Buonasera.
Ho un rumore di battito/tintinnio nella mia Seat Leon da un po' di tempo, quando è a freddo.
Purtroppo, il rumore è molto difficile da descrivere; assomiglia a un rumore prodotto da idraulici difettosi, con un suono leggermente più acuto. Ho provato più volte a registrarlo, ma a parte il rumore del motore diesel, non si riesce a sentire altro.
Il rumore si verifica inoltre solo quando il motore è freddo, a un regime di giri di 2200-2500 giri/min. Fino a circa 70 gradi di temperatura del liquido di raffreddamento, a basso carico e senza accelerazione. Se il motore viene preriscaldato a lungo con il riscaldamento ausiliario, il rumore non si presenta affatto.
Nel sistema FS, non è stato salvato nulla.
Durante la fase di riscaldamento, non sono state rilevate anomalie nei modelli MWB 13 e 23.
In generale, non riesco a trovare altre spiegazioni, a parte forse che ho dei 'tubicini retrattili'

.
Ritengo possibile anche un risultato scadente nella distribuzione degli elementi.
L'albero a camme e gli idraulici sono in buone condizioni e non presentano usura.
Il mio meccanico ha detto solo: 'Dobbiamo

smontare la testata

.'
'Messen'

AHHH sì.
Proprio in questo momento, con questo freddo, sto iniziando a innervosirmi e vorrei trovare una soluzione. Avete qualche idea su cosa potrei provare?
Grazie in anticipo.