VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il motore BKD funziona in modo irregolare

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
abicim

LocalitĂ : Furtwangen

Supporto Premium

Messaggio14-11-2022, 20:12    Oggetto: Il motore BKD funziona in modo irregolare Cita

Ciao a tutti,

Purtroppo, la mia Golf 5 2.0 TDI con motore BKD presenta un funzionamento irregolare, sia a motore spento che, in parte, anche durante la guida.
Ho controllato le discrepanze di quantità con VCDS, ma non riesco a capire se i valori sono corretti o meno. Vorrei restringere il problema per capire se il problema è dovuto agli iniettori o al volano bimassa. Cosa ne pensate?

Chilometraggio: 176.000 km.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
E30_V8
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : ...aus dem Herzen der Natur!
2005 Skoda Fabia Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-11-2022, 0:00    Oggetto: Il motore BKD funziona in modo irregolare Cita

Ciao,

Purtroppo, il video e la foto non si caricano per me...

Citazione:
La mia Golf 5 2.0 TDI con motore BKD, purtroppo, funziona in modo irregolare sia a motore al minimo che, in parte, anche durante la guida.

Di solito, si sentono i primi segnali di un difetto nel disco della frizione prima di percepirlo fisicamente.

Citazione:
Ho controllato le discrepanze di quantitĂ  con VCDS, ma non riesco a valutare se i valori siano corretti o meno.

Ci sono delle anomalie, in aumento o in diminuzione, in uno o piĂš cilindri, in termini di quantitĂ ?

Saluti, Richard.
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio

Torna su Profilo MP Garage
abicim

Supporto Premium

Messaggio15-11-2022, 19:34    Oggetto: Il motore BKD funziona in modo irregolare Cita

Di tanto in tanto si sente un rumore di ticchettio, ma al momento non riesco a determinare se sia dovuto alla frizione o a un funzionamento irregolare del motore.

Ecco i valori che ho:

a temperatura del liquido di raffreddamento: 12,6°C.
Cilindro 1: -1,04 mg/H.
Cilindro 2 = 0,47 mg/ora.
Cilindro 3 = 0,19 mg/ora.
Cilindro 4 = 0,35 mg/ora.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

LocalitĂ : St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-11-2022, 22:27    Oggetto: Il motore BKD funziona in modo irregolare Cita

abicim ha scritto:
Di tanto in tanto si sente un rumore di "clack", ma al momento non riesco a determinare con precisione se questo sia dovuto alla frizione
o al funzionamento irregolare del motore.

Ecco i valori che ho:

a temperatura del liquido di raffreddamento: 12,6°C.
Cilindro 1: -1,04 mg/H.
Cilindro 2 = 0,47 mg/ora.
Cilindro 3 = 0,19 mg/ora.
Cilindro 4 = 0.35 mg/H
Va bene.

Torna su Profilo MP WWW Garage
abicim

Supporto Premium

dieselschrauber e E30_V8 piace questo.
Messaggio20-01-2023, 2:46    Oggetto: Problema risolto Cita

Volevo dare un breve aggiornamento: ho completamente sostituito il sistema di montaggio del volano motore e il rumore di ticchettio, cosĂŹ come il funzionamento irregolare, sono stati eliminati.

Grazie ancora.

Saluti, Orhan.

Torna su Profilo MP
E30_V8
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : ...aus dem Herzen der Natur!
2005 Skoda Fabia Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-01-2023, 12:03    Oggetto: Il motore BKD funziona in modo irregolare Cita

Grazie per il riscontro icon_smile_thumb_up.gif
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio

Torna su Profilo MP Garage
abicim

Supporto Premium

Messaggio02-12-2023, 23:45    Oggetto: Purtroppo, ci sono ancora dei problemi Cita

Breve feedback: da diversi mesi noto che una leggera vibrazione è ancora presente, nonostante sia stata sostituita la frizione. Sento questa vibrazione sempre quando l'auto è ferma. Occasionalmente, ho anche il problema che la frizione rimane premuta e non torna indietro, costringendomi a sollevarla con il piede. Sospetto che il problema sia dovuto alla valvola di spurgo o al cilindro principale. Può questa causa anche provocare delle vibrazioni?

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

LocalitĂ : St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-12-2023, 20:05    Oggetto: Oggetto: Purtroppo, il problema di rallentamenti persiste Cita

abicim ha scritto:
Breve feedback: da diversi mesi, ho notato che una leggera vibrazione è ancora presente, nonostante sia stata sostituita la frizione. Sento questa vibrazione sempre quando l'auto è ferma. Occasionalmente, ho anche il problema che la frizione rimane premuta e non si alza, e devo sollevarla con il piede. Sospetto che il problema sia dovuto alla valvola di spurgo o al cilindro principale. Può questa causa anche provocare
l'agitazione?
Ciao,

"Ruckeln" è un termine generico. Per favore, specifica meglio come si manifesta. I valori di minimo sono nella norma e non ci sono motivi per sospettare un funzionamento irregolare.
Anche il problema della frizione, quando si manifesta, di solito non è correlato ai problemi di singhiozzo del motore.

Se il pedale della frizione rimane premuto, la frizione si disinnesta comunque?

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ford mit TDCi, Motor läuft unrund, geht aus Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Motor läuft nur mit 500 U/min, nimmt kein Gas an, 81KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI VP37 Motor läuft nach ca. 20 Sekunden unruhig Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.7tdi läuft extrem unruhig im Stand Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP Leuchtet. Motor unruhig (Fehlercodes bekannt) Hilfe!!! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 2.5l AKN Motor läuft nicht! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: