Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel,
Da ormai più di un anno e mezzo, mi occupo occasionalmente anche di motori diesel, non solo più della mia Volkswagen Beetle. E proprio il mio diesel mi sta dando qualche grana. Si tratta di una Volkswagen Passat 3BG, 1.9 TDI, 130 CV, versione Highline (station wagon), immatricolata nel 2003 e dotata di quasi tutte le dotazioni di comfort. Acquistato usato e dotato successivamente del cruise control.
Ecco cosa è successo negli ultimi 6 mesi:
Giugno 2022, a seguito di forti piogge, ho scoperto che c'erano circa 10 cm di acqua nello spazio dei piedi, sia nella parte anteriore che in quella posteriore, sul lato del guidatore. L'auto è stata svuotata completamente e i condotti anteriori all'interno del serbatoio dell'acqua sono stati liberati.
Nell'agosto del 2022, durante il mio viaggio on the road in Scandinavia, la porta posteriore sinistra si è chiusa e non si è più aperta. Non c'è modo di aprire la serratura.
Nel dicembre 2022, la porta posteriore sinistra sarà completamente smontata, la serratura verrà rimossa e sostituita con una nuova. Questo funziona perfettamente.
Dicembre 2022 - 2 giorni dopo la sostituzione della serratura: il portellone posteriore si apre solo in modo inaffidabile. Dopo alcune ricerche, ho scoperto che l'unità di controllo comfort (KSG) 1C0 959 799B si trova nello spazio per i piedi del conducente ed è probabilmente stata danneggiata dall'acqua. Fino a ieri non avevo avuto tempo di riparare, ma il bagagliaio si apriva comunque, a volte semplicemente provando a chiuderlo e aprirlo più volte, oppure applicando una pressione decisa sul pavimento del lato guida.
Ieri abbiamo rimosso le protezioni e altri elementi, e abbiamo estratto il KSG (Comfortsteuergerät) da sotto il tappeto. Durante l'estrazione, è fuoriuscita dell'acqua dal KSG, a quanto pare ancora presente al suo interno. Abbiamo aperto il KSG e lo abbiamo asciugato. Ecco come apparivano le prese...
Bene: abbiamo pulito i connettori su entrambi i lati e poi abbiamo riscontrato quanto segue:
Il perno numero 2 era completamente arrugginito. Il connettore numero 6 era strano: da esso partiva un cavo arancione/marrone proveniente dal KSG, che si collegava a un tubo termorestringente contenente 5 cavi dello stesso colore, tutti separati in modo professionale.
Ho poi fatto qualche ricerca e ho trovato le seguenti informazioni sulla denominazione "KSG" online:
Installazione di un dispositivo di controllo comfort 1C0 VAG, ad esempio il 1C0 959 799B / 1C0959799B H01.
Connettore a 15 poli (il connettore corrispondente potrebbe essere, ad esempio, il 1J0962615).
2 - Monitoraggio degli interni.
3 - Sirene DWA.
4 -
5 - Contatto con la testa.
6 -
7 - Cavo antenna per sistema di chiusura centralizzata e sistema di allarme antifurto - schermatura.
8 -
9 - Monitoraggio degli interni.
10 - Cavo antenna per sistema di chiusura centralizzata e sistema di allarme antifurto - Antenna.
11 - Clacson DWA.
12 - Morsetto 30 - 12V
13 - Morsetto 30 - 12V
14 - Indicatore di direzione a destra.
15 - Indicatori di direzione, lato sinistro.
Connettore a 23 pin (il connettore corrispondente è, ad esempio, il 1J0962623).
1 - Contatto con la turca.
2 - Apertura del portellone posteriore.
3 - Sblocco del portellone posteriore.
4 -
5 - Morsetto 15.
6 - CAN-LOW
7 - Contatto del portellone posteriore, livello 2.
8 - Chiudere il tetto apribile.
9 - CAN-HIGH
10 - Sensore del portellone posteriore, livello 1.
11 - Diagnosi - Linea K.
12 - Autorizzazione apertura tetto apribile.
13 - Contatto del cilindro di chiusura.
14 - Illuminazione degli strumenti.
15 -
16 - Riscaldamento a specchio.
17 -
18 - Sblocco del portellone posteriore.
19 -
20 - Lampada interna, morsetto 30, -12V.
21 - Morsetto di collegamento per l'illuminazione interna, polo 31: massa.
22 - Morsetto 30 - 12V
23 - Morsetto 31 - Massa
L'errore, secondo me, era evidente e abbiamo semplicemente saldato direttamente il cavo dell'apertura del portellone posteriore (pin 2) al centralina del sistema di controllo. Non avevamo l'attrezzatura necessaria per ricrimpare i connettori. Beh, fine della storia, probabilmente non funzionava. Poi abbiamo pensato: forse manca il segnale CAN LOW, quindi abbiamo saldato i 5 cavi provenienti dal lato motore con un cavo proveniente dalla centralina. Ancora niente.
E poi ci siamo accorti che il pin 3 era libero, ma c'era un cavo collegato al pin 4. Quindi abbiamo staccato il cavo dal pin 4 e l'abbiamo saldato al pin 3. Ancora niente.
Sembra che tutti i problemi che abbiamo potuto rilevare siano stati risolti, eppure il bagagliaio continua a non chiudersi correttamente. Potete aiutarmi, per favore, prima che perda la pazienza e

metta fuoco alla macchina?
Cordiali saluti.
Alex.
PS: Un'ultima precisazione: il mio sistema OBD2, utilizzato con l'app CarScanner, non ha mai rilevato alcun messaggio di errore.