| Autore |
Messaggio |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
02-02-2018, 1:05 Oggetto: Differenza di pressione DPF vs. contropressione dei gas di scarico (e SSP 336) |
Cita |
|
Considerando che il contenuto di cenere nel filtro antiparticolato del mio Passat B6/3C (2006, motore BMP) è vicino al limite teorico di 60g, controllo regolarmente – soprattutto durante i viaggi più lunghi – la pressione differenziale nel filtro antiparticolato (che risulta normale), le temperature prima del turbocompressore e all'interno del filtro antiparticolato (che risultano normali) e le rigenerazioni (che avvengono ogni 350 km, quasi come se si potesse impostare il contachilometri in base a questo).
A volte controllo anche il valore della contropressione dei gas di scarico e mi chiedo sempre:
- Dove viene misurata esattamente la contropressione dei gas di scarico?
Capisco già che la differenza di pressione viene misurata rilevando la pressione prima e dopo il filtro antiparticolato, ma questa misurazione (o queste misurazioni) fornisce anche il valore della pressione assoluta (che posso comunque leggere in un altro blocco di misurazione)? Oppure la pressione assoluta viene misurata altrove? E, in tal caso, dove?
Ho consultato il programma di autoapprendimento 336 ("Il filtro antiparticolato diesel con rivestimento catalitico") per informarmi sulla posizione dei sensori di pressione e temperatura, ma neanche da lì ho capito molto (poiché, al di là delle misurazioni di pressione prima e dopo il DPF, non viene indicato alcun sensore di misurazione dedicato per la pressione assoluta dei gas di scarico: si parla sempre solo di misurazione differenziale tramite il sensore G450 (si veda anche l'immagine S336_030 a pagina 12).
Negli articoli specializzati si parla spesso della contropressione dei gas di scarico, ma la domanda specifica su dove venga effettivamente misurata non ho ancora trovato una risposta.
Si tratta ovviamente di una domanda più teorica che di importanza pratica, ma sono comunque curioso e sarei grato se qualcuno potesse fornirmi delle informazioni.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-02-2018, 8:05 Oggetto: Differenza di pressione DPF vs. contropressione dei gas di scarico (e SSP 336) |
Cita |
|
Dai un'occhiata sotto il cofano della tua auto. Questo è tutto, è stato risolto in modo "semplice".
Teoricamente, il sensore di pressione differenziale dovrebbe semplicemente inviare la pressione a monte e a valle del DPF al misuratore di pressione differenziale (che, in pratica, è una membrana con sensore di pressione che viene alimentata da entrambi i lati). Poiché si presume che il tubo di scarico sia sempre aperto, viene misurata solo la pressione a monte del filtro antiparticolato (DPF) tramite il sensore di pressione differenziale, mentre la connessione a valle del DPF rimane semplicemente aperta.
Se la intendi così, il sensore misura la sovrapressione prima del DPF e questa corrisponde alla differenza di pressione (più o meno).
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hufe Schrauber

Iscritto il: 09/06/2015 Messaggi: 64 Karma: +22 / -0 Località: Bad Münstereifel 2004 Audi A6 Avant Supporto
|
02-02-2018, 8:46 Oggetto: SSP CR |
Cita |
|
Ciao Phaidros,
Guarda nel documento allegato, a pagina 50. Qui si fa un po' di metafora.
La centralina elettronica determina la pressione di riferimento "assoluta" tramite l'altimetro. Beste Grüße,
Hufe
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
02-02-2018, 10:53 Oggetto: Differenza di pressione DPF vs. contropressione dei gas di scarico (e SSP 336) |
Cita |
|
Mi dispiace, ma il testo SSP che ho fornito in precedenza è stato rimosso a causa di problemi di copyright. Assicuratevi di tenerne conto in futuro!
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-02-2018, 11:47 Oggetto: Differenza di pressione DPF vs. contropressione dei gas di scarico (e SSP 336) |
Cita |
|
Citazione: | | E negli articoli specializzati qui si parla ovviamente molto della contropressione dei gas di scarico, ma la domanda specifica su dove venga misurata, non l'ho ancora trovata risposta (ancora?). |
Può essere calcolato attraverso la modellazione, tenendo conto di parametri come la pressione ambientale, la velocità di rotazione, il carico, ecc.
I modelli più recenti non hanno nemmeno un secondo [elemento/componente]. Il collegamento del sensore di pressione differenziale alla parte "dopo il filtro antiparticolato" funziona in linea di principio allo stesso modo.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Hufe Schrauber

Iscritto il: 09/06/2015 Messaggi: 64 Karma: +22 / -0 Località: Bad Münstereifel 2004 Audi A6 Avant Supporto
|
02-02-2018, 15:03 Oggetto: Differenza di pressione DPF vs. contropressione dei gas di scarico (e SSP 336) |
Cita |
|
Link rimosso.
meglio? Beste Grüße,
Hufe
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
02-02-2018, 15:21 Oggetto: Differenza di pressione DPF vs. contropressione dei gas di scarico (e SSP 336) |
Cita |
|
No, questo non cambia nulla in merito al diritto d'autore. Si prega di non utilizzare file di cui non si possiedono i diritti di proprietà intellettuale, il contenuto, il copyright o qualsiasi altro diritto. Anche se hai ottenuto ufficialmente un SSP di qualsiasi tipo, non sei autorizzato a diffonderlo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2399 Karma: +435 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
02-02-2018, 17:47 Oggetto: Differenza di pressione DPF vs. contropressione dei gas di scarico (e SSP 336) |
Cita |
|
Se non mi sbaglio, la mia Passat 3C, anch'essa con motore BMP, ma del 2008, ha un cosiddetto "sensore di pressione differenziale" con due tubi. Uno guida davanti al DPF e uno dietro.
In realtà, non si tratta nemmeno di un "sensore di pressione differenziale", ma di un doppio sensore di pressione. Vengono quindi misurate entrambe le pressioni assolute e il valore della differenza viene calcolato. Ecco, almeno, come ricordo, circa due anni fa, quando l'avevo scambiato...
Credo che in questo forum ci fosse anche una volta una foto del sensore quando era aperto. Credo che sia di Dieselmartin o di Rainer.
Saluti.
Gusto.
EDIT: Trovato: /viewtopic.php?t=27732
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
03-02-2018, 1:07 Oggetto: Differenza di pressione DPF vs. contropressione dei gas di scarico (e SSP 336) |
Cita |
|
Grazie a tutti per le risposte finora ricevute!
Secondo la guida di riparazione che ho consultato (K0059020800, acquistata tramite Erwin (siehe Fehlerdatenbank)) e anche in base alle immagini del filtro antiparticolato installato nel mio motore (BMP), questo ha due connessioni per il sensore di pressione G450, che misura la differenza di pressione. (E sì, il sensore di differenza di pressione ha l'aspetto mostrato nell'immagine a cui si fa riferimento nella risposta di Guste: due connessioni e due sensori piezoelettrici separati all'interno).
Se ho capito correttamente le risposte, la contropressione dei gas di scarico misurata nel blocco 033 non viene misurata da nessuna parte (separatamente), ma viene calcolata dall'elettronica del veicolo a partire dai valori rilevati dal sensore di pressione differenziale.
Durante il viaggio, ho osservato la pressione differenziale (sotto, un estratto preso direttamente dalla fine del processo di rigenerazione) e ho cercato di metterla in relazione con la contropressione dei gas di scarico (dal blocco 033).
In modo molto semplice, avevo pensato: "Se la contropressione dei gas di scarico deriva effettivamente dai valori misurati dal sensore di pressione differenziale, allora dovrebbe variare in modo sincronizzato con un aumento (o una diminuzione) della pressione differenziale."
Tuttavia, in base ai valori misurati, questo non è sicuramente il caso (vedere gli esempi qui sotto).
Questo mi ha portato a tornare alla mia domanda originale: se la contropressione dei gas di scarico (misurata nel blocco 033) potrebbe essere misurata in qualche modo da un altro sensore, e se sì, dove.
Se non fosse così (almeno, così ho interpretato le risposte finora), allora lascerò perdere questa domanda, che comunque è piuttosto teorica.
Ovviamente, la "pressione contro pressione dei gas di scarico" viene determinata in modo misterioso a partire dai due valori misurati dal sensore di pressione differenziale (e da altri valori), senza che sia direttamente correlata alla pressione differenziale (quindi, non aumenta e diminuisce in proporzione ad essa, come avevo inizialmente supposto) .
Il fatto che la contropressione dei gas di scarico non aumenti o diminuisca direttamente con la differenza di pressione è un'informazione che, per me, è inizialmente sorprendente.  Forse, però, è comprensibile se si considera che il punto di misurazione "calcolato" è assunto in un'altra parte del sistema di scarico. (Dove si trovi esattamente è ancora un mistero per me, ma con cui cerco di convivere pacificamente .)
Di seguito sono indicati i valori rilevati (mantenendo una velocità costante di circa 120 km/h in autostrada, come detto, proprio alla fine di una fase di rigenerazione, motivo per cui le temperature sono elevate, ma poi diminuiscono drasticamente).
Grazie ancora!
Certo, ecco la traduzione:
"Il gatto è seduto sul tappeto."
Indirizzo 01: Centralina motore (03G 906 021 NK)
22:40:17 Blocco 033: Regolazione Lambda [Fine della rigenerazione]
1995 /min Velocità del motore (G2
648.0 °C Temperatura dei gas di scarico.
1050.6 mbar Pressione di contro pressione dei gas di scarico
42,67 g/s, portata massica dei gas di scarico.
22:40:17 Blocco 067: Filtro antiparticolato (valori di scarico I).
Temperatura di 798,0 °C prima del turbocompressore dei gas di scarico.
Temperatura di 636,0 °C all'interno del filtro antiparticolato.
66.30 Differenza di pressione del filtro antiparticolato
-10.20 Offset di pressione differenziale.
22:40:17 Blocco 073: Filtro antiparticolato (dati del veicolo).
21,1 litri, consumo dal ciclo di rigenerazione.
360 km distanza percorsa dalla rigenerazione.
336.0 Tempo trascorso dalla rigenerazione.
22:40:20 Blocco 033: Regolazione lambda [3 secondi dopo]
2016 /min Velocità di rotazione del motore (G2
Temperatura dei gas di scarico: 600,0 °C.
1009.8 mbar Pressione di contro pressione dei gas di scarico
25,60 g/s, portata massica dei gas di scarico.
22:40:20 Blocco 067: Filtro antiparticolato (valori di scarico I).
Temperatura di 624,0 °C prima del turbocompressore dei gas di scarico.
Temperatura di 630,0 °C all'interno del filtro antiparticolato.
43.35 Differenza di pressione del filtro antiparticolato
22:40:20 Blocco 073: Filtro antiparticolato (dati del veicolo).
0.0 litri, consumo dal reset.
0 km Distanza percorsa dalla rigenerazione.
0.0 Tempo trascorso dalla rigenerazione.
22:40:22 Blocco 033: Regolazione lambda [2 secondi dopo]
1995 /min Velocità del motore (G2
Temperatura dei gas di scarico: 576.0 °C.
999.6 mbar Pressione di contro pressione dei gas di scarico
24,18 g/s, portata massica dei gas di scarico.
22:40:22 Blocco 067: Filtro antiparticolato (valori di scarico I).
Temperatura di 516,0 °C prima del turbocompressore dei gas di scarico.
Temperatura di 600,0 °C all'interno del filtro antiparticolato.
33.15 Differenza di pressione del filtro antiparticolato
22:40:22 Blocco 073: Filtro antiparticolato (dati del veicolo).
0.0 litri, consumo dal reset.
0 km Distanza percorsa dalla rigenerazione.
0.0 Tempo trascorso dalla rigenerazione.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2399 Karma: +435 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-02-2018, 17:43 Oggetto: Differenza di pressione DPF vs. contropressione dei gas di scarico (e SSP 336) |
Cita |
|
Hai registrato anche la pressione atmosferica?
Se ho capito correttamente i post precedenti, si è ipotizzato che: la contropressione dei gas di scarico sia uguale alla differenza di pressione più la pressione atmosferica.
Senza quest'ultimo dato, purtroppo, le tue misurazioni risultano prive di contesto.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
05-02-2018, 23:45 Oggetto: Differenza di pressione DPF vs. contropressione dei gas di scarico (e SSP 336) |
Cita |
|
Citazione: | Se ho capito correttamente i post precedenti, si è ipotizzato: Contropressione dei gas di scarico = Differenza di pressione + Pressione atmosferica.
Senza quest'ultimo, i tuoi dati di misurazione purtroppo sono privi di contesto. |
No, non ho registrato la pressione ambiente/pressione atmosferica (perché all'epoca non avevo ancora considerato la questione del rapporto tra la contropressione dei gas di scarico e la pressione differenziale).
Tuttavia, è improbabile che la pressione atmosferica sia cambiata significativamente nei tre secondi tra le due misurazioni, giusto?
Considerando quanto sopra, è ancora più sorprendente che, in quei tre secondi (a pressione ambiente invariata), con una diminuzione della pressione differenziale di 23 (da 66,30 a 43,35), la contropressione dei gas di scarico sia diminuita di quasi 40 mbar, ovvero quasi il doppio, passando da 1050,6 a 1009,8 mbar.
Personalmente, non credo che la relazione sia così semplice, ma piuttosto, come ha scritto Rainer, che la relazione e il calcolo siano più complessi.
Probabilmente, perché la contropressione dei gas di scarico viene calcolata (utilizzando parametri complessi) per un punto di misurazione diverso (una sorta di "punto virtuale") all'interno del sistema di scarico.
Per ora, mi basta sapere che il valore della contropressione dei gas di scarico non viene misurato in un punto qualsiasi, ma viene calcolato a partire dai valori del sensore di pressione G440 (per la pressione differenziale) e da altri parametri.
Mi sono semplicemente stupito del fatto che la correlazione con la pressione differenziale non sia così lineare come avevo inizialmente ipotizzato: tuttavia, se la contropressione dei gas di scarico viene considerata (calcolata) per un'altra posizione nel sistema di scarico – sarebbe interessante sapere dove si trovi – allora posso capire perché non varia linearmente con la pressione differenziale (a pressione ambiente costante, come nel mio esempio).
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

|
06-02-2018, 9:39 Oggetto: Differenza di pressione DPF vs. contropressione dei gas di scarico (e SSP 336) |
Cita |
|
Phaidros ha scritto: | | Tuttavia, la pressione ambientale (cioè la pressione atmosferica) non dovrebbe essere cambiata realmente nei tre secondi tra le due misurazioni, giusto? |
Va bene, punto per te. A dire la verità, non avevo fatto per niente attenzione all'ora.
Phaidros ha scritto: | | (...) della differenza di pressione di circa 23 (...) della contropressione dei gas di scarico di quasi 40 mbar - quindi quasi il doppio - "piace" |
Non ho idea di come si calcoli la pressione ambientale. Per la regolazione del motore, una variazione nella contropressione dei gas di scarico e di 17 mbar (con un valore assoluto di circa 1.000 mbar) non dovrebbe avere alcun effetto.
Phaidros ha scritto: | | Probabilmente, perché la contropressione dei gas di scarico (calcolata tramite parametri complessi) viene determinata per un punto di misurazione diverso (si potrebbe dire "virtuale") all'interno del sistema di scarico. |
Molto probabile.
Teoricamente, sarebbe anche possibile che il sensore di pressione differenziale fornisca sia la pressione differenziale che la pressione assoluta. Tuttavia, non ho idea se sia collegato in modalità digitale o semplicemente tramite una linea analogica (il che contraddirebbe immediatamente questa ipotesi).
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|