VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione cinghia di distribuzione 2.0 TDI - la pompa ad alta pressione si è srotolata

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ChrisGo3009

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2021, 17:49    Oggetto: Sostituzione cinghia di distribuzione 2.0 TDI - la pompa ad alta pressione si è srotolata Cita

Ciao.

Sono nuovo in questo forum e vorrei presentarmi brevemente.

Residente nella regione del Geestland, vicino a Bremerhaven, di 38 anni e con una formazione professionale come tecnico meccanico.

Appassionato di meccanica, principalmente di motociclette (per uso stradale: Aprilia Tuono 1100, per pista: Aprilia RSV Mille RP), nel caso a qualcuno possa interessare icon_wink.gif.

Per passare al tema principale, ho provato a sostituire la cinghia di distribuzione sulla mia Audi A4 B8 2.0 TDI.

Finora tutto bene, la cinghia di distribuzione è stata rimossa; l'albero motore e l'albero a camme sono stati bloccati, ma purtroppo la pompa dell'olio ad alta pressione no...

Purtroppo, durante la rimozione dell'ingombrante cinghia di distribuzione, il mozzo della pompa ad alta pressione è stato ruotato di circa 30°.

Ora la domanda fondamentale: come devo procedere?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!!

BG
Chris.

IMG20210826173722.jpg
 Descrizione:
 Sostituzione cinghia di distribuzione 2.0 TDI - la pompa ad alta pressione si è srotolata
 Dimensione file:  3.81 MB
 Visualizzato:  8181 volte

IMG20210826173722.jpg

Tradotto il 18-07-2026, 19:26.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

ChrisGo3009 piace questo.
Messaggio26-08-2021, 20:49    Oggetto: Sostituzione cinghia di distribuzione 2.0 TDI - la pompa ad alta pressione si è srotolata Cita

Ciao.
Cosa ti impedisce di rimontare la pompa ad alta pressione e sigillarla correttamente?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 18-07-2026, 19:27.
Torna su Profilo MP
ChrisGo3009

Messaggio26-08-2021, 21:04    Oggetto: Sostituzione cinghia di distribuzione 2.0 TDI - la pompa ad alta pressione si è srotolata Cita

Ciao Herbert,

Grazie mille per la tua risposta!

Non mi sono sentita di ruotare di 30 gradi in senso antiorario, perché ho percepito una resistenza quando ho provato a farlo delicatamente.
Non sono sicuro riguardo al rapporto di trasmissione della pompa HD, dato che dovrebbe essere impostata a 360°, o ora solo a 330°, in senso orario.
Ho pensato a un rapporto di 2:1 tra l'albero motore e l'albero a camme.

Oppure va bene se ruoto semplicemente di un giro in senso orario?

BG
Chris.

Tradotto il 18-07-2026, 19:29.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e ChrisGo3009 piace questo.
Messaggio26-08-2021, 21:20    Oggetto: Sostituzione cinghia di distribuzione 2.0 TDI - la pompa ad alta pressione si è srotolata Cita

In realtà, entrambe le soluzioni dovrebbero essere possibili. La pompa dell'olio funziona in sincronia con l'albero motore, quindi i 360° (o 330° nel tuo caso) non sono mai sbagliati.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 18-07-2026, 19:30.
Torna su Profilo MP
ChrisGo3009

Messaggio26-08-2021, 21:29    Oggetto: Sostituzione cinghia di distribuzione 2.0 TDI - la pompa ad alta pressione si è srotolata Cita

Ottimo, queste informazioni mi servivano.

Domani l'operazione "cinghia di distribuzione" potrà essere proseguita icon_smile_thumb_up.gif con maggiore tranquillità.

BG
Chris.

Tradotto il 18-07-2026, 19:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione motore trasversale Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione Audi A6 4F, motore ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VP37 Hochdruckpumpe wechseln Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione insufficiente nella linea del freno. - Pompa de... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Vite allentata dalla pompa dell'alta pressione, chiedo aiuto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verständnisfrage: Warum Timing der Hochdruckpumpe wichtig? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: