| Autore |
Messaggio |
Thomas K Blaumann

Supporto Premium
|
28-10-2020, 22:42 Oggetto: Pressione insufficiente nella linea del freno. - Pompa dell'alta pressione difettosa? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
La nostra VW EOS 2.0 TFSI sta dando qualche problema e, durante la diagnosi, ho rilevato il seguente errore:
00135 - Sistema di alimentazione (banco 1) - Pressione troppo bassa nella barra/nel sistema.
P0087 - 002 - occasionalmente.
Ho effettuato una serie di test approfonditi, in seguito a delle brevi riduzioni di potenza riscontrate in determinate situazioni durante la guida normale. Durante i test, si è potuto osservare che, in determinate condizioni, la pressione effettiva del rail scende improvvisamente per alcuni secondi. Questo si verifica in modo riproducibile quando l'acceleratore è completamente premuto, la valvola a farfalla è completamente aperta, con un carico motore molto elevato (superiore al 140%) e a regimi superiori a circa 3200 giri/min. Non appena il carico viene ridotto, la pressione effettiva del rail si riallinea con quella desiderata. Se non si verificano contemporaneamente tutte queste condizioni, la pressione massima del rail di 110 bar viene mantenuta senza problemi. La pompa a bassa pressione fornisce una pressione stabile, a partire da un minimo di 5 bar.
Durante la guida normale, non si notano questi cali di potenza. Ho sostituito i soffietti dell'albero motore solo di recente. Durante il test su strada, si è anche verificato il caso in cui, con il pedale dell'acceleratore completamente premuto, non si sviluppava potenza per un periodo relativamente lungo. Poi, improvvisamente, tutto torna a funzionare correttamente. Suoni, ecc., non sono presenti.
Avrei le seguenti domande:
1) Perché il carico del motore può essere superiore al 100%? Cosa significa?
Posso controllare qualcos'altro? Misurazione con ulteriori dati?
3) Potrebbe essere che la pompa dell'alta pressione si sia guastata? Consigliereste di sostituire la pompa?
Ho allegato il file con i dati della prova in formato Excel. Le celle evidenziate in giallo indicano i punti in cui la pressione del carburante è scesa brevemente. Le celle evidenziate in rosso indicano i punti in cui, nonostante la posizione del pedale, non c'è stata alcuna accelerazione. Accelerazione e Delta Rail sono valori calcolati, non misurati.
Grazie per la vostra valutazione e il vostro feedback.
| Descrizione: |
| Pressione insufficiente nella linea del freno. - Pompa dell'alta pressione difettosa? |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-Dieselschrauber.xlsx |
| Dimensione file: |
725.01 KB |
| Scaricato: |
401 volte |
Gruß Thomas
VW EOS 2,0 TSI; BWA; Bj. 06/2006
September 2020 ca. 180.000km
VW Bora Variant, AJM, Bj. 04/2001
04/2016 verkauft mit 378.000km |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-10-2020, 22:28 Oggetto: Pressione insufficiente nella linea del freno. - Pompa dell'alta pressione difettosa? |
Cita |
|
Ciao.
1) Il fattore di carico può essere superiore al 100% e non corrisponde realmente a un carico come ci si aspetterebbe in un intervallo da 0% a 100%.
2) La valvola di regolazione della pressione potrebbe essere difettosa; potresti notare delle "anomalie" nella pressione effettiva durante la registrazione, anche se la pressione desiderata rimane costante. Modifica: Le aree che hai evidenziato in giallo sono sospette. Dato che, in generale, la pompa riesce a raggiungere la pressione necessaria, suggerisco di iniziare la ricerca del guasto dalla valvola di regolazione della pressione. Cablaggio e connettori del sensore di pressione/valvola di regolazione: tutto a posto?
Riguardo al punto 3), se non ricordo male, la pompa ad alta pressione/il pistone della pompa sono un punto debole noto, quindi non lo escluderei.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 29-10-2020, 22:33, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Thomas K Blaumann

Supporto Premium
|
01-11-2020, 22:52 Oggetto: Pressione insufficiente nella linea del freno. - Pompa dell'alta pressione difettosa? |
Cita |
|
La valvola di controllo della pressione (PCV) era difettosa e l'ho sostituita di recente, quindi è a posto. Un test (rimozione del tappo dell'olio) ha confermato anche questo.
Ho cercato nuovamente online e, secondo le informazioni trovate, per le pompe ad alta pressione diesel, le deviazioni (valore previsto/valore reale) nella pressione del rail sono tollerabili fino al 10%. Nel file di misurazione, non ci sono altre situazioni, oltre a quelle descritte in precedenza, in cui si verifica una differenza nella pressione del rail di questa entità. Ciò significa che il valore previsto e il valore reale della pressione del rail sono in buona corrispondenza. Come già descritto in precedenza, la pressione si interrompe solo brevemente quando...
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Accelerazione elevata (pedale dell'acceleratore al minimo del 99%, valvola a farfalla al minimo del 95%).
2. Velocità a partire da circa 3000 giri al minuto.
3. Il tempo di iniezione superiore a 5 ms è.
Riguardo al sensore di pressione: sembra che il sensore di pressione possa guastarsi frequentemente. In caso di guasto, il motore dovrebbe avere difficoltà ad avviarsi o spegnersi semplicemente mentre è in movimento. La nostra EOS non presenta questi problemi. Inoltre, perché il sensore fornisce sempre valori plausibili, ad eccezione delle situazioni descritte? Potrebbe comunque essere un problema del sensore?
Oltre a un HDP difettoso, rimane ancora il filtro del carburante. Potrebbe anche un filtro del carburante intasato causare un insufficiente afflusso di carburante, anche se la pompa del carburante fornisce la pressione corretta?
Gruß Thomas
VW EOS 2,0 TSI; BWA; Bj. 06/2006
September 2020 ca. 180.000km
VW Bora Variant, AJM, Bj. 04/2001
04/2016 verkauft mit 378.000km |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-11-2020, 10:48 Oggetto: Pressione insufficiente nella linea del freno. - Pompa dell'alta pressione difettosa? |
Cita |
|
Ciao,
È normale che i valori dei sensori elettrici possano variare improvvisamente in caso di guasti, ma ciò non esclude problemi relativi a connettori o cablaggi (ad esempio, sfregamenti).
Con un filtro del carburante ostruito, mi aspetterei un aumento graduale della differenza di pressione nel sistema di alimentazione, e non salti improvvisi, qualora si verificasse un aumento del consumo di benzina. Non ho esperienza con il tipo di motore che hai.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
19-11-2020, 20:49 Oggetto: Pressione insufficiente nella linea del freno. - Pompa dell'alta pressione difettosa? |
Cita |
|
Buonasera,
Ho riscontrato più volte nel sistema Common Rail che un filtro del carburante leggermente sporco ha causato problemi alla pressione del rail.
I filtri vengono spesso trascurati  .
Kaum macht man es richtig, funktioniert es! |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|