| Autore |
Messaggio |
7111
Supporto Premium
|
15-11-2019, 19:42 Oggetto: Sensore di portata d'aria AJM - Valori troppo alti |
Cita |
|
Ciao appassionati,
Ho un problema con il LMM in un Passat 3B con motore AJM:
Il motore si avvia e funziona normalmente, sembra tutto bene.
Sembra che il termostato sia difettoso, poiché l'indicatore di temperatura nel KI rimane basso e tutti i sensori (MWB 007 in VCDS) segnalano temperature coerenti, ma il riscaldamento non funziona correttamente. Quindi, presto cambierò.
Durante la revisione dei valori misurati in VCDS, ho notato che il LMM fornisce valori significativamente elevati nel MWB004:
ad esempio, in condizioni di inattività: Valore desiderato: ~250 Valore reale: ~500
Tentativi precedenti:
- Nessun errore nel messaggio.
- Nuovo LMM installato -> stesso comportamento.
- LMM proveniente da un altro Passat, anche AJM, installato -> stesso comportamento. (Nel Passat precedente, i valori del LMM erano corretti!)
- Le tensioni sul LMM sono normali. Quanto devono essere precise le 5V? Il mio multimetro potrebbe non essere molto preciso. Mostra 4,95V in questa auto, mentre l'altro Passat mostra 4,97V.
- Connessore LMM scollegato: valore di sostituzione fisso, errore nel MSG.
- Sostituire LMM con diodo tra +5V e segnale. MWB004, valore misurato molto alto e costante. Stesso comportamento con l'altro Passat.
- Non ho notato alcuna perdita nell'aria di aspirazione. Deve essere udibile?
Pertanto, ritengo che sia possibile escludere un difetto sia dell'LMM che del cablaggio. Non ci sono nemmeno indicazioni che qualcuno abbia tentato di effettuare modifiche a basso costo.
Successivamente, effettuerò un test drive con entrambe le auto e registrerò la velocità del motore, la pressione del turbo e i due valori di portata dell'aria.
Potrebbe essere legato al termostato?
Ci sono altre idee?
Grazie per aver pensato!
Martin
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
16-11-2019, 8:18 Oggetto: Sensore di portata d'aria AJM - Valori troppo alti |
Cita |
|
1. Possibilità
L'impianto AGR è stato dismesso.
2. Possibilità
Tubo di aspirazione con perdite
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
16-11-2019, 11:01 Oggetto: Sensore di portata d'aria AJM - Valori troppo alti |
Cita |
|
Ciao,
Un LMM invecchiato mostra segni di un calo dei valori, guarda qui.
/viewtopic.php?t=3347
Lo scambio di veicoli dello stesso tipo con un altro veicolo non è inizialmente una cattiva idea, ma probabilmente si sta evolvendo verso la possibilità 1 descritta da Matthias.
Perché?
Un' perdita sulla pressione della TL si noterebbe sia a pieno carico, che in condizioni di vuoto.
L'AGR non funzionante la riconosci in esercizio perché, a bassa richiesta, i valori reali sono troppo alti, e a piena richiesta seguono il valore desiderato (ad esempio, durante l'accelerazione al massimo). Perché in questo caso l'AGR lo fa comunque.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
16-11-2019, 13:22 Oggetto: Sensore di portata d'aria AJM - Valori troppo alti |
Cita |
|
Chiusura del 90% delle AGR
VCDS |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
7111
Supporto Premium
|
19-11-2019, 10:19 Oggetto: AGR... |
Cita |
|
Grazie per il vostro contributo!
Ho controllato e, infatti: il sensore AGR è dotato di una placca quasi invisibile sotto la guarnizione sotto il sensore AGR.
Il problema è che, nel caso di entrambe le auto che ho confrontato, sembra essere lo stesso. In questo caso, i modelli LMM dovrebbero comportarsi in modo simile, giusto?
Per quanto riguarda la Passat di cui si parla (quella con il sistema MSG -A), sono sicuro che ci sia un telaio continuo. Per l'altro, devo controllare attentamente se l'AGR è effettivamente completamente chiusa.
Per ottenere valori LMM in condizioni operative, ho effettuato un test di guida simile con entrambe le auto: accelerazione da fermo e registrazione della velocità, LM previsto, LM reale e pressione del turbo. Il errore nel grafico è stato causato dal mio compagno di viaggio, mi scuso.
Saluti
Martin
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
86.28 KB |
| Visualizzato: |
498 volte |

|
| Descrizione: |
| Vergleichsfahrzeug (MSG -BJ) |
|
| Dimensione file: |
86.67 KB |
| Visualizzato: |
383 volte |

|
Ultima modifica il 19-11-2019, 10:33, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
21-11-2019, 18:03 Oggetto: Sensore di portata d'aria AJM - Valori troppo alti |
Cita |
|
Ciao,
Hai effettivamente svitato il tubo di collegamento, oppure sospetti solo un tappo?
L'originale poesia è realizzata in sottile acciaio V2A ed è indistinguibile da un meccanismo esterno senza smontaggio.
Approfondire e osservare rende più intelligenti
VW-Nr. della guarnizione sarebbe 038131547A (da controllare su Google)
Saluti, Mpire
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
7111
Supporto Premium
|
03-12-2019, 18:19 Oggetto: Sensore di portata d'aria AJM - Valori troppo alti |
Cita |
|
Ciao,
sì, ci sono due guarnizioni e un sottile foglio di metallo tra di esse, che si possono vedere chiaramente con una lente d'ingrandimento.
Ho sostituito il termostato e ora le temperature sono normali, il valore del LMM è ancora elevato.
Non appena smetterà di fare così freddo, installerò il pannello di raffreddamento AGR.
Saluti
Martin
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|