VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali

 
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
r28oli



Iscritto il: 11/03/2019
Messaggi: 18
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio11-03-2019, 20:47    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Ciao a tutti!

Ho spesso trovato consigli utili in questo forum, ma ora ho un problema che non riesco a risolvere e spero di ricevere aiuto da voi!

Ecco il problema:

Passat PD AVF, 294.000 km.

L'auto ha funzionato senza problemi negli ultimi 6 anni e per 60.000 km.
Ora, da alcune settimane, ha un problema: si spegne improvvisamente durante la discesa della frizione e non riesce più ad avviarsi da solo. Con uno spray di avviamento, però, è possibile farlo ripartire, e poi funziona come se nulla fosse.
Il problema si verifica circa ogni 100 km.
Una volta, nel registro degli errori è comparso il messaggio: "Rilevato mancato innesco al cilindro 2".
Nelle altre occasioni, non aggiungere nulla.

Ho guidato per ore con VCDS e ho esaminato i parametri, ma non ho riscontrato nulla di anomalo.

L'unica cosa che desta particolare attenzione è la regolazione del minimo.
Ogni volta che il motore si spegne e lo riavvio, il cilindro numero 2 presenta sempre una pressione di +2,00 mg/h o superiore. Gli altri valori si attestano tra -0,30 e -0,40, mentre il cilindro 4 compensa l'alto valore del cilindro 2, che è di circa -2,00 mg/h.

Dopo circa 10 minuti, il sistema si stabilizza e tutti i cilindri funzionano con la regolazione al minimo, con una variazione di circa 0,20 fino a 0,40 mg/h. Sia a caldo che a freddo.

Come detto, il problema del cilindro 2 che perde compressione si verifica solo dopo che il motore si è spento.

Nel frattempo, molte parti sono state sostituite, ma senza alcun miglioramento.

AGR
Impianto cablaggi PD.
Candele incandescenza.
Filtri diesel.
"Rana crocevia" oppure "rospo che emette suoni acuti".
Libera corsa LiMa.
La cinghia di distribuzione è stata sostituita 20.000 km fa (fasatura a 0,6).

Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi.
Installerò altre 4 centraline (ricondizionate), anche se non sono sicuro che il problema sia lì, ma non so più cosa fare.

Cordiali saluti dall'Austria.
Oliver.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-Mpire

Iscritto il: 19/10/2009
Messaggi: 351
Karma: +192 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Oberpfalz
2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio11-03-2019, 21:05    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Ciao,

Mi sembra che l'alimentazione dei componenti PPD non sia del tutto costante, forse quando viene richiesta più potenza/carburante.
Se dovessimo riavviarlo e i valori rimanessero bassi, probabilmente c'è dell'aria nel sistema che, dopo un po', dovrebbe sparire.
Così, i valori di LLR tornano nuovamente nella norma.

Vorrei controllare la pressione di pre-carico del motore elettrico. Controllare la pompa del carburante, quindi verificare la pressione della pompa tandem.
Se tutto è a posto, è probabile che uno degli elementi della pompa di iniezione (PPD) tra il condotto di alimentazione e il condotto di ritorno sia difettoso (guarnizione).

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
_______________________________________
A6 4F5 (ASB 08/06) Lupo TDI (AMF 04/00)
Honda VFR 800 FI / Cagiva Gran Canyon 900ie
Torna su Profilo MP Garage
r28oli



Iscritto il: 11/03/2019
Messaggi: 18
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio11-03-2019, 22:19    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Grazie per la tua risposta.

Domani esaminerò i punti che mi hai indicato.
Tuttavia, non si spegne a pieno carico o a carico parziale, ma quando si riduce la potenza.
Appena si preme la frizione, il motore si spegne.
Ma domani controllerò la pressione delle due pompe.

C'è la possibilità che la pompa di pre-alimentazione si guasti durante la guida?
Si svuota il filtro diesel fino a quando non smette di funzionare? Perché altrimenti non riesco a far circolare l'aria nel sistema.
Spiegare? Dove dovrebbe prendere l'aria? Quali sarebbero le possibili opzioni?
Cordiali saluti.
Oliver.
Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 17/10/2018
Messaggi: 65
Karma: +10 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio12-03-2019, 14:56    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

E se cambi subito marcia, il motore riprende a funzionare? Potenza disponibile?
Audi A4 B6 Avant 1.9TDI (AVF) Quattro S-line komplett
Torna su Profilo MP
r28oli



Iscritto il: 11/03/2019
Messaggi: 18
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio12-03-2019, 15:06    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Ciao!

Innanzitutto, non cercare di innestare subito di nuovo. Allora, non si avvia.
Solo uno spray di avviamento spruzzato direttamente nel sistema di aspirazione lo fa partire.
Dopo circa 30 secondi, si sente un rumore di motori.

Quando ricomincia a correre, ritrova la sua forma fisica. Trazione fluida, senza strappi.
Certo, ecco la traduzione:

"oppure qualsiasi altra cosa."

Cordiali saluti, Oliver.


Ultima modifica il 12-03-2019, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
r28oli



Iscritto il: 11/03/2019
Messaggi: 18
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio12-03-2019, 17:15    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Oggi, dopo il lavoro, mentre tornavo a casa, il problema si è ripresentato durante l'azionamento della frizione.
Sembra che la distanza in cui ciò accade stia diventando sempre più breve.

In ogni caso, ho testato la pompa tandem: raggiunge una pressione di 3,6 bar.
La pompa di pre-carico funziona perfettamente e raggiunge una pressione di 1,3-1,4 bar.

Cordiali saluti, Oliver.
Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 17/10/2018
Messaggi: 65
Karma: +10 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio12-03-2019, 21:51    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Hai misurato la pressione mentre il motore era in funzione o nel momento in cui si è fermato e non si è riavviato, nonostante i tentativi?
Audi A4 B6 Avant 1.9TDI (AVF) Quattro S-line komplett
Torna su Profilo MP
r28oli



Iscritto il: 11/03/2019
Messaggi: 18
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio12-03-2019, 22:03    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Ciao!

Ho controllato la pompa tandem con il motore in funzione, utilizzando l'attrezzatura di misurazione della pressione Volkswagen.
La pompa di pre-caricamento con il motore fermo. Ho attivato la pompa di pre-carico tramite VCDS.
Devo controllare la pressione della pompa, perché al momento non si avvia.
Devo però ancora aspettare che si liberi il posto. Posso risolvere l'errore.
Non riprodurre. Poco fa ho percorso 80 km e ho cercato di simulare diversi scenari.
da replicare (strada sterrata, autostrada, traffico urbano). È andato tutto bene, senza problemi.
Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 17/10/2018
Messaggi: 65
Karma: +10 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio12-03-2019, 22:06    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Certo, prova a misurare quando si spegne. Secondo me, il problema risiede nell'impianto elettrico, o nella pompa di alimentazione primaria, o nel suo sistema di alimentazione.
Audi A4 B6 Avant 1.9TDI (AVF) Quattro S-line komplett
Torna su Profilo MP
r28oli



Iscritto il: 11/03/2019
Messaggi: 18
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio12-03-2019, 23:41    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Certo, anch'io sospetto che si tratti di qualcosa di elettrico.
Sostituirò ora semplicemente il relè della pompa di alimentazione. Oppure, ci sono altri relè che dovrebbero essere sostituiti?
Quali sarebbero i modelli? 109 o altro?

Cordiali saluti, Oliver.
Torna su Profilo MP
Sebikom1
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 03/12/2005
Messaggi: 20
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Ingolstadt

Supporto Premium

Messaggio13-03-2019, 14:12    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Ciao,

Se non si avvia, la spia di preriscaldamento lampeggia?
Se il dispositivo è completamente spento, allora il relè 202 è difettoso.
Serve per la pompa di alimentazione e per la pre-riscaldatura.

Saluti.
A4 B7 2.0 TDI BLB
A4 B6 1.9 TDI BKE
Torna su Profilo MP
r28oli



Iscritto il: 11/03/2019
Messaggi: 18
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

simon3bg piace questo.
Messaggio13-03-2019, 15:15    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Devo proprio fare attenzione a questo.
Se la spia di preriscaldamento non lampeggia o non è visibile, è possibile che il relè sia guasto? Ho capito bene?

Cordiali saluti.
Oliver.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-Mpire

Iscritto il: 19/10/2009
Messaggi: 351
Karma: +192 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Oberpfalz
2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

tobias_ piace questo.
Messaggio13-03-2019, 18:41    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

r28oli ha scritto:
Oggi, dopo il lavoro, mentre tornavo a casa, si è spento di nuovo durante l'azionamento della frizione.
Sembra che la distanza in cui ciò accade stia diventando sempre più breve.

In ogni caso, ho testato la pompa tandem: raggiunge una pressione di 3,6 bar.
La pompa di pre-carico funziona perfettamente e raggiunge una pressione di 1,3-1,4 bar.

Cordiali saluti, Oliver



Solo un pensiero, visto che l'errore che causa il problema è dovuto al fatto di non rilasciare completamente la frizione...

Controlla nel modulo di diagnostica (MWB) se il segnale proveniente dall'interruttore del pedale della frizione è plausibile. Potrebbe essere utile anche "giocare" con esso durante i test, sia quando è premuto che quando non lo è (posizione 2). Osservare se ci sono modifiche nel Mercato dei Prodotti Agricoli (MWB).
Sono completamente fatti di plastica e a volte si rompono, con piccole crepe, ecc.

Controllare anche l'interruttore del pedale del freno, seguendo la stessa procedura.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
_______________________________________
A6 4F5 (ASB 08/06) Lupo TDI (AMF 04/00)
Honda VFR 800 FI / Cagiva Gran Canyon 900ie
Torna su Profilo MP Garage
r28oli



Iscritto il: 11/03/2019
Messaggi: 18
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio13-03-2019, 19:30    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Interruttore del pedale della frizione e interruttore del pedale del freno testati e funzionanti.
Ho provato a sostituire il relè 202 e il motore si avvia e funziona perfettamente, anche senza il relè.
Allora, ho attivato il relè 167 per la pompa supplementare del gasolio, eppure l'auto si avvia e funziona comunque???

Come è possibile?

L'idea successiva che mi viene in mente è: potrebbe essere che una delle PDE funzioni a volte e altre no?
Potrebbe essere che un sensore MAP (Manifold Absolute Pressure) difettoso e bloccato, quando il motore è al minimo, causi lo spegnimento del motore?


Ultima modifica il 13-03-2019, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio13-03-2019, 21:30    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Ciao,

Dovresti controllare il relè che alimenta la centralina del motore.

Se icon_idea.gif lo fai, anche il motore si spegne.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
r28oli



Iscritto il: 11/03/2019
Messaggi: 18
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio19-03-2019, 18:47    Oggetto: Passat 3bg AVF: spegnimenti occasionali Cita

Ciao a tutti!

Piano piano, sto seguendo le tracce del problema.
Il motore sta aspirando tutto il carburante dal filtro diesel, ma a quanto pare non sempre.
La pompa di pre-carico misura la pressione desiderata anche durante il ritorno del liquido nel serbatoio.
Ho sostituito nuovamente la valvola di preriscaldamento e il filtro diesel (originali VW) senza ottenere risultati.
Poi ho sostituito tutti i tubi del carburante in gomma. Ho provato a soffiare in tutti i punti, ma non ho trovato niente di ostruito.
La parte divertente sta per iniziare.
Chiudendo la valvola di preriscaldamento e collegando i tubi di ritorno in modo che il gasolio, invece di passare attraverso il filtro, ritorni direttamente nel serbatoio, il filtro del gasolio rimane pieno. Il motore non si spegne. Ho testato questa cosa per diversi giorni.

Ma ora non so più cosa fare. Dovrei sostituire la pompa tandem e la pompa di alimentazione a priori, senza una conferma diagnostica?
Mi sento sempre più sotto pressione perché il 5... Ad aprile partirò per la Spagna in auto e, entro quel momento, vorrei aver risolto questo problema.


Modifica: Qualcuno sa qual è la portata delle pompe? Così posso controllarla. Non riesco a trovare i numeri corrispondenti su internet!!


Spero di ricevere aiuto.
Cordiali saluti.
Oliver.


Ultima modifica il 19-03-2019, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter T4, ABS Kontrollampe leuchtet sporadisch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Passat 3BG geht sporadisch in Notlauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tension... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il radio Beta si spegne periodicamente... Come risolvere? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il centralina motore (STG) di una Passat (1Z) del 1996 ri... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.