VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Parcheggio: la "P" non blocca il veicolo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio30-11-2011, 12:10    Oggetto: Parcheggio: la "P" non blocca il veicolo Cita

Ieri ho portato la mia auto in officina per l'ispezione dei 60.000 km. Dopo averla ritirata e tornato a casa, ho scoperto che il freno di stazionamento (P) non bloccava le ruote: l'auto è scivolata all'indietro e ha urtato la nuova BMW del vicino.
Fortunatamente ho un gancio di traino e, con il vicino, posso risolvere la questione spendendo qualche soldo (una nuova targa e una base).
Ma...
Coincidenza o cosa potrebbe essere andato storto nell'officina?
C'è un punto di assistenza per l'officina?

Il sistema VCDS non segnala alcun errore e la posizione della leva del cambio viene visualizzata come "P" (parcheggio) - il sistema Shiftlock è attivo.

Tradotto il 12-08-2026, 23:22.
Torna su Profilo MP Garage
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio30-11-2011, 12:18    Oggetto: Parcheggio: la "P" non blocca il veicolo Cita

Scusa, che schifo. Non eri tu quello con la manopola del selettore rotta, qualche settimana fa? E adesso è di nuovo così? Cosa avete fatto allora?
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 12-08-2026, 23:22.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-11-2011, 12:23    Oggetto: Parcheggio: la "P" non blocca il veicolo Cita

Sì, era lui.

Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link che hai fornito."

Ma a dire il vero:
Parco sempre le auto con cambio automatico o DSG utilizzando il freno a mano e lasciando il sistema di trasmissione senza carico. Lasciare l'ingranaggio in posizione "P" non è sicuramente salutare per la trasmissione, soprattutto perché in quel modo si esercita pressione anche su tutti i supporti del motore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 12-08-2026, 23:23.
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio30-11-2011, 16:31    Oggetto: Parcheggio: la "P" non blocca il veicolo Cita

Certo, eccomi di nuovo.
Sì, un mio amico dice sempre che tendo a prendermi troppa cura delle mie cose/della mia auto, e probabilmente ha ragione.

Di solito, quando parcheggio in salita, tiro sempre il freno a mano e non mi piace dover sbloccare la leva dalla posizione "P" successivamente. Lo faccio sempre così. L'unica volta che di solito evito di farlo è in inverno, quando c'è un forte gelo.

Ieri, davanti alla mia casa, non ho messo il freno a mano perché di solito è molto pianeggiante; solo per via della griglia di scarico e del piccolo cordolo, la mia auto si è spostata – ma onestamente, fortunatamente è andata così liscia. Poteva finire molto peggio.

Sì, l'unità di accensione è stata sostituita completamente, e durante la sostituzione bisogna regolare il meccanismo di commutazione. Lavori che non sono stati eseguiti in modo impeccabile. Riesco a estrarre la chiave solo se inserisco correttamente la marcia "P" con delicatezza. Se invece lo faccio in modo approssimativo, devo spingere di nuovo finché non si sente un "clic", e allora la chiave esce.
Ho segnalato il problema dopo la riparazione e mi è stato detto che devo già posizionare correttamente l'albero motore in posizione "superiore" (P). Come è ora, non ci sono motivi per ulteriori interventi.
Va bene - ho capito e sono soddisfatto.

Tutto questo è successo una settimana fa, altrimenti non avrei avuto problemi, e ora, dopo...
Ieri è stata effettuata un'ispezione a causa del guasto totale della posizione "P".

Vediamo come andrà a finire. / Vediamo cosa succederà adesso.

Tradotto il 12-08-2026, 23:27.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-12-2011, 10:38    Oggetto: Parcheggio: la "P" non blocca il veicolo Cita

Doppio caffè?

Come si fa a mettere la leva del cambio in posizione "P" quando l'auto è "pulita" o "sporca"?

Proprio perché la posizione "P" è la più bassa, se si considerano le tacche come delle "montagne", scivola quasi completamente una volta superata la tacca "R" (considerata come la cima).

DSG_schema.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  21.89 KB
 Visualizzato:  5564 volte

DSG_schema.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 12-08-2026, 23:28.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio02-12-2011, 10:58    Oggetto: Parcheggio: la "P" non blocca il veicolo Cita

Citazione:
sostituito, ma è necessario regolare il cavo del cambio - l'operazione non è stata eseguita in modo impeccabile
.

Dopo aver rimosso la scatola del filtro dell'aria, il cavo del cambio è regolabile. È una cosa molto semplice. icon_wink.gif
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 12-08-2026, 23:29.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-12-2011, 12:12    Oggetto: Parcheggio: la "P" non blocca il veicolo Cita

RedR32 ha scritto:
Citazione:
scambiati, ma è necessario regolare il cavo del cambio – l'operazione non è stata eseguita in modo impeccabile
.

Dopo aver rimosso la scatola del filtro dell'aria, il cavo del cambio è regolabile. È una cosa molto semplice. icon_wink.gif

Questo vale per gli interruttori:
http://tequila.homeip.net/Passat/S3_schalthebel/alles_raus.jpg

Il supporto per il DSG è ancora posizionato più indietro; con la configurazione G6+, lo vedo anche io, ma bisogna avere braccia lunghe per raggiungerlo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 12-08-2026, 23:30.
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio02-12-2011, 15:02    Oggetto: Parcheggio: la "P" non blocca il veicolo Cita

Grazie mille, grazie mille - ce l'ho quasi fatta, grazie.

Quando sono state sostituite le leve del cambio qualche settimana fa, non ho regolato la tensione della catena; davanti non ho fatto nulla.

Non so se sia dovuto a questo.

Mi faccio risentire - Comunque, grazie a tutti. icon_eek.gif

Tradotto il 12-08-2026, 23:31.
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio03-12-2011, 16:35    Oggetto: Parcheggio: la "P" non blocca il veicolo Cita

Oggi non sono riuscito a resistere e ho voluto provare ad agganciare il treno.
Tirare la leva (con il cavo esterno) completamente all'indietro e poi riportarla in avanti con decisione (come descritto nel manuale di riparazione Volkswagen per la regolazione del cavo del cambio).

Purtroppo, poco prima di raggiungere l'obiettivo, ho rinunciato: semplicemente non sono riuscita a raggiungere la clip o la vite. Inoltre, c'erano circostanze sfavorevoli: vento forte, pioggerellina e improvvisamente non ne avevo più voglia, non volevo rendere loro il lavoro...

Nelle foto sembra davvero facile.

Nonostante ciò, ho fatto passare una corda attorno alla leva e ho tirato verso l'avant, per vedere se "qualcosa si muoveva" – purtroppo, niente – l'auto è rotolata nella mia direzione anche con la marcia al parcheggio (P), senza che il meccanismo di blocco scattasse.

È interessante anche il seguente link: "Tervice Training DSG".
http://tinyurl.com/d6zmxe7

Schaltzugeinstellen05.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  133.52 KB
 Visualizzato:  3157 volte

Schaltzugeinstellen05.jpg

Schaltzugeinstellen02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  134.74 KB
 Visualizzato:  5848 volte

Schaltzugeinstellen02.jpg

Schaltzugeinstellen01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  176.59 KB
 Visualizzato:  9570 volte

Schaltzugeinstellen01.jpg

Tradotto il 12-08-2026, 23:34.
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio06-12-2011, 23:58    Oggetto: Parcheggio: la "P" non blocca il veicolo Cita

Oggi appuntamento in officina per una diagnosi precisa e per definire i prossimi passi da seguire.
Durante il fine settimana, ho studiato a lungo la tecnologia delle trasmissioni a doppia frizione (DSG) e ho fatto molte ricerche sull'argomento.
Ho anche parlato al telefono con un tecnico specializzato nella riparazione di trasmissioni e ho discusso la questione con lui.

Quando ho consegnato la mia auto questa mattina, ho chiesto che, qualora si fosse giunti a tale conclusione, ...
che dovrei sostituire il cambio, ma che dovrei prima provare quanto segue per risolvere, secondo me, il problema.
gratta la linguetta di blocco (la guida) - per liberarla:

Scollegare la leva del cambio dal meccanismo e spingere con forza e rapidamente la leva del cambio completamente all'indietro, quindi riportarla in posizione.
Per far avanzare, bisogna avvolgere un cavo attorno alla leva, prima dalla parte posteriore (uscendo verso il basso) e poi verso la parte anteriore.
Così, un uomo che si trova sotto l'auto può tirare la leva all'indietro tirando la corda, mentre l'altro uomo...
riportarlo dalla parte posteriore del cofano, nella posizione anteriore.
Anche un colpo deciso con un ferro temprato (eventualmente prolungando la chiave) sul corpo del cambio.
Nella zona superiore, intorno alla leva del cambio, avevo suggerito di intervenire, qualora tutto il resto non dovesse funzionare.

Sono sempre stato convinto che il meccanismo con le piume si fosse bloccato sopra il grilletto.

Bene, alle ore 12 ho potuto riprendere la mia auto: il sistema di blocco del parcheggio funzionava di nuovo.
Muovere la leva avanti e indietro senza il cavo del cambio ha dato i risultati desiderati.

Beh, a quanto pare ho avuto fortuna, altrimenti l'estensione della garanzia avrebbe coperto il danno.
Ho pagato la nuova tassa automobilistica (DSG), ma sono contento di non aver dovuto far eseguire tutte quelle riparazioni alla mia auto.

http://www.hausverwaltung-kohl.de/Schaltzugeinstellen04.jpg

Tradotto il 12-08-2026, 23:38.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-12-2011, 9:24    Oggetto: Parcheggio: la "P" non blocca il veicolo Cita

AAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH

Ora capisco perché tutto sembra diverso da te.

Ho sempre parlato del cambio automatico a secco a 7 rapporti (DQ250?).
Hai un cambio automatico 6G (DQ350), giusto?

L'ingranaggio è montato in modo completamente diverso.

DQ250 - posizionato "dietro" il cambio, in orizzontale.
DQ350: simile a un sistema di tiranti con cavo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 12-08-2026, 23:40.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alternatore difettoso - slitta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alternativa Lima: Freilauf per motori a una velocità Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lima auf Freilauf Umbauen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fi... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: