VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valvola di ritegno per circuito primario (riscaldamento)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
polo2f
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-08-2013, 18:42    Oggetto: Valvola di ritegno per circuito primario (riscaldamento) Cita

Ciao.

Ho una Fiat Lancia Ypsilon 3L e vorrei collegare il riscaldatore supplementare al circuito di mandata. Dove posso trovare valvole di non ritorno resistenti a carburante/olio? Esistono forse modelli disponibili nel catalogo VAG?

Saluti.

Paul.

20130823_172640[1].jpg
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  20130823_172640[1].jpg
 Dimensione file:  1.46 MB
 Scaricato:  1789 volte

Tradotto il 09-08-2026, 17:14.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2013, 19:48    Oggetto: Valvola di ritegno per circuito primario (riscaldamento) Cita

Citazione:
Cosa c'è nel mobile VAG?

C'erano modelli disponibili per il T2 o il T3.

D'altra parte, sono disponibili quasi ovunque. Fai una ricerca su Google con la frase "valvola di non ritorno diesel". icon_wink.gif Sicuramente troverai qualcosa adatto alle tue esigenze.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrĂźcken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 09-08-2026, 17:15.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : bei Zwickau

Supporto Premium

Messaggio23-08-2013, 20:46    Oggetto: Valvola di ritegno per circuito primario (riscaldamento) Cita

Ciao!

SĂŹ, ci sono prodotti a marchio Volkswagen disponibili.
Come giĂ  scritto, dal T2/T3.
ma solo con motori a benzina.

Il numero di parte è 070 129 530.
Diametro del tubo: 6 mm.

Questi dispositivi sono compatibili anche con il gasolio; li ho spesso utilizzati come soluzione di emergenza nelle tubazioni del carburante quando le pompe di alimentazione si sono guastate.
Resiste. Anche per anni.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 09-08-2026, 17:17.
Torna su Profilo MP
polo2f
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-08-2013, 21:16    Oggetto: Valvola di ritegno per circuito primario (riscaldamento) Cita

Grazie. E un'altra domanda. Bisognerebbe installare un secondo raccordo a T dopo il primo e prima della pompa? Non so se la pompa dosatrice, attraverso il circuito di ritorno, possa aspirare l'aria dal serbatoio? Non conosco molto bene la struttura del sistema PD.

Saluti.

Paul.

Tradotto il 09-08-2026, 17:18.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : MĂźnchen & Passau

Supporto Premium

Messaggio23-08-2013, 21:37    Oggetto: Valvola di ritegno per circuito primario (riscaldamento) Cita

Ciao Paolo!

Certo, ecco la traduzione:

"Per favore, non farlo... Ma fallo nel modo giusto!"
Oltre al rischio di incendio, eccetera, qui troverai abbastanza motivazioni e allo stesso tempo istruzioni per migliorare la situazione icon_wink.gif.
/viewtopic.php?t=19861#159625

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 09-08-2026, 17:19.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2013, 21:38    Oggetto: Valvola di ritegno per circuito primario (riscaldamento) Cita

Citazione:
Dovrebbe essere installato un secondo raccordo a "T" dopo il primo e prima della pompa?

Intendi un secondo valvola di non ritorno tra il raccordo a "T" e la pompa tandem (motore) per evitare che la stufa ausiliaria aspiri aria dal serbatoio attraverso la linea di ritorno, a causa della pompa tandem?

Nella pompa tandem sono normalmente installate valvole di non ritorno. Ti consiglio di fare delle prove prima di inserire una strozzatura (una valvola) nel circuito di mandata.

Citazione:
Nei motori PD, è SEMPRE icon_exclaim.gif necessario installare un prelevatore di carburante. Il motivo principale è che il combustibile nelle tubazioni si surriscalda e le temperature danneggiano sia i tubi del carburante per il riscaldamento ausiliario che la pompa dosatrice.

Modifica 1.
@DBVisualizzazione profilo: DB

Spiega gentilmente come si giustifica la differenza di temperatura tra il circuito di mandata (verso la pompa tandem) e il prelievo separato dal serbatoio.

Modifica 2.
Naturalmente, non si dovrebbe montare la pompa dosatrice direttamente sul raccordo a T; è necessario prevedere un tratto di tubo intermedio per evitare il surriscaldamento.
Al diesel non importa se lo si preleva dal serbatoio da sinistra o da destra.
LG, Onkel BM

Tradotto il 09-08-2026, 17:22.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : MĂźnchen & Passau

Supporto Premium

Messaggio23-08-2013, 23:38    Oggetto: Valvola di ritegno per circuito primario (riscaldamento) Cita

Ciao a tutti!

È assolutamente vietato e lo è sempre stato attingere carburante dal circuito di mandata o ritorno del sistema common rail (PD) per l'utilizzo nel riscaldatore ausiliario.
...si prega di leggere il thread a cui si fa riferimento e/o consultare le istruzioni di installazione fornite dai produttori dei riscaldatori ausiliari... icon_wink.gif

@OpaAutoschrauBär: Il tubo di aspirazione del carburante si collega ALL'ADDOSTACCATO, non sopra di esso.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 09-08-2026, 17:23.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-08-2013, 0:15    Oggetto: Valvola di ritegno per circuito primario (riscaldamento) Cita

Citazione:
@OpaAutoschrauBär: Il prelevatore di carburante aspira ACCANTO al raccoglitore.

E comunque, la zuppa è sempre calda.

Il problema è che, con il sistema di rifornimento separato fornito dai produttori, si è piÚ sicuri, perchÊ non si sa chi stia manomettendo i veicoli.
Inoltre, si risparmiano i valvole di non ritorno, i costi e il servizio clienti dedicato alla gestione dei reclami.
LG, Onkel BM

Tradotto il 09-08-2026, 17:25.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : Niedersachsen

Supporto Premium

Messaggio25-08-2013, 13:03    Oggetto: Valvola di ritegno per circuito primario (riscaldamento) Cita

Ciao!

Ho utilizzato un tubo di derivazione ("T-Stück") per prelevare carburante dal serbatoio della mia Polo AMF per oltre 200.000 km. Non ho utilizzato alcuna valvola anti-ritorno. Il riscaldamento funzionava perfettamente e anche il motore. PERÒ: a differenza di molti altri motori AMF, la Polo AMF NON ha una pompa di pre-alimentazione nel serbatoio. Se fosse presente una pompa di pre-alimentazione, questo sistema non funzionerebbe sicuramente in questo modo.

Saluti.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerĂźstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 09-08-2026, 17:26.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Installazione riscaldatore D5WSC con avviamento automatico Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ersatzteile fßr Eberspächer Standheizung gesucht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ladedruck, VTG, RĂźckschlagventil... ich versteh nix mehr Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio CDI: Aria nel circuito di raffreddamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Evidente riduzione del flusso all'inizio. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: