VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cinghia di trasmissione usurata

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-02-2012, 9:59    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Ciao,

Mi dispiace, ma non c'è alcun testo "sopra" da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.

Motore AFN senza aria condizionata, senza servosterzo.
Trasmissione a cinghia con tenditore automatico e sistema di disaccoppiamento per l'alternatore.

Dopo che la vecchia cinghia aveva iniziato a cigolare in modo fastidioso, l'ho sostituita di recente.
Ha funzionato bene all'inizio, fino a ieri mattina (-15°C). Quando il motore si è avviato, la cinghia si è immediatamente staccata (l'indicatore di carica non funzionava).
Ieri pomeriggio ho ripetuto quel giochino altre tre volte. Quando il motorino di avviamento gira, la cinghia rimane in posizione, ma non appena il motore si avvia, la cinghia si stacca.

Poi ho rimontato la vecchia cinghia del clacson, ed ha funzionato.
La nuova cinghia non è una schifezza di Ibäh, ma è una Conti.

Qualcuno ha una spiegazione?

Saluti,
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-02-2012, 10:18    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Ciao,

Cinghia troppo lunga?
La puleggia di tendimento ha ancora spazio per compensare l'allungamento della nuova cinghia?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Torna su Profilo MP Garage
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-02-2012, 10:45    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

La lunghezza della cinghia è la stessa.
Il sistema di trasmissione a cinghia, così com'è e con questo tipo di cinghia, ha funzionato perfettamente per decine di migliaia di chilometri. Anche il produttore delle cinghie era sempre lo stesso (Conti).

P.S.: L'unica cosa positiva è che, finalmente, da ieri ho uno strumento davvero valido per il tenditore della cinghia. Non c'è niente di meglio di avere una saldatrice e un piccolo magazzino di ricambi in casa.
T3 syncro 16 AFN

Torna su Profilo MP
Boro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-02-2012, 11:46    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Avete mai verificato se il sistema di avviamento automatico funziona correttamente? Se il cuscinetto è allentato, la puleggia vibrerà notevolmente di più.

Come strumento, una chiave inglese di dimensioni maggiori è altrettanto adatta.

Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-02-2012, 13:09    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Citazione:
Ieri pomeriggio ho ripetuto il gioco per tre volte. Quando il motorino di avviamento gira, la cinghia rimane in posizione, ma non appena il motore si avvia, si stacca.

Ho poi messo il vecchio
cinturino che faceva rumore - funziona.

Potrebbe essere previsto un elemento di sospensione. La nuova cinghia, grazie alla maggiore aderenza, potrebbe temporaneamente deviare ulteriormente l'elemento di tensione, e se quest'ultimo rimane bloccato per un breve istante, la cinghia si trova per un momento senza tensione, in modo che...
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-02-2012, 13:47    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Esaminerò più attentamente il sistema di scarico.
Non ho avvertito vibrazioni intense. Comunque, sono già guidato per un anno senza filtro antiparticolato, e in quel caso non si sono verificati problemi simili.

Esaminerò più attentamente l'elemento di spaziatura nel fine settimana, ma durante i ripetuti tentativi di montaggio della cinghia, non ho riscontrato alcuna difficoltà eccessiva.

Per quanto mi riguarda, mettere la cinghia non è particolarmente facile, dato che il motore è alloggiato nel T3, e lì le cose sono un po' diverse. Ora posso azionare la leva di serraggio tramite l'apposito sportello di servizio, usando la chiave a cricchetto, ed è molto veloce.

Saluti,
dieter
T3 syncro 16 AFN

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 9:55    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Ciao,
"Quindi, senza servosterzo, ovvero il motore KRR aziona direttamente la pompa dell'acqua e il generatore?"
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
das-weberli
Ospite

Messaggio09-02-2012, 12:47    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Ciao,
'Quindi, senza servosterzo, ovvero il motore KRR aziona direttamente la pompa dell'acqua e il generatore?'
hg
Herbert

Questa è già la versione originale. Nella Golf 3 con motore AFN, c'è una cinghia separata che fa funzionare anche il servosterzo.
Ho avuto un problema con il mio camper: anche la cinghia si è staccata.
Solo che si è avvolto attorno alla ruota della pompa dell'acqua. La cinghia era anche relativamente nuova. Il precedente proprietario ha fatto sostituire diversi componenti, inclusa la dinamo, direttamente dalla Volkswagen.
Ora avevo sostituito la cinghia, ma dopo una settimana sembrava di nuovo che fosse stata graffiata dall'alto. Poco dopo, anche lui se ne andò.
Allora, ho preso un altro cinghia, questa volta più corta. Dopo una settimana, sembrava di nuovo molto usurata sulla parte superiore, ma in realtà teneva molto bene.
La causa di tutto questo è, in realtà, il sistema di smorzamento della tensione della cinghia, quando questo funziona solo come tenditore e non più come smorzatore.
Dopo aver sostituito il pezzo con un altro recuperato da un rottame, la cinghia ha ricominciato a funzionare perfettamente.

Cordiali saluti.

Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 13:11    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Citazione:
Trasmissione a cinghia con tenditore automatico e sistema di disaccoppiamento per l'alternatore.

Se non mi sbaglio, ai tempi di T3, il canale AFN non esisteva ancora.

Secondo quanto detto, si tratterebbe di una ristrutturazione. Se così fosse, esistono notoriamente almeno 2 varianti di trasmissione a cinghia.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
das-weberli
Ospite

Messaggio09-02-2012, 13:18    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Se non mi sbaglio, ai tempi di T3, il canale AFN non esisteva ancora.

Secondo quanto detto, si tratterebbe di una ristrutturazione. Se così fosse, notoriamente esistono almeno 2 varianti del sistema a cinghia.

Suppongo che abbia lasciato il sistema di trasmissione a cinghia icon_smile.gif come nel Golf 3.
La cinghia passa quindi solo attraverso la puleggia di guida, l'albero motore, la pompa dell'acqua e l'alternatore.

Torna su
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-02-2012, 17:54    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Ciao,

per porre fine alle speculazioni icon_wink.gif

La cinghia passa sopra l'albero motore, la puleggia di tensione, l'alternatore e la pompa dell'acqua.
Tutto è stato modificato secondo le specifiche di VW (motori industriali) utilizzando ricambi originali.
La Golf, infatti, aveva il climatizzatore e il servosterzo.

Certo, e sì, ovviamente si tratta di una modifica, originariamente il furgone aveva un motore JX.
Ho effettuato la ristrutturazione nel 2000 e da allora tutto funziona senza problemi specifici legati alla ristrutturazione.

Se non fa troppo freddo o non nevica, mi guarderò di nuovo la cosa nel fine settimana. Magari, se c'è qualcuno che può avviare [il motore/il sistema], potrei capire cosa sta succedendo.

Se qualcuno ha altre idee...

Saluti,
dieter
T3 syncro 16 AFN

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2012, 0:50    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Ciao Dieter,
pensa alle seguenti possibilità:
- Le pulegge non sono allineate (ad esempio, a causa di una modifica all'albero di trasmissione della pompa dell'acqua);
- La puleggia è montata in modo obliquo (ad esempio, a causa di una modifica).
- La puleggia oscilla.
In tutti i casi, la cinghia scorre in diagonale. La vecchia cinghia potrebbe avere delle scanalature così usurate che l'unico problema è il cigolio. La nuova cinghia ha una presa completa sulle nervature e, non appena viene applicata la giusta tensione, si solleva sui fianchi e si sposta lateralmente.

@ weberli: cos'è un icon_rolleyes.gif ammortizzatore di tensione per cinghie?

hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio10-02-2012, 0:54    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Non abbiamo mai avuto un caso in cui una delle pulegge fosse danneggiata a causa di...? Difetto di fabbricazione, cuscinetto inclinato?
C'era persino un'immagine con elementi da trovare, se non sbaglio.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

das-weberli
Ospite

Messaggio10-02-2012, 2:44    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

@ weberli: cos'è un icon_rolleyes.gif ammortizzatore di tensione per cinghie?

Un elemento di sospensione che, oltre alla sua funzione principale, è dotato di un sistema di smorzamento (inerzia) per evitare che la cinghia 'vibri'.

Ecco alcuni esempi:

* 'Il gatto è sul tappeto.'
* 'Mi piace il gelato.'
* 'Oggi è una bella giornata.'

Ora, fornisci il testo che desideri tradurre.
Audi A6 C4 2.5 TDI.
[img][/img]
Esterno in piuma, interno ammortizzatore a gas.

Ammortizzatori idraulici con precarico della molla:
(Passat 3B, 3BG... 1.9 TDI, VW LT 2.5 TDI, T4 furgone, ecc.)
[img][/img]

Golf 3 GTI, TDI, ecc...
[img][/img]http://www.autoteile-meile.net/TecDocImages/0101/1000/18/53/67/G_100018536701.JPG{MARKER}http://www.autoteile-flink.de/images/product_images/original_images/1313767000_1222951.jpg{MARKER}http://www.autoverwertung-wieben.de/Wieben/artikel/bilder/shop/vierol/V10-0748.jpg{MARKER}

Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2012, 10:19    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Ciao,
Certo, ecco la traduzione:

Si tratta di una Volkswagen Golf con motore AFN. Ha utilizzato un sistema di fissaggio "standard" come già visto nel modello 1Z.
Anche i modelli A4 AFN e Passat AFN sono dotati di un elemento di compensazione.
Solo i motori successivi hanno adottato la combinazione di molla e ammortizzatore.
La parte nella terza immagine è anch'essa un elemento di sospensione, e si possono addirittura vedere le estremità della molla a spirale. icon_wink.gif
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-02-2012, 10:19    Oggetto: Cinghia di trasmissione usurata Cita

Citazione:
La cinghia passa sopra l'albero motore, la puleggia di tensione, l'alternatore e la pompa dell'acqua.
Tutto è stato modificato secondo le specifiche di VW (motori industriali) utilizzando ricambi originali.

Perché motori industriali?

Questo è il normale comportamento del sistema di raffreddamento di un motore G3 TDI senza climatizzatore.
Il servosterzo del mio MJ 96 1Z era collegato tramite una cinghia aggiuntiva.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Keilrippenriemen-Spanner gebrochen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La cinghia di trasmissione fischia! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ServoPumpe - Keilrippenriemen am 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia a V smontata!!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: