VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Analisi LOG Audi 2.5 AKE - funzionamento irregolare del motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
toni66

Supporto Premium

Messaggio07-04-2011, 0:15    Oggetto: Analisi LOG Audi 2.5 AKE - funzionamento irregolare del motore Cita

Ciao,

Dopo il cambio del turbocompressore (Link al post) e anche dopo un periodo di guida più rilassata, è giunto il momento in cui il sistema AKE mi fa di nuovo disperare.
Penso che presto mi renderò conto che questa è davvero un'auto "problematic".

Ultimamente, a partire da regimi di rotazione superiori a 2500 giri/min, si verificano vibrazioni più accentuate. (Ho cercato di leggere tutti i messaggi che ho trovato sull'argomento nel forum), ma queste vibrazioni non si manifestano sempre; ci sono anche giorni in cui l'auto funziona normalmente.

Dopo aver viaggiato a lungo a velocità elevata, il motore vibra molto anche quando è al minimo, alla prossima semaforo -> la cosa "strana": il giorno dopo, sembra che non sia successo nulla e il motore funziona normalmente.

Oggi, durante il tragitto di ritorno a casa, ho cercato di creare 2 LOG. Purtroppo, a causa dell'autostrada molto trafficata, non sono venuti perfetti (li ho salvati e li ho messi in Link zum Upload). Potrebbe qualcuno che capisce qualcosa di questo dare un'occhiata? Grazie.

Credo che il problema sia legato in qualche modo all'iniezione, visto che, considerando i numerosi thread a riguardo, i miei iniettori e il sistema ESP avrebbero dovuto essere sostituiti da tempo. Quali sono i parametri da controllare in VCDS per un'analisi in questa direzione? E perché, in alcuni giorni, l'auto funziona perfettamente senza vibrazioni? Quali fattori ambientali potrebbero avere un impatto così significativo (non ho ancora analizzato quali siano i giorni in questione, se si tratti di giornate calde, fredde, secche, umide, ecc., se questo ha anche un senso)?

Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete offrirmi. Risposte e suggerimenti -> Cordiali saluti, Toni.
Audi A4 Avant 2.5 tdi MKB AKE
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-04-2011, 11:03    Oggetto: Analisi LOG Audi 2.5 AKE - funzionamento irregolare del motore Cita

Ciao,

Potrebbe essere il sensore di posizione dell'albero motore (ZMS). Potrebbe anche essere dovuto a un iniettore difettoso o a un problema con il collettore di scarico. Dai un'occhiata ai documenti MWB 13 e 14.
Valori di pressione molto diversi tra i cilindri: più probabilmente un problema con l'albero motore. Deviazioni significative in singoli cilindri: più probabilmente un problema con gli iniettori o con l'albero a camme.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
toni66

Supporto Premium

Messaggio31-10-2011, 9:44    Oggetto: Analisi LOG Audi 2.5 AKE - funzionamento irregolare del motore Cita

Ciao,

Volevo solo dare un feedback: ora il problema di vibrazioni è sparito. Sembrava essere la frizione o il volano motore. Ho fatto sostituire entrambi i componenti e ora l'auto torna a funzionare normalmente.

Cordiali saluti, Toni.
Audi A4 Avant 2.5 tdi MKB AKE
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio31-10-2011, 11:53    Oggetto: Analisi LOG Audi 2.5 AKE - funzionamento irregolare del motore Cita

Grazie per il riscontro! icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Unrunder Motorlauf VR6 AXK Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Rauher Motorlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Verbrennungsaussetzer 2.0 TDI, unrunder Lauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LOG di analisi Audi 2.5 AKE - funzionamento irregolare de... Upload
Nessun nuovo messaggio Blaurauch & unrunder Motorlauf AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio unrunder Motorlauf,ESP? Diagnose per OBD -WER ANALYSIERT LOG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio LOG Analisi Audi 2.5 AKE Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: