VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il motore è caldo (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
vrsechs

Utente VCDS registrato

Messaggio02-04-2012, 22:05    Oggetto: Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il motore è caldo Cita

Ciao a tutti i membri del forum,

Purtroppo, non sono riuscito a trovare l'errore nella ricerca come al solito, quindi ti scrivo.

Si tratta di un Sharan del 2006 con 265.000 km. Il filtro antiparticolato è stato pulito circa 15.000 km fa.
Il motore funziona senza problemi quando è freddo, e anche la marcia al minimo è come da specifiche della marca.

Il problema si manifesta solo quando il motore si riscalda, a partire da circa 60 gradi.
Allora, si verifica quanto segue: forti vibrazioni durante l'accelerazione o alla velocità costante, a partire dalla terza marcia. Il motore ha una velocità di circa 1100 giri al minuto che sale fino a circa 2600 giri al minuto, e poi mantiene una buona potenza fino alla fine (non ho osato raggiungere la velocità massima).
La regolazione del minimo, quando il motore è freddo, indica valori generalmente buoni, più o meno 1. In condizioni di motore caldo, invece, la situazione è diversa: quando si verificano le vibrazioni, il minimo diventa molto irregolare e la regolazione del minimo si posiziona sul terzo livello. Cilindro parzialmente riempito, con un aumento di +2.99 mg/H.

LOG-01-001-xxx-xxx-sharan.CSV
 Descrizione:
 Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il motore è caldo
Scarica
 Nome file:  LOG-01-001-xxx-xxx-sharan.CSV
 Dimensione file:  5.88 KB
 Scaricato:  849 volte

LOG-01-011-003-067-sharan.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-011-003-067-sharan.CSV
 Dimensione file:  5.14 KB
 Scaricato:  631 volte

LOG-01-013-xxx-xxx.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-013-xxx-xxx.CSV
 Dimensione file:  36.03 KB
 Scaricato:  590 volte

LOG-01-013-007-067-sharan-warm.CSV
 Descrizione:
 warmer motor
warmer motor
Scarica
 Nome file:  LOG-01-013-007-067-sharan-warm.CSV
 Dimensione file:  11.56 KB
 Scaricato:  684 volte

LOG-01-013-004-005sharan-kalt.CSV
 Descrizione:
 kalter motor
kalter motor
Scarica
 Nome file:  LOG-01-013-004-005sharan-kalt.CSV
 Dimensione file:  20.87 KB
 Scaricato:  663 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-04-2012, 22:22    Oggetto: Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il motore è caldo Cita

Ciao,

Ho rimosso la parte inferiore del post perché non era rilevante e non avevo voglia di correggere tutti gli errori. Per favore, sforzati un po' di più.

Tipicamente, questo tipo di "errore" è causato da errori di montaggio dell'unità PD. È preferibile sostituire la guarnizione, pulire accuratamente le superfici di contatto e rimontare il componente, correggendo al contempo la sua regolazione.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-04-2012, 1:05    Oggetto: Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il motore è caldo Cita

In aggiunta, vorrei espandere e scambiare un secondo PD (probabilmente riferendosi a un componente o sistema). Se qualora il problema non venisse risolto, almeno si può verificare se l'errore si propaga o meno.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
vrsechs

Utente VCDS registrato

Messaggio03-04-2012, 17:16    Oggetto: Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il motore è caldo Cita

Ciao, quindi, forse non dovrei diventare uno scrittore icon_redface.gif. Ma è bene che ti preoccupi dell'ordine.
Quindi, farò controllare e pulire i tubi di scarico (PDE) e sostituirò la valvola deviata (kreuztausch).
Si possono continuare a eseguire le PDE in questo modo, oppure si dovrebbe invertire nuovamente l'ordine dopo? Saluti.

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-04-2012, 18:21    Oggetto: Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il motore è caldo Cita

Può rimanere così. Non dimenticare le impostazioni predefinite delle fotocamere.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
vrsechs

Utente VCDS registrato

Messaggio16-04-2012, 11:18    Oggetto: Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il motore è caldo Cita

Ho fatto pulire a ultrasuoni tutti i componenti del sistema di iniezione, ho sostituito le guarnizioni e ho effettuato la regolazione di base (la regolazione di base è stata più semplice di quanto pensassi). E ora tutto funziona di nuovo perfettamente, come il primo giorno. GRAZIE INFINITE.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-04-2012, 12:33    Oggetto: Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il motore è caldo Cita

Anche grazie per il feedback! icon_wink.gif

Torna su Profilo MP WWW Garage

Valutazioni - Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il motore è caldo

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria co... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Occhia I 1999, tergicristallo anteriore funziona solo qua... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 1.9 tdi BLS geht am Ampel aus wenn Motor warm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2,5 TDI hat keine Leistung mehr wenn er warm ist, logfile Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diesel ruckelt stark wenn er warm/heiss wird Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sporadisch Startprobleme bei warm Motor 2.0 TDI CBAB Tiguan Tecnologia Motori Diesel
Vai a: