VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
larrs

Supporto Premium

Messaggio26-02-2018, 11:13    Oggetto: Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Cita

Buongiorno,
Sono arrivato alla fine delle mie icon_biggrin.gif per quanto riguarda i miei tergicristalli, e dato che l'azienda locale icon_question.gif è piuttosto incompetente, preferirei risolvere il problema da solo.

Situazione di partenza:
La settimana scorsa sono andato in vacanza sugli sci in Alto Adige. L'intero viaggio è stato caratterizzato da condizioni meteorologiche estremamente avverse... 750 km con i tergicristalli sempre in funzione... ma tutto ha funzionato perfettamente. L'auto è stata scaricata davanti all'hotel, ho pulito il parabrezza con l'impianto lavavetri e poi ho parcheggiato l'auto nel parcheggio.
E così è rimasto fino al mattino di venerdì, con temperature comprese tra -10°C e +5°C.
Prima di salire a bordo, ho controllato che le spazzole tergicristallo non fossero ghiacciate, tutto a posto.
Saliti a bordo, acceso il motore, caricato l'auto e partenza... tutto senza problemi.

La strada, salendo verso il Brennero, era ancora un po' bagnata. Volevo pulire i vetri, ho attivato la pompa del lavavetri, che ha spruzzato, ma il tergicristallo non funzionava. Ho provato tutte le posizioni sulla leva del volante... niente... Il tergicristallo posteriore funziona, il sistema di lavaggio funziona, ma il tergicristallo anteriore non funziona.
Mi sono fermato al prossimo distributore, ho pulito velocemente con un panno e sono andato a fare il pieno. VCDS acceso:

1 errore nel BCM:

Motore tergicristallo lato guidatore (V216).
004 - assenza di segnale/comunicazione.
...
Condizioni ambientali.
Ore 15:00, Entrata.
Tensione 14,45V.
uno
uno
Größe 50, ausverkauft.
aus
aus

Fusibile di sicurezza controllato nel quadro elettrico Elsa: F31, situato nel vano motore. Amperaggio: 30A. Tutto a posto. Sostituita provvisoriamente con un altro fusibile da 30A, senza risultati.
Batteria completamente disconnessa, attesa di 5 minuti, tutto riconnesso: i tergicristalli anteriori continuano a funzionare come descritto sopra. Errore: sistema non funzionante.

Il tempo era buono, ma non avevo voglia di contattare l'ADAC o le sue controparti italiane, né un'officina Volkswagen in Alto Adige, quindi ho deciso di tornare a casa.
Tutto sommato, è andato abbastanza bene. Ad ogni pausa, ho pulito i vetri con un panno e ho finito.

A casa, sabato, ho continuato a cercare il problema, smontando i bracci tergicristallo e la copertura del serbatoio dell'acqua, e controllando i cavi e il connettore del motore. Visivamente, tutto sembrava a posto. Ho stampato lo schema elettrico e ho effettuato alcune misurazioni con il multimetro. Sul cavo rosso/bianco da 2,5 mm arriva la tensione della batteria, mentre il cavo marrone da 2,5 mm è correttamente collegato a massa. Il cavo viola/bianco presente nello schema elettrico, che proviene dal BCM, è verde/bianco nel mio caso. Arrivano 8,8V, che non cambiano a seconda della posizione del comando del volante, ma non so se questo sia corretto (per favore, non giudicatemi troppo: non sono un meccanico automobilistico qualificato).

Ho quindi smontato il motore dei tergicristalli e l'ho collegato alla Golf 6 di mio fratello... lì, il motore funziona perfettamente.

Avete qualche idea su cosa potrei fare per restringere ulteriormente il campo del problema? Ordinare direttamente un nuovo BCM?

Cordiali saluti.
Lars.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber e larrs piace questo.
Messaggio26-02-2018, 12:05    Oggetto: Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Cita

Sembra che nel modello di auto che possiedi, il tergicristallo sia controllato tramite il bus LIN. Ciò significa che riceve un comando tramite la comunicazione e, allo stesso modo, segnala eventuali errori. Misurare con precisione è quindi un po' più difficile.

Il tuo sistema BnSTG, a quanto pare, non riesce a comunicare con il tergicristallo. Dato che hai già testato il tergicristallo su un'altra Golf e ha funzionato correttamente, è evidente che c'è un problema con il tuo (a meno che non ci sia stato un guasto temporaneo nel motore del tergicristallo). Pertanto, è necessario controllare il cablaggio e l'alimentazione elettrica per verificare la presenza di connessioni allentate. Se non dovesse funzionare, prova a scambiare completamente le impostazioni del BnSTG con quelle di tuo fratello.

Se non ti fidi della tua capacità di diagnosticare il problema, puoi sempre chiedere a tuo fratello di controllare il motore della sua auto.

ATTENZIONE: Per quanto riguarda l'alimentazione, potrebbe essere che senza i tergicristalli attivi la tensione sia di 12V, ma che scenda al di sotto di questo valore quando i tergicristalli sono in funzione (sotto carico).

Saluti.
Mi piace.
Torna su Profilo MP Garage
larrs

Supporto Premium

Messaggio26-02-2018, 12:15    Oggetto: Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Cita

Ciao Guste,
Grazie per i tuoi consigli!

Corretto, i tergicristalli sono controllati tramite il bus LIN.

Volevo subito occuparmi del cablaggio e ricontrollare tutto.
Un collega di lavoro ricordava che, in un caso simile con interruttori sullo piantone dello sterzo, si era verificato un problema simile. Non voglio escluderlo immediatamente, ma secondo me non corrisponde all'errore registrato nella memoria.

Lo scambio di componenti per il sistema di controllo della trazione (BnSTG)... beh, direi che ci sono delle differenze notevoli, anche se il sistema dei tergicristalli dovrebbe essere lo stesso. Vediamo quando mio fratello torna dal lavoro.

Il motore di mio fratello è qui da me? Non deve esserlo icon_lol.gif. Era piuttosto complicato estrarlo icon_redface.gif.

Cordiali saluti.
Lars.

Ultima modifica il 26-02-2018, 16:16, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP
larrs

Supporto Premium

Messaggio26-02-2018, 14:31    Oggetto: Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Cita

Eccomi di nuovo.

Sono appena stato fuori.
Sul connettore T52b, al pin 33 del modulo BnSTG, arriva la stessa tensione che arriva al piccolo cavo del motore dei tergicristalli. Quindi, a quanto pare, non ci dovrebbero essere problemi né con il motore dei tergicristalli né con il modulo di controllo della batteria e del sistema di gestione.

Ciò che mi fa un po' riflettere sono i blocchi di misurazione nel sistema BnSTG:
Blocco 016, tergicristallo.
Interruttore del tergicristallo sul volante: nessuna comunicazione
Spazzola tergicristallo anteriore: richiesta di silenzio.
Sensore di fine corsa del tergicristallo: nessuna comunicazione.
Contatore di cicli di pulizia: nessuna comunicazione.

Secondo lo schema elettrico, gli interruttori presenti sul piantone dello sterzo, sia quello sinistro che quello destro, sono collegati alla centralina elettronica della colonna dello sterzo (J527). Tuttavia, non è elencato singolarmente nel VCDS, il che impedisce di visualizzare i blocchi di misurazione di tutti gli interruttori.

L'impianto di lavaggio anteriore e posteriore funziona, quindi escludo che il problema sia dovuto ai contatti difettosi all'interno dell'interruttore del tergicristallo sul piantone dello sterzo.

La confusione aumenta icon_confused.gif.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

larrs piace questo.
Messaggio26-02-2018, 16:09    Oggetto: Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Cita

L'unità di controllo della colonna dello sterzo (Lenksäulen STG) nel mio Passat (più vecchio) ha l'indirizzo 16, se non sbaglio. Potrebbe però essere implementata come sottosistema del modulo di controllo della batteria (BnSTG) nella tua auto. Dovrebbe sicuramente essere presente nella scansione dell'auto.

Se non hai dipinto tu stesso l'immagine sopra, dovresti eliminarla il prima possibile. Le violazioni del copyright non sono tollerate qui.

Dato che il sensore pioggia (RLS) è collegato allo stesso pin del motore tergicristallo, controllerei se quest'ultimo funziona ancora correttamente. Se sì, allora il sistema BnSTG dovrebbe essere integro e il cablaggio potrebbe risultare interessante.

Prima di tutto, però, scollegerei la batteria e poi la ricollegherei da te. Successivamente, eseguire una scansione completa, eliminare tutti i file system protetti (FSP) e ripetere il test funzionale.
Sarebbe un peccato se il problema fosse solo dovuto a un malfunzionamento del modulo di controllo dei tergicristalli o del sistema di controllo della batteria, e tu stessi cercando una soluzione complicata, mentre in realtà tutto funzionerebbe di nuovo.

Saluti.
Mi piace.
Torna su Profilo MP Garage
larrs

Supporto Premium

Messaggio26-02-2018, 16:19    Oggetto: Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Cita

Riguardo allo schema elettrico: Grazie icon_wink.gif

Sensore RLS non funzionante! Almeno, la luce si accende come dovrebbe quando si copre il sensore, e le finestre si chiudono quando si spruzza acqua sopra.

La batteria è appena stata scollegata, mi sto riscaldando un po', poi vi fornirò il prossimo aggiornamento. Tutto è stato rimontato di nuovo.

Cordiali saluti.
Lars.

MODIFICA: Chi sa leggere...: Certo, anche io ho una Stg16. Appena rientrerà la corrente, controllerò le posizioni degli interruttori.

Ultima modifica il 26-02-2018, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
larrs

Supporto Premium

Osa1 piace questo.
Messaggio26-02-2018, 17:19    Oggetto: Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Cita

Soooo.

Batteria ricollegata, effettuata scansione diagnostica, memoria errori cancellata, nuova scansione diagnostica, l'errore relativo al tergicristallo è ancora presente e il tergicristallo anteriore continua a non funzionare.

Stg 16: Dati di misurazione estesi:
Ecco: le diverse posizioni della leva dello sterzo vengono visualizzate correttamente.

Quindi, potrebbe essere solo il motore dei tergicristalli o il modulo di controllo della batteria e del sistema di gestione dell'energia.

Per il motore dei tergicristalli, vale la stessa cosa che ha funzionato per mio fratello, allora perché non dovrebbe funzionare anche per me?!
Contrariamente al motore, a favore del sistema BnSTG, c'è il fatto che rilevo tensione sull'ingresso LIN del sistema BnSTG. Non so, comunque, come queste informazioni vengano utilizzate all'interno del BnSTG.

Qualcuno ha un'idea geniale?

Acquistare un sistema di controllo della batteria (BnSTG) o un motore tergicristallo?
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

larrs piace questo.
Messaggio26-02-2018, 17:47    Oggetto: Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Cita

Se questo fosse il mio auto, controllerei attentamente il cablaggio dei tergicristalli. Molto spesso, se il tergicristallo funziona correttamente quando viene montato in un altro veicolo. icon_idea.gif

Non dimenticate le protezioni.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
larrs

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-02-2018, 19:51    Oggetto: Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Cita

Problema individuato e risolto!
Domani scriverò la soluzione precisa... il problema era qualcosa relativo al cavo che va dal BnSTG al motore dei tergicristalli... bisogna capire cosa succede quando si misura comunque una tensione icon_rolleyes.gif.
Torna su Profilo MP
larrs

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio27-02-2018, 11:38    Oggetto: Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Cita

Buongiorno a tutti.
Volevo solo aggiornarvi sulla soluzione del problema!

Il colpevole era il cavo LIN che collegava il modulo BnSTG al motore dei tergicristalli.
Non riesco a capire perché, nonostante potessi misurare una tensione sia all'estremità del motore che all'estremità del BnSTG (che dovrebbe provenire solo dal RLS), il motore dei tergicristalli non funzionasse. Qualcuno sta probabilmente rubando cavi e dati durante il tragitto. icon_lol.gif

Ieri pomeriggio, mentre cercavo su Google, ho trovato un post nel forum dedicato alla Skoda Octavia che trattava dello stesso problema, anche se con un diverso codice di errore.
Lì c'era il seguente errore:
Citazione:
02071 - Bus dati locale.
004 - nessun segnale/nessuna comunicazione

L'autore ha risolto il problema collegando un nuovo cavo dal connettore T52b, pin 33, al pin 4 del motore dei tergicristalli. Ho fatto anche io la stessa cosa, e guarda un po', ha funzionato! Il motore fa quello che deve fare.

Nota: Stendere il nuovo cavo parallelamente e non al posto di quello esistente! È assolutamente necessario mantenere collegato il vecchio cavo, perché serve per la connessione al sistema di monitoraggio. Inizialmente avevo staccato il cavo per errore, e poi il sistema di monitoraggio ha smesso di funzionare.

Oggi mattina sono andato da icon_biggrin.gif perché, durante lo smontaggio della copertura del serbatoio dell'acqua a -10°C, avevo danneggiato la linguetta di fissaggio e ho spiegato loro il problema. I maestri e i tecnici del servizio clienti guardavano più o meno così: icon_eek.gif icon_eek.gif

In questo senso: grazie a tutti per l'aiuto, e se qualcun altro dovesse avere questo problema, forse potrà evitare una lunga ricerca icon_smile_thumb_up.gif.

Cordiali saluti.
Lars.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-02-2018, 12:31    Oggetto: Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Cita

Grazie mille per il riscontro! icon_smile_thumb_up.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rubbelnde Scheibenwischer vorne vermeiden Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Wischeranlage ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J MJ 2000, Klimaanlage ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Scheibenwischer vorne ausgefallen, Waschpumpe OK (GELÖST) Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Scheibenwischer vorne funktioniert nicht mehr Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Heckscheibenwischer ohne Funktion (Golf 5, 1K1, BCA, 2006) Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Golf IV - Climatronic non funzionante - Fusibile S180 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: