VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Domanda sugli optoisolatori nella costruzione di adattatori

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
gaspedaluser
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-04-2003, 19:14    Oggetto: Domanda sugli optoisolatori nella costruzione di adattatori Cita

Ciao,

Durante il mio tempo libero, ho approfittato per dedicarmi alla costruzione di adattatori. Ringrazio vivamente tutti coloro che si sono occupati della stesura delle istruzioni di montaggio e di altro materiale.
Ecco la traduzione:

'Ora la mia domanda: sui miei optoisolatori non ci sono i numeri 1-4 stampati?' Come faccio a capire in che direzione devo inserire questi componenti nella piastra incisa, senza rischiare di danneggiarli?
Pensavo che si trattasse della resistenza del diodo, ma sembra che ci sia una resistenza infinita tra ogni contatto, probabilmente perché si tratta di una sorta di LED.
Mi scuso se la domanda può sembrare banale, ma mi occupo di argomenti simili solo per puro interesse personale.

Grazie e tanti auguri per una felice Pasqua.
pedale dell'acceleratore

Tradotto il 04-07-2026, 9:10.
Torna su
AndyO
Ospite

Messaggio20-04-2003, 19:22    Oggetto: Schema dei piedini degli optoisolatori Cita

Ciao,

Se guardi il PC 817 dall'alto, il punto di riferimento è il numero 1. Da lì, si procede a contare in senso antiorario. In altre parole, il numero 2 si trova sullo stesso lato del 1, mentre il numero 4 si trova sul lato opposto.
Il resto può essere facilmente ricostruito confrontando il layout con lo schema elettrico.

.1 4
2 3

Tradotto il 04-07-2026, 9:11.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-04-2003, 19:26    Oggetto: Oggetto: Domanda sugli optoisolatori per la costruzione di adattatori Cita

gaspedaluser ha scritto:
Sui miei optoaccoppiatori non ci sono i numeri 1-4 stampati!? Come faccio a capire in che direzione devo inserire questi componenti nella piastra incisa, senza rischiare di danneggiarli?

Ciao.

Solitamente, accanto al pin 1, è presente un segno distintivo, come ad esempio una rientranza circolare.
Oppure, all'estremità superiore, tra il pin 1 e il pin con il numero più alto (in questo caso, il 4), è presente una sorta di scanalatura.

Si conta in senso antiorario (visti dall'alto).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-07-2026, 9:12.
Torna su Profilo MP Garage
gaspedaluser
Ospite

Messaggio20-04-2003, 20:00    Oggetto: Domanda sugli optoisolatori nella costruzione di adattatori Cita

Grazie per le risposte rapide.
Le mie hanno un gradino (una tacca) sul lato più corto.
Se ruotato di 90 gradi, si vede un punto e poi la sigla ISP817, ma secondo la regola dell'ora, la tacca dovrebbe corrispondere alle connessioni 1 e 2, invece che a 1 e 4. Quindi, secondo la regola delle tacche, i numeri 1 e 4 sono adiacenti, mentre i numeri 2 e 3 si trovano sul lato opposto.
Strano, le distanze indicate nel piano di incisione di Christians suggerirebbero che le sezioni 1 e 2 (3 e 4) dovrebbero essere affiancate.
C'è forse qualcos'altro che possa aiutare a prendere una decisione?

Tradotto il 04-07-2026, 9:14.
Torna su
gaspedaluser
Ospite

Messaggio20-04-2003, 20:03    Oggetto: Domanda sugli optoisolatori nella costruzione di adattatori Cita

Nota:
Per una migliore comprensione:

Guardo sempre dall'alto.

Il gradino si trova nella parte superiore, sul lato sinistro.

Tradotto il 04-07-2026, 9:14.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-04-2003, 20:20    Oggetto: Domanda sugli optoisolatori nella costruzione di adattatori Cita

Ciao.

Ti invio un foglio dati relativo al PC817, ecc.

Con questo, dovrebbero essere risolte tutte le domande.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-07-2026, 9:15.
gaspedaluser
Ospite

Messaggio20-04-2003, 20:28    Oggetto: Domanda sugli optoisolatori nella costruzione di adattatori Cita

Ciao Ulf,
La mia email è rothe@ivk.tu-dresden.de.

Grazie e saluti.

Tradotto il 04-07-2026, 9:15.
Torna su
AndyO
Ospite

Messaggio21-04-2003, 12:07    Oggetto: Schema dei piedini degli optoisolatori Cita

Ecco la traduzione:

'Provo a tradurre 'kerbe' visto dall'alto:...'
1 elevato alla quarta potenza.
2__3

Tradotto il 04-07-2026, 9:16.
Torna su
00schmu
Ospite

Messaggio23-04-2003, 2:34    Oggetto: Domanda sugli optoisolatori nella costruzione di adattatori Cita

Gli optoaccoppiatori sono adatti a chi ha paura icon_cool.gif.

Certo, si può fare anche senza icon_biggrin.gif.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-04-2003, 17:53    Oggetto: Domanda sugli optoisolatori nella costruzione di adattatori Cita

00schmu ha scritto:
Gli optoaccoppiatori sono adatti a chi ha paura. icon_cool.gif

Certo, si può fare anche senza icon_biggrin.gif
.

. . . proprio come le cinture di sicurezza e gli airbag icon_twisted.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nei motori TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Öldurst beim 2,0 TSI: Einfahrproblem? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAGCOM-Adapter: stupidi ottocopplettori Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Probleme mit aktuellen Optokoppler-Adaptern? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM-Adapter ändern / Infos über Optokoppler? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alte 1Z und VAGCOM: Hilfe durch Optokoppler-Adapter? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: