l'officina non ha potuto resistere alla tentazione di vendere anche un motorino di avviamento aggiuntivo.

Se qualcuno legge questo e ha risolto i problemi di avviamento sostituendo l'avviatore, mi piacerebbe sapere (se possibile ricostruire la sequenza degli eventi):
- Sono stati installati anche nuovi cavi tra la batteria e il motorino di avviamento, o cavi di massa tra la batteria e il blocco motore?
- Oppure, dopo il lavoro, le connessioni dei vecchi cavi erano visibilmente pulite/libere dalla ruggine?
- Il nuovo motorino di avviamento aveva un codice VAG o Bosch diverso rispetto a quello vecchio?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-09-2026, 16:10.
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-03-2003, 11:52    Oggetto: Problemi all'avviamento: soluzione con sostituzione motorino. Cita

Ciao Ulf,

Con la mia vecchia TD, avevo il problema che l'avviatore, soprattutto con il motore caldo, non raggiungeva una velocità sufficiente (-> "tic tic") e l'interruttore magnetico si bloccava. Durante la sostituzione della guarnizione della testata, fortunatamente ho avuto accesso al collegamento del cavo di massa al blocco motore. Ho semplicemente pulito i collegamenti del cavo di massa-motore e del cavo positivo-avviatore con la smerigliatrice (compresi i dadi, le rondelle e la superficie di contatto) e ho ingrassato l'interruttore magnetico. Dopo di ciò, l'avviatore ha funzionato di nuovo alla grande icon_eek.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 17-09-2026, 16:11.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-03-2003, 17:52    Oggetto: Problemi all'avviamento: soluzione con sostituzione motorino. Cita

haehnlein ha scritto:
Ho semplicemente levigato con la smerigliatrice i collegamenti tra il cavo di massa e il motore, e tra il cavo positivo e il motorino di avviamento (compresi bulloni, rondelle e superficie di contatto), e ho unto il solenoide. Dopo di che, il motorino di avviamento ha ricominciato a funzionare come un orologio icon_eek.gif
.

Ciao Christian,

quindi, anche un problema di "cavo al posto del motorino di avviamento".
Sembra che nel mio caso il problema derivi effettivamente dalla curva di riferimento della quantità di partenza icon_sad.gif.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-09-2026, 16:12.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore 00777 risolto: ecco un effetto strano! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avvio della documentazione, regolazione della... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motoraussetzer und Startprobleme beim TDI durch Biodiesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore 00575 risolto? Tutto ok? Upload
Nessun nuovo messaggio Leon Bj05 110kw - Kaum Bremsfunktion (vermutlich behoben ) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problem behoben,neues Problem Tecnologia Motori Diesel
Vai a: