VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Elettronica di bassa qualità nell'auto

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-08-2003, 0:19    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

Ciao,

Oggi, l'AXR mi ha riservato una nuova sorpresa.
Caricati con 5 casse d'acqua e 2 casse di Coca-Cola – ben fissate come sempre – torno velocemente a casa, quando improvvisamente qualcosa mi frena, anche se ho il piede leggero sull'acceleratore. Visto che il mio "PoPometer" (probabilmente un termine scherzoso per indicare la capacità di accelerazione) è sicuramente buono da pilota da rally, non riesco a capire perché l'ESP intervenga e freni così bruscamente, tanto da far quasi tamponarmi al guidatore che mi seguiva (senza che si accendesse la luce dei freni).
Quindi, ulteriori tentativi in un grande parcheggio.
Primo tentativo: troppo velocità con un angolo di sterzata ridotto, combinato con un cambio di carico in curva, causando uno sbandamento posteriore. Tuttavia, l'ESP non interviene immediatamente, quindi è necessario controsterzare per evitare conseguenze peggiori. A quel punto, avevo il controllo dello sbandamento, ma l'ESP ha interpretato la situazione come instabile e l'auto ha improvvisamente deviato ad angolo retto, allontanandosi dal raggio di curva. Su una strada reale, mi sarei trovato sulla corsia opposta. Veramente fantastico icon_twisted.gif icon_twisted.gif (Questo effetto si manifesta a volte come carico, a volte come vuoto).
Secondo tentativo: sterzata rapida con movimento frenetico del volante. L'auto segue bene la direzione, senza rumori di slittamento o perdita di controllo. Senza una ragione apparente, l'ESP interviene e riduce la velocità di circa il 10-20%, facendo sì che l'auto scivoli in modo incontrollabile sulla parte anteriore. In un'auto vuota, questo effetto è percepibile solo a velocità estremamente elevate.

Quindi, chi si affida al proprio ESP si sta illudendo! Il sistema è assolutamente inutile! icon_twisted.gif

Si prega di effettuare queste prove solo su tratti di strada appositamente delimitati e solo quando si è sicuri di ciò che si sta facendo - Non mi assumo alcuna responsabilità per incidenti o danni materiali. Sconsiglio a tutti di ripetere questi test.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
andi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-08-2003, 1:34    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

Il mio ESP è anche troppo lento quando la deviazione di direzione non avviene in modo rapido e brusco. L'altro giorno, in un parcheggio erboso reso scivoloso, ho tirato il freno a mano mentre ero ruotato di 90 gradi e stavo quasi fermo, e in quel momento è intervenuto l'ESP...

Credo che l'accelerazione laterale venga percepita in modo significativo solo quando la situazione è già quasi al punto in cui il sistema ESP non può più intervenire efficacemente.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-08-2003, 9:06    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

Ciao Andi,

andi ha scritto:
Il mio ESP è anche troppo lento quando la deviazione di direzione non avviene in modo molto rapido e brusco. L'altro giorno, in un parcheggio erboso reso scivoloso, ho tirato il freno a mano mentre mi ero già girato di 90 gradi e stavo quasi fermo, e in quel momento è intervenuto l'ESP...

Questo è esattamente lo stesso effetto che ho visto nel mio primo tentativo, solo che tu hai usato il freno a mano.
Citazione:

Credo che l'accelerazione laterale venga riconosciuta in modo efficace solo quando la situazione è già quasi irrimediabile per l'ESP.

Anche io la penso così.

"Ma ho notato anche questo: il sistema ESP inizia a intervenire a partire da una certa velocità di ingresso in curva; più velocemente e bruscamente si sterza, prima interviene l'ESP. Purtroppo, le controsterzate richiedono spesso movimenti rapidi, e in quel caso l'ESP vanifica la volontà del guidatore." In teoria, il sistema ESP dovrebbe rendere quasi superflua la controsterzata!
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio12-08-2003, 18:06    Oggetto: Oggetto: Schrott elettronico nell'auto Cita

Si è entrati in curva, la parte posteriore sbanda, ma il sistema ESP non interviene: nessuna reazione. Quindi, bisogna controsterzare prima che accada qualcosa di peggio. A quel punto, avevo il controllo dello sbandamento, ma il sistema ESP ha ritenuto che il veicolo si trovasse in una condizione instabile: improvvisamente, l'auto devia bruscamente, formando un angolo retto, verso l'esterno della curva. Su una strada reale, mi sarei trovato ora fermo a lato, nella corsia opposta. Veramente fantastico

Esattamente per questo motivo, d'inverno, la prima cosa che i miei colleghi fanno è disattivare il sistema ESP.

In realtà, ha già avuto due volte l'ESP che interveniva, facendolo sbandare di 90° rispetto alla direzione di marcia e finire nella corsia opposta...
Entrambe le volte, in curve strette con una velocità di 20 km/h.

e proprio per questo motivo ho ordinato la mia Octavia SENZA ESP e, durante l'inverno, non ho avuto solo nessun problema, ma ho anche provato molta soddisfazione icon_twisted.gif.

Ciao Gremlin.
Torna su
andi
Ospite

Messaggio13-08-2003, 0:08    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

allora, io lascio sempre acceso il mio ESP durante l'inverno, a meno che non ci sia un parcheggio ghiacciato, ecc. -> modalità 'Fun' attivata icon_wink.gif

Mi ha già salvato un paio di volte da situazioni spiacevoli. A volte, però, le sue azioni sono discutibili. Servirebbe un piccolo professionista delle corse nel sistema ESP che decidesse cosa fare.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-08-2003, 10:39    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

Ciao,
Sembra proprio un sistema perfetto come l'onnipresente sistema antibloccaggio ABS. Aumenta il tragitto di frenata del 50% in inverno, di serie. Inizialmente, con Audi, almeno si poteva disattivare. A parte evitare il bloccaggio delle ruote, finora mi ha causato solo situazioni spiacevoli. Fortunatamente, senza conseguenze.
Utile da sapere quando si sta per effettuare un nuovo investimento...
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio14-08-2003, 22:17    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

Ciao!

Non avrei mai osato criticare l'ESP di VW, ma, anche se il mio furgone non ha l'ESP, ho già avuto esperienze con altri sistemi ESP. Durante un corso di guida avanzato, ho avuto l'opportunità di provare diversi sistemi di sicurezza. C'erano auto di ogni tipo, da una Bora nuova di zecca a un'Alfa 147. La VW era di gran lunga l'auto peggiore. L'ESP reagisce a volte, e quando lo fa, spesso in modo lento o, come già detto, troppo tardi. Era interessante vedere che tutti i partecipanti al corso potevano provare le auto. Dalle casalinghe agli autisti di taxi di campagna, quindi non solo guidatori urbani, le opinioni erano piuttosto chiare. Soggettivamente, l'Alfa si è distinta come la migliore. La VW era una delle peggiori. Se si guida l'Alfa sulla piattaforma di slittamento, quasi non c'è bisogno di intervenire. Si ha quasi l'impressione che qualcosa si sblocchi posteriormente, e il sistema di controllo segnala una tendenza al sovrasterzo (sulla piattaforma di slittamento), e si sente già il sistema al lavoro. Solo pochi istanti dopo, si torna a guidare in rettilineo. Nell'Alfa, il sistema interviene quasi troppo presto. Credo che trovare il miglior compromesso non sia sicuramente facile, tuttavia, un sistema del genere dovrebbe non solo evitare situazioni pericolose, ma anche risolverle.

Vediamo cosa si inventeranno i tecnici della Volkswagen in futuro.

Ciao, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Torna su Profilo MP Email Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-08-2003, 23:10    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

Ciao Peter,

Grazie per aver confermato la mia osservazione.
Avendo guidato diversi sistemi ESP (purtroppo tutti auto a trazione posteriore, quindi non comparabili), conoscevo già il significato e l'utilità di un sistema del genere, ma secondo me il sistema VW è completamente inutile per il "guidatore medio". Sì, a volte anche pericoloso.

Un sistema troppo aggressivo, che interviene in modo eccessivo, può essere fastidioso e rovinare completamente il piacere di guida (Peugeot).

Inoltre, quando l'ESP interviene, il cruise control viene disattivato (il che, in realtà, è una cosa sensata), ma se ciò accade a 100 km/h mentre si supera una cresta su una strada rettilinea, può risultare un po' sorprendente. icon_eek.gif icon_eek.gif
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio19-08-2003, 8:59    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

La mia prima impostazione è spesso disattivare l'ESP! Ho fatto osservazioni simili, purtroppo!
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-08-2003, 9:41    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

Citazione:
Inoltre, quando l'ESP interviene, il cruise control viene disattivato (il che, in realtà, è una cosa positiva), ma solo se ciò accade a 100 km/h mentre si supera una cresta su una strada rettilinea; in quel caso, può risultare un po' sorprendente.

Ah, sei ancora peggiore di me! Si dice anche veicolo e non aeroplano... icon_lol.gif
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-08-2003, 10:57    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

Rainer K. ha scritto:

Ah, sei ancora peggiore di me! Si dice anche veicolo e non aereo... icon_lol.gif

Non posso proprio negare completamente la mia passione icon_lol.gif

"... ecco le annotazioni di un pilota di rally tratte dal suo libro di preghiere: "... in curva, massima velocità, traiettoria fluida..."".
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio21-08-2003, 22:34    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

Oggi ho provato l'ASR (che è collegato all'ESP) su una Golf e devo dire che non mi servono queste diavolerie (anche se sono un principiante alla guida, con solo 3 mesi di patente e 5.000 km percorsi), ma conosco bene la mia auto (non l'ho ancora portata al limite massimo, ma ci sono già stato vicino). Al contrario, non riesci nemmeno a farlo derapare (saluti alle Polo senza ESP). *g* No, l'ABS va bene, ma l'ESP non mi interessa.

Ciao WarLord.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio22-08-2003, 8:20    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

conosco bene la mia auto (anche se non ancora fino al limite massimo, ma prima di quel punto ero già stato).
Lo credi...? Aspetta di essere nella tomba...

perché:
(anche se sono un principiante alla guida (patente da 3 mesi e 5.000 km percorsi)

Divertitevi con la vostra prima frenata di emergenza sul bagnato in curva...

Ciao Gremlin.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-08-2003, 9:21    Oggetto: Formazione sulla sicurezza Cita

Ciao,

Un corso di formazione sulla sicurezza (ad esempio, offerto dall'ADAC) costa molto meno di un'auto danneggiata (e quasi tutti qui hanno avuto esperienze simili nei primi anni come guidatori alle prime armi) e si impara molto, molto di più rispetto a quello che si può imparare guidando in strada. Lì puoi anche confrontare facilmente auto con e senza ABS e ESP.

Cordiali saluti.
Christian.

WarLord ha scritto:
(dopo 3 mesi e 5.000 km con la patente), ma conosco bene la mia auto.
Ciao WarLord
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-08-2003, 10:42    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

Ciao,

Prima che la questione degeneri in una discussione di principio, vorrei intervenire.
Con soli 5000 km di esperienza di guida, non parlerei ancora di esperienza; per parlare di esperienza, dovremmo raggiungere almeno 50-100.000 km.

Secondo me, ogni neopatentato dovrebbe seguire un corso di guida sicura. Non costa molto e permette di acquisire una prospettiva completamente diversa sull'utilizzo dell'auto. Amplia notevolmente l'orizzonte di esperienza. Secondo me, molte persone, dopo aver vissuto un'esperienza del genere, diventano addirittura più prudenti rispetto a prima (anche se non necessariamente guidano più lentamente).

Non sono andato subito alla pista delle rally, ma ho preso una strada alternativa, passando per il percorso di slalom automobilistico. In quella zona, è possibile esplorare relativamente in sicurezza i limiti della manovrabilità dell'auto e fare pratica con le reazioni.
Spesso, reagire è già troppo tardi; è necessario prevedere un'azione e prepararsi a una contromisura adeguata. Anche questo richiede molta pratica, circa cento volte. In situazioni di emergenza, l'auto viene controllata solo tramite i riflessi, e se questi non sono radicati profondamente, si rischia di reagire troppo lentamente.

La tendenza al sovrasterzo è particolarmente accentuata nella versione a trazione anteriore, e chi non se ne rende conto è già in difficoltà (il G4, tra l'altro, insieme alla Kadett elettrica, è uno dei veicoli con la tendenza al sovrasterzo più estrema che abbia mai guidato, il che spiega probabilmente la presenza di serie dell'ESP).
Chi ha mai guidato un'auto durante un "test dell'alce" sa di cosa parlo. Anche a me, che sono un pilota di slalom e di rally, è venuto il cuore in gola la prima volta. Sembra tutto terribilmente semplice dall'esterno, ma in realtà non lo è.

Tornando all'argomento:
L'ABS è a posto e non ho niente da ridire al riguardo.
L'ASR/ESD può essere di grande aiuto, soprattutto su strade bagnate. Il sistema funziona bene. Deve assolutamente essere disattivabile, altrimenti si rischiano delle sorprese, soprattutto in inverno (perché l'auto rallenta anche quando si accelera al massimo?).
Non mi affiderei al G4 ESP.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-08-2003, 11:58    Oggetto: Elettronica di bassa qualità nell'auto Cita

Bertil ha scritto:

Con soli 5000 km di guida, non parlerei ancora di esperienza
.
Certo. Le situazioni difficili o delicate sono importanti, non solo l'atto di cambiare marcia o innestare, e fortunatamente, percorrendo 5000 km, non se ne incontrano così tante.

Bertil ha scritto:
(la G4, tra l'altro, insieme alla E-Kadett, è uno dei veicoli con una tendenza al sovrasterzo più estrema che abbia mai guidato - ecco probabilmente perché ha l'ESP di serie).

Prova a guidare una vecchia Opel Kadett, modello D. Era ancora peggio. La Golf I, senza sistema di controllo della forza frenante, era pericolosa: tendeva spesso a sottosterzare, ma attenzione a frenate brusche in curva su asfalto con buona aderenza: in quel caso, il posteriore poteva sbandare.

Bertil ha scritto:
L'ABS va bene e non mi lamento a riguardo.

Ma io. Nell'Audi 100 C3, per fortuna, si poteva disattivare. Ho fatto dei test di frenata sulla neve e ho scoperto che la distanza di frenata con l'ABS era di circa il 30% più lunga. Sul ghiaccio, la situazione era soggettivamente ancora peggiore. Colleghi provenienti da est hanno riferito esperienze simili riguardo alle strade lastricate.
Con l'ABS l'auto rimane sulla traiettoria, ma preferisco fermarmi con un angolo di 30° rispetto alla direzione di marcia piuttosto che urtare frontalmente l'auto che mi precede.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Link di argomenti relativi all'automotive e all'ingegneri... Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ölfleck unterm Auto - Getriebeöl oder Bremsflüssigkeit? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf V - Auto-Lock und Auto-Unlock Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Messwertblock 13, 09 Zentral Elektronik Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Elettronica - un sistema di blocco rudimentale?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Elektronik Problem: Tacho spinnt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: