VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fumo eccessivo su A6 TDI 140CV AEL

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-05-2002, 16:34    Oggetto: Fumo eccessivo su A6 TDI 140CV AEL Cita

Ciao a tutti,

Ho scoperto questa pagina per caso e sono rimasto molto colpito. icon_lol.gif
Ora ho ritrovato il coraggio e vorrei descrivere brevemente il mio problema. Forse qualcuno ha una nuova idea per me...

Ecco: Ho un motore diesel AEL da 140 cavalli. Il problema è che, quando accelero bruscamente, emette un fumo eccessivo. In prima e seconda marcia, lascia una traccia di fuliggine sull'asfalto. Anche in sesta marcia, a pieno carico, si vede ancora del fumo nello specchietto retrovisore. Certo, decisamente meno, perché nello stesso tempo si percorre una distanza maggiore. (Ma poi guardo di nuovo avanti... *sorriso*)
Sembra che stia raggiungendo la sua velocità massima. Il tachimetro indica 225, mentre il computer di bordo mostra 210 km/h. Indicazione di 203 km/h... considerando le normali variazioni, probabilmente sarà tutto a posto.
Ora ero presso un concessionario Audi, dove abbiamo effettuato dei test con il modello 1551.
Secondo il dispositivo, tutto è a posto.
Abbiamo avuto l'opportunità di sostituire la valvola AGR... è in buone condizioni; anche il sensore di massa d'aria è stato sostituito... è in buone condizioni. Sulla parete di iniezione c'è una valvola (per la regolazione della pressione di sovralimentazione?). Comunque, non è questa la causa del problema.

C'è qualcuno qui che potrebbe darmi un consiglio?
Il motore ha ora percorso 180.000 km e non è stato modificato. Utilizzo un filtro dell'aria K&N. Le manutenzioni sono eseguite regolarmente. L'olio è quello originale. Audi.

La ringrazio anticipatamente per aver letto.

Cordiali saluti.
Lana icon_razz.gif
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-05-2002, 16:51    Oggetto: Condotti della pressione di sovralimentazione, fasatura dell'iniezione, iniettori Cita

Ciao,

Innanzitutto, è necessario verificare se la pressione di sovralimentazione desiderata viene raggiunta e se l'aria, dopo aver attraversato il turbocompressore, non fuoriesce all'esterno a causa di una perdita (morsetto del tubo allentato, intercooler difettoso).
Le tracce di olio qui sono indicative.

Verificare che non ci siano perdite, controllare la fasatura dell'iniezione con un dispositivo diagnostico.

Infine, restano gli iniettori: se il carburante non viene nebulizzato correttamente, il motore produce più fumo nero.
In alcuni casi, i motori TDI possono subire danni anche ai pistoni.
Puoi far smontare e controllare gli iniettori presso un'officina Bosch. Se intendi utilizzare la tua auto per più di 50.000 km, ti consiglio di sostituire gli iniettori. Secondo le segnalazioni presenti in questo forum, gli iniettori che hanno superato i 200.000 km tendono a mostrare risultati scadenti durante i test. Poiché gli iniettori devono essere sostituiti solo a gruppi e non sono economici, devi considerare per quanto tempo intendi ancora guidare il tuo veicolo.

Saluti, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW Garage
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-05-2002, 17:10    Oggetto: Ciao Rainer, Cita

Grazie mille per la tua risposta al mio post.
Certo... vorrei guidare questa macchina per molto più di 50.000 km. Semplicemente, è un piacere guidarla. Percorro ogni giorno 120 km, più i chilometri privati. In questo caso, un motore diesel è sicuramente la scelta giusta. Un modello più piccolo andrebbe bene comunque, ma io trovo che l'A6 (la mia è una versione Avant) sia semplicemente fantastico.
Ecco il mio consiglio: farò controllare gli iniettori. Conosco qualcuno che lavora presso un'officina Bosch. Non è un esperto di prim'ordine, ma farà il lavoro in cambio di una piccola offerta per il caffè. In caso di necessità, smonterò personalmente gli ugelli e glieli porterò.

E per quanto riguarda le nuove :?iniettori, mi informerò anch'io...se necessario...allora sarà necessario....

Per quanto riguarda la pressione di sovralimentazione, viene raggiunta. Inoltre, i tubi della pressione sono a tenuta. L'abbiamo verificato. Scusa, me ne sono dimenticato di dirtelo.

Ci vorrà un po' di tempo, ma vi terrò aggiornati.

Saluti.
Lana.
Torna su Profilo MP
hagen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-03-2003, 21:54    Oggetto: Fumo eccessivo su A6 TDI 140CV AEL Cita

Ciao,
Ho avuto un problema simile. A piena accelerazione, usciva una grande nuvola di fumo, e anche a motore spento, c'era del fumo bianco. Ho sostituito il filtro del sistema di ventilazione del carter, un'operazione che si può fare da soli con un po' di manualità, e il problema si è risolto. Si può verificare con il manometro sull'astina dell'olio; dovrebbe indicare circa 500 mbar. È più semplice aprire il tappo dell'olio con il motore in funzione, e non dovrebbe esserci alcuna pressione. Io ho disattivato il sistema di ricircolo dei gas di scarico e spero che questo problema non si verifichi più.
A6 2.5 TDI, 95.000 km.

Arrivederci Hagen.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-03-2003, 10:52    Oggetto: Oggetto: Fumo eccessivo su A6 TDI 140CV AEL Cita

wolle ha scritto:

Abbiamo avuto l'opportunità di sostituire la valvola AGR... è in buone condizioni; anche il sensore di massa d'aria è stato sostituito... è in buone condizioni. Sulla parete di iniezione si trova una valvola (per la regolazione della pressione di sovralimentazione?).
Comunque, questa non è la causa del problema.

Ciao.

se l'AGR è di per sé funzionante, può comunque rimanere aperta a pieno carico se non correttamente controllata, causando depositi di fuliggine --> controllare il magnete dell'AGR icon_exclaim.gif e i tubi di controllo per eventuali pieghe icon_exclaim.gif --> consultare articoli specializzati sull'aria compressa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-03-2003, 17:09    Oggetto: Fumo eccessivo su A6 TDI 140CV AEL Cita

Ciao a tutti,

Sono piacevolmente sorpreso che anche vecchi post come questo vengano ancora commentati. SUPER icon_razz.gif

Certo:

Nel frattempo (ma solo di recente), ho disattivato il sistema EGR. Questo ha migliorato "un po'" la situazione, ma il problema non era ancora risolto. Durante un cambio dell'olio, ho scollegato il tubo di pressione che si trova nella parte inferiore dell'intercooler, e ho scoperto che ne usciva molta acqua, che aveva in pratica ostruito il tubo di pressione per l'attuazione della valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione. L'acqua era probabilmente condensa. Da quando ho scaricato l'acqua, il motore ha funzionato in modo notevolmente migliore, e ha quasi smesso di fare rumore. Ora, però, sta lentamente ricominciando... a volte di più, a volte di meno icon_confused.gif. L'acqua, però, non è riapparsa.
Verificherò la pressione nel carter motore.
Gli iniettori sono stati testati, ma purtroppo il servizio Bosch può testare solo la prima fase. Comunque, questa prima fase risulta essere funzionante. Spero che anche la seconda fase vada bene...
Beh... per ora è tutto. Ci sono ancora altre idee in discussione?

Grazie a tutti e vi auguro un buon fine settimana...

Saluti.
Lana.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nel TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Öldurst beim 2,0 TSI: Einfahrproblem? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Extremrauchen beim A6 TDI (AEL) die 2.te Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR Passat B6 140PS TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölverbrauch 2.0 TDI PD 140PS (BKD) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A3 2.0 TDI 140PS VS 136PS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: