VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tachimetro Golf 4 / A3 8L, Regolatore Tensione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-08-2013, 12:28    Oggetto: Tachimetro Golf 4 / A3 8L, Regolatore Tensione Cita

Ciao,

Qualcuno ha una foto del circuito stampato del quadro strumenti (tachimetro) di una Golf 4 o di un'Audi A3? Un cliente ha problemi di contatti intermittenti, a volte il tachimetro funziona, a volte no.
Il codice del contachilometri è 8L0920900N.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 02-09-2026, 22:35.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio12-08-2013, 13:19    Oggetto: Tachimetro Golf 4 / A3 8L, Regolatore Tensione Cita

Ciao,

Immagino che la Ibiza 6K (GP99) ti sembrerà troppo vecchia, vero?

In uno dei miei condensatori elettrolitici, una gamba è passata attraverso il contatto tra le due piste, ma probabilmente ha danneggiato meccanicamente il componente. Il risultato è stata una saldatura fredda su un lato, che ha impedito il trasferimento dell'alimentazione dall'altro lato. Era difficile da misurare perché la gamba sporgente del condensatore faceva contatto, ma il punto di saldatura circostante non sempre lo faceva.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 02-09-2026, 22:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-08-2013, 14:24    Oggetto: Tachimetro Golf 4 / A3 8L, Regolatore Tensione Cita

Grazie per il consiglio! Il "B1184" non è un regolatore di tensione. Il mio consiglio al richiedente sarebbe di seguire il cavo dei +12V dal connettore.

Nel frattempo, sono disponibili immagini migliori.

8L0920900N-Elektronik2.jpg
 Descrizione:
 Elektronik Kombiinstrument 8L0920900N rechts.
 Dimensione file:  636.21 KB
 Visualizzato:  11551 volte

8L0920900N-Elektronik2.jpg

8L0920900N-Elektronik.jpg
 Descrizione:
 Elektronik Kombiinstrument 8L0920900N links.
 Dimensione file:  617.12 KB
 Visualizzato:  9068 volte

8L0920900N-Elektronik.jpg

Tradotto il 02-09-2026, 22:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio12-08-2013, 16:27    Oggetto: Tachimetro Golf 4 / A3 8L, Regolatore Tensione Cita

Ciao,

Lo farei allo stesso modo. Nel sistema di controllo di Ibiza, il convertitore di tensione era un dispositivo con cinque contatti (dovrei cercare a casa il nome esatto), per il quale era facile trovare informazioni. Quando si è verificato il guasto totale, è stato facile capire che i 12 volt, che avrebbero dovuto arrivare a un determinato contatto, non lo facevano.

In modo preventivo (cioè in caso di guasti occasionali), controllerei quali condensatori elettrolitici sono collegati all'alimentazione e verificherei attentamente tutto ciò che appare in qualche modo sospetto.

Devo anche aggiungere che, sull'Ibiza, questa non era la soluzione. Anche se sono riuscito a risolvere il guasto totale, il sistema di controllo motore (KI) presentava comunque dei problemi intermittenti (riavvii, tutti gli indicatori a zero, poi tutto ricominciava) a intervalli di circa 100-1000 km, a seconda della temperatura. Questi problemi sono iniziati prima di 100.000 km e non sono migliorati fino alla vendita, a 218.000 km (anche se non sono peggiorati). Dopo aver riparato il guasto totale, ho smontato il sistema di controllo motore una seconda volta e ho controllato e rifatto tutte le saldature dell'alimentazione, ma senza risultati. La mia (non confermata) ipotesi era che una delle saldature dei chip sulla scheda (BGA) fosse difettosa. Questo capita spesso con le schede grafiche e simili...

Ho lasciato così com'era e non l'ho modificato ulteriormente, perché per i tentativi di rifusione delle connessioni sulla scheda elettronica, l'intelligenza artificiale era troppo costosa e la necessità di risolvere il problema non era abbastanza urgente.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 02-09-2026, 22:40.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio cruscotto Golf IV: da analog a FIS Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 TDI 170 CV: solo 215 km/h? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 4 Tacho im Vento Tecnologia Motori Diesel
Vai a: