| Autore |
Messaggio |
Boratze

Iscritto il: 19/02/2020 Messaggi: 18 Karma: +6 / -0 Località: NRW
Supporto Premium
|
29-02-2020, 14:02 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho un problema, più o meno, con la mia VW Bora.
Dati del veicolo:
- VW Bora, anno 2003
- MKB: ARL
- Cambio manuale a 6 marce
- Circa 135.000 km percorsi
- Completamente originale, senza modifiche al motore o simili.
Sintomi:
- Fatica e produce molto fumo quando la carico supera circa il 30%. A bassi regimi (e a bassa carico), funziona relativamente normalmente. Si avvia bene sia a freddo che a caldo. Lo spazio è completamente silenzioso.
Cosa è stato fatto finora:
- Cavo del cablaggio PD sostituito
- Sostituito il componente LMM
- Componenti PD sostituite
- Centralina motore sostituita
- Misurazione delle linee verso il MSG completata
- AGRI controlla
- Controllo VTG
- Sensore di temperatura del diesel sostituito
- Sensore di pressione (sul tubo di aspirazione) controllato
Fenomeni:
Dopo aver sostituito il LMM, sembrava funzionare allo stesso modo del precedente. Il giorno successivo, ho fatto un breve giro e, durante quel giro, l'errore è scomparso improvvisamente. Ha iniziato a funzionare normalmente e ha accelerato fino a circa 240 km/h, come al solito. La sera, lo stesso problema, ma al contrario. Funzionava bene, ma poi durante la guida ha iniziato a balbettare di nuovo.
Ora ho provato anche le corse con il motore al minimo e due con il carico completo. Non sono molto lunghi, dato che l'auto sobbalza molto e lascia dietro di sé una nuvola nera di fumo.
Vi prego di comprendere, nel caso in cui le consegne non siano perfette. Queste sono state le mie prime prove.
Grazie mille.
Saluti
Timm
| Descrizione: |
Volllast. Dritter bis vierter Gang.
MWB: 08, 10 |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-008-010-xxx.CSV |
| Dimensione file: |
2.24 KB |
| Scaricato: |
322 volte |
Volllast. Dritter bis fünfter Gang.
MWB: 08, 10, 07 |
|
 Scarica |
LOG-01-008-010-007.CSV |
3.23 KB |
342 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-001-004-007.CSV |
7.32 KB |
351 volte |
Ultima modifica il 29-02-2020, 14:04, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
29-02-2020, 17:03 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
La distanza di aspirazione è stata misurata?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Boratze

Supporto Premium
|
29-02-2020, 20:54 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
La lunghezza del condotto di aspirazione dell'aria è stata controllata solo visivamente finora.
Per farlo, dovrei costruire prima qualcosa.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
29-02-2020, 21:06 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
Allora, farei così: trovare dei tappi per le tubature che siano adatti, inserirli, gonfiare la valvola della gomma, inserirla nel tubo, fissare con la clip e pompare delicatamente.
In alternativa, controllare anche i piccoli tubi di aspirazione, ho già avuto più volte il problema che uno di questi presentava una rottura in un punto, che non si notava finché non veniva rimosso.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-03-2020, 16:19 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
Ciao,
Nel Log, il limite di fumo è buono, ma se l'auto non ha comunque potenza e accelera, probabilmente sta perdendo aria di carica, come indicato da Rüdis.
Nel primo log, a metà, la richiesta del conducente torna a zero. "Suppongo che tu non abbia premuto bruscamente l'acceleratore. Se questo è il caso, il problema potrebbe essere dovuto al segnale proveniente dall'acceleratore (controllare il cablaggio e il pedale), oppure al centralina motore che ha effettuato un reset, oppure ai valori troppo alti rilevati dal sensore di ossigeno (LMM)."
Ma non so se, durante un riavvio (in particolare, facendo riferimento al relè 109 per la funzione di ricerca), non ci vorrebbe più tempo per ristabilire la connessione diagnostica.
Pubblica un annuncio di auto.
Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 02-03-2020, 22:47, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Boratze

Supporto Premium
|
02-03-2020, 22:19 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
@ Rüdi:
Domani mi preparerò un raccordo specifico, con attacco per l'aria compressa, per il tubo di aspirazione. Secondo Elsa Win, 0,5 bar sono sufficienti per rilevare un sibilo o una perdita.
Posso testare i tubi a vuoto con una pompa del vuoto?
Cosa mi sorprende ancora, perché una volta era situato a circa 40 km di distanza. Un danno di questo tipo non si ripara da solo.
@ dieselschrauber :
Interessante, quindi, il filtro antiparticolato non ha nulla a che vedere con le emissioni? Perché ho già prodotto una nuvola di fumo molto densa e nera. Spero di riuscire a far controllare il sistema di carico entro la fine della settimana.
Per quanto riguarda il momento desiderato dal conducente; No, il mio piede era sempre completamente premuto sull'acceleratore, ad eccezione delle operazioni di cambio marcia. Tuttavia, ho notato chiaramente un'oscillazione. Ma non si è accesa alcuna spia o altro. Come se l'auto avesse avuto improvvisamente un problema con il carburante.
Ho effettuato solo uno scan prima della mia partenza. Tuttavia, questo era identico a quello effettuato dopo la mia partenza. Pertanto, l'ho scartato. È sufficiente? Altrimenti, farò una nuova scansione breve nel pomeriggio di domani.
Grazie e saluti, Timm
Ultima modifica il 02-03-2020, 22:19, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-03-2020, 22:51 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
Ciao Timm,
Purtroppo, la scansione con l'auto non ha dato risultati.
La restrizione per i cittadini russi funziona già, bisogna solo che tutto sia bloccato. La pressione di carica del tuo motore è di circa 1,5 bar, e questo è un valore che dovrebbe essere preso in considerazione.
Ma, per favore, evita di usare un linguaggio troppo forte.
Molte saluti, Rainer
Ultima modifica il 04-03-2020, 20:17, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Boratze

Supporto Premium
04-03-2020, 0:15 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
Buonasera Rainer,
Scusa, allora ora in forma testuale:
-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 01: File di etichettatura per l'elettronica del motore: DRV\038-906-019-ARL.lbl
Numero di parte: 038 906 019 KG
Componente: 1,9l R4 EDC G000SG 4900
Codifica: 00002
Numero di impianto: WSC 01266
VCID: 66944C29117587D753A-4B3C
Nessun codice di errore trovato.
Pronto: 0 0 0 0 0
Indirizzo 03: File di etichetta per l'elettronica dei freni: DRV\1C0-907-37x-ESP-F.lbl
Numero di parte: 1C0 907 379 M
Componente: ESP FRONT MK60 0102
Codifica: 0019970
Numero di riferimento: WSC 01266 785 00200
VCID: 3430E661122925471DE-5184
Indirizzo: 08: Sistema di climatizzazione/riscaldamento. File di etichettatura: DRV\3Bx-907-044.lbl
Numero di parte: 3B1 907 044 C
Componente: CLIMATRONIC C 2.0.0
Codifica: 11000
VCID: 211E1F35B8DBA0EFE68-51F2
-------------------------------------------------------------------------------VCDS
Registro di autodiagnosi
Sabato, 29 febbraio 2020, 11:15:15:09390
Pagina 2
Numero di identificazione del veicolo: Targa del veicolo:
Indirizzo 15: File di etichetta Airbag: DRV\6Q0-909-605-VW5.lbl
Numero di parte: 1C0 909 605 F
Componente: 02 AIRBAG VW61 0101 0003
Codifica: 12338
VCID: 270A012DD6FF5EDFA8C-5160
1 Errore trovato:
00532 - Tensione di alimentazione
07-10 - Segnale troppo debole - Occasionalmente
Indirizzo 17: File di etichettatura per l'installazione di interruttori: DRV\1J0-920-xx5-17.lbl
Numero di parte: 1J5 920 846 C
Componente: KOMBI+WEGFAHRSP VDO V20
Codifica: 21114
Numero di riferimento: WSC 00000
VCID: 3038EA71E3311967796-5160
1 Errore trovato:
01330 - Centralità per il sistema di comfort (J393)
49-10 - Nessuna comunicazione - Occasionale
Indirizzo 19: File di etichetta dell'interfaccia diagnostica: DRV\6N0-909-901-19.lbl
Numero di parte: 6N0 909 901
Componente: Gateway K<->CAN 0001
Codifica: 00006
VCID: 70B82A7123B15967396-5160
1 Errore trovato:
01330 - Centralità per il sistema di comfort (J393)
49-10 - Nessuna comunicazione - Occasionale
-------------------------------------------------------------------------------VCDS
Registro di autodiagnosi
Sabato, 29 febbraio 2020, 11:15:15:09390
Pagina 3
Numero di identificazione del veicolo: Targa del veicolo:
Indirizzo 46: File di etichettatura del sistema di comfort: DRV\1C0-959-799.lbl
Numero di parte: 1C0 959 799 B
Componente: 18 Comfort Gerät HLO 0003
Codifica: 00259
VCID: 3634DC690155375723A-4B3C
Sottosistema 1 - Numero di parte: 1C1959801A
Componente: 18 Tõrsteuer.FS KLO 0202
Sottosistema 2 - Numero di parte: 1C1959802A
Componente: 18 Tõrsteuer.BF KLO 0202
Sottosistema 3 - Numero di parte: 1C0959811A
Componente: 18 Tõrsteuer.HL KLO 0202
Sottosistema 4 - Numero di parte: 1C0959812A
Componente: 18 Tõrsteuer.HR KLO 0202
Fine--------(Durata: 04:59, Tensione di avvio/fine della sequenza: 14,6V/14,6V)---------
Ho realizzato la guarnizione oggi. Inoltre, la doterò di un'ulteriore staffa e di un "sistema di sicurezza" per evitare perdite. Ho anche già a disposizione il prodotto per la ricerca di perdite. Spero solo di poter sentire chiaramente il sibilo.
Saluti, Timm
Ultima modifica il 04-03-2020, 0:17, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boratze

Supporto Premium
|
08-03-2020, 12:23 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
Buongiorno a tutti,
Mi scuso in anticipo per il doppio messaggio.
Ieri finalmente sono riuscito a rimuovere il sistema di aspirazione. Insieme al liquido di ricerca, ho iniziato la ricerca. Già a 0,5 bar si sentiva chiaramente un sibilo. Tuttavia, il sibilo non proveniva da un tubo o da un giunto, ma dal galleggiante dell'olio. "Credo che l'aria abbia cercato di passare attraverso la parte superiore del coperchio della valvola."
Tutto il resto era completamente bloccato. Così ora mi ritrovo di nuovo all'inizio del mistero.
Ora, per precauzione, sostituirò il relè 109, ma sospetto che il problema non sia proprio questo.
Lo scuotimento e lo strappo persistono ancora.
Saluti, Timm
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
08-03-2020, 12:33 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
Ciao,
A mio parere, hai sbagliato a svoltare.
Innanzitutto, non deve esserci alcun sibilo proveniente dal manometro dell'olio, poiché quando il sistema di aspirazione viene correttamente disconnesso, non ci deve essere più alcuna connessione al motore. Ma dipende tutto da cosa si vuole verificare, e non lo scrivi, probabilmente perché tu non lo sai.
In secondo luogo, è incerto (a seconda della posizione del motore), se sia possibile sviluppare una pressione significativa con il motore spento.
Quale pressione avevi nel condotto di aspirazione e per quanto tempo è durata? Da secondi a zero? Esatto. Niente da considerare.
Vorrei ribadire questo punto:
/newuser.php
Cerca di capire quando c'è troppo poco ossigeno per la combustione e quindi si forma fumo. Allora potrai anche effettuare un'efficace diagnosi.
Molte saluti, Rainer
Ultima modifica il 08-03-2020, 12:35, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
09-03-2020, 1:05 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
Citazione: | | Nel primo log, a metà, la richiesta del conducente raggiunge lo zero. Poiché presumo che tu non abbia premuto bruscamente l'acceleratore, ovvero che il segnale proveniente dall'acceleratore (cablaggio, pedale) non sia stato quello responsabile |
Una volta ho avuto un caso simile, dove nonostante l'acceleratore fosse premuto completamente, il valore del pedale era molto basso. La causa era stata allora un difetto nel sensore LMM di BOSCH.
Penso che, in alcuni punti, il STG abbia semplicemente perso la capacità di mantenere la tensione (calo di tensione) senza generare alcun errore.
"Anche io controllerei il cablaggio nel vano motore."
In caso di errore nel sensore di posizione dell'acceleratore o nel suo cablaggio, dovrebbe entrare immediatamente in modalità di sicurezza.
Penso che non sia necessario cercare nell'area intorno al turbo. Sarà un problema elettrico.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-03-2020, 5:30 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
Durante il controllo della tenuta, non ci si può aspettare che la pressione venga mantenuta. Qualche quantità di aria fuoriesce sempre attraverso le valvole aperte nei cilindri, attraverso il condotto di scarico dell'albero motore (a meno che non venga chiuso) e attraverso il sistema EGR. Il produttore lo indica anche esplicitamente. Ecco il sibilo proveniente dal pozzo petrolifero.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
10-03-2020, 20:37 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | Durante il controllo della tenuta, non ci si deve aspettare che la pressione venga mantenuta. Qualche quantità di aria fuoriesce sempre attraverso le valvole aperte nei cilindri, attraverso il sistema di scarico dell'albero motore (a meno che non venga chiuso) e attraverso il sistema AGR. Il produttore lo specifica anche esplicitamente. Ecco il sibilo proveniente dal pozzo petrolifero.
hg
Herbert |
Per questo ho inserito anche due tappi per poter gonfiare correttamente il condotto di aspirazione. 
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Boratze

Supporto Premium
|
11-03-2020, 22:46 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
Anche io vorrei aggiungere qualcosa.
Innanzitutto, grazie a tutti per le vostre risposte.
Citazione: | | A mio parere, hai sbagliato a svoltare. |
Exakt secondo il manuale di riparazione VW. Questo attrezzo è stato realizzato a immagine dell'originale VAG e il resto l'ho costruito utilizzando materiali di uso comune nel settore industriale.
Ho mantenuto la pressione in 3 fasi:
- 0,5 bar (Specificato da VW secondo la guida)
- 0,8 bar
- 1,3 bar (Non volevo spendere di più.) Näheres dazu unten.
La pressione è rimasta alta per diversi secondi e si è dissipata molto lentamente. Si sentivano solo forti rumori acustici provenienti dal tappo del livello dell'olio. Tutti gli altri collegamenti sono stati trattati con uno spray antileak e hanno mantenuto una tenuta perfetta. Anche sulla tubatura di aspirazione (vicino al sistema AGR) si poteva percepire chiaramente la pressione. Pertanto, ho lasciato la pressione a 1,3 bar.
Citazione: | | Secondi prima che non succeda? Esatto. Niente. |
Lasciamo stare per un momento se non mi soffermo a pensare mentre smonto. Solo perché non sono un esperto di TDI, non significa che non lavori con diligenza. Ho anche io installato e testato autonomamente il sistema di sovralimentazione del mio Nissan Skyline. Qui stiamo parlando quindi anche di un'intera sezione di sovralimentazione...
Ma torniamo al tema;
Ho riletto attentamente i temi, come suggerito.
Sconsiglio l'utilizzo del LMM. Sia il modello originale precedente che quello nuovo di Bosch (che addirittura hanno una TN Bosch identica) sono praticamente indistinguibili. Con questo nuovo dispositivo, i dati letti sono leggermente migliori.
Ho appena acquistato anche una pompa a vuoto e ora controllerò più attentamente le connessioni a vuoto. Verificherò anche la pressione del carburante nella pompa duplex.
I valvole elettroniche hanno fornito i risultati corretti durante la diagnostica dell'attuatore. Anche l'"allenamento VTG" è stato eseguito senza problemi. Il caricatore è pronto all'uso.
Inoltre, ho controllato i sensori per vedere se ci fossero dei picchi nel grafico (ad esempio, nel sensore di temperatura doppia o anche nel pedale dell'acceleratore). Anche qui sembra tutto a posto.
Il radiatore per l'aria di carico è assolutamente pulito e anche il filtro dell'aria sembra in buone condizioni.
Solo il valore di AGR è superiore al VALORE CONSIGLIATO (Vedi l'immagine // Mi scuso per le condizioni di illuminazione). Il valore è rimasto molto costante e non ha mostrato variazioni significative. La valvola magnetica era impostata al 4,8% invece del valore "desiderato (vuoto): 40,0...80,0 %".
Non vedo l'ora di ricevere i vostri apprezzamenti e consigli.
Saluti, Timm.
|
5.41 MB |
| Visualizzato: |
777 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
11-03-2020, 23:48 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
Ciao,
Il tuo valore AGR al minimo indica che è bloccato e non può aprirsi.
Il tuo motore ARL dovrebbe avere un sistema AGR controllato dalla pressione, ti consiglio di verificare l'integrità del sistema di pressione e di assicurarsi che tutti i tubi siano correttamente collegati.
Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Boratze

Supporto Premium
|
12-03-2020, 19:48 Oggetto: VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive sotto carico |
Cita |
|
Buonasera a tutti,
Oggi sono stato un po' più attivo.
Citazione: | | Il tuo motore ARL dovrebbe avere un sistema di EGR controllato da pressione, ti consiglio di controllare l'intero sistema di pressione per eventuali perdite e verificare che tutti i tubi siano correttamente collegati. |
Sì, la valvola AGR viene azionata tramite depressione.
Ho provato tutti i tubi. Tutti i tubi sono stati in grado di mantenere la pressione negativa di -0,8 bar (per circa 40-60 secondi, poi ho interrotto). Anche la pompa ausiliaria ha fornito -0,8 bar al minimo. A 1500 giri/min, purtroppo non sono stato in grado di verificare, poiché ero solo e l'indicatore non ha un cursore di trazione.
Per verificare la reattività della valvola del tubo di aspirazione, ho rimosso nuovamente il tubo e ho constatato la presenza di olio e sporco. È normale o è eccessivo? (Il veicolo ha attualmente 135.000 km). Inoltre, il tubo è fissato al raccordo/al corpo, e non sempre perfettamente.
Per me sembra che il cuscinetto idrostatico nel turbo sia difettoso. Sarebbe solo una questione di verificare se questo abbia un impatto così significativo da causare un fumo così intenso. Non sospettavo direttamente che il problema fosse dovuto al sistema di ventilazione dell'albero motore.
Di seguito troverete alcune foto relative a quanto sopra. Trovato.
Successivamente, verificherò la pressione del gasolio. Aspetto ancora l'arrivo dello strumento appropriato.
Grazie in anticipo.
Saluti, Timm
| AGR Einheit - Ablagerungen und Öl |
|
1.91 MB |
527 volte |

|
| AGR Einheit - Ablagerungen und Öl |
|
1.91 MB |
448 volte |

|
| Ablagerungen und Öl im Schlauch |
|
5.15 MB |
458 volte |

|
| Ladeluftschlauch an der Saugrohrklappe / AGR. Abstand zur Kupplung bzw. Kupplungsspiel. |
|
2 MB |
487 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|