VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Elettronica: sistema antifurto rudimentale?!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mirsad
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-08-2004, 1:30    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

Ciao a tutti.

Sono nuovo nella community e ho subito una domanda da porvi.

Innanzitutto, per quanto riguarda la mia auto:
Volkswagen Golf 3 TDI, anno 1994, motore 1Z.

Bene, dopo aver investito molti soldi e tempo in questa auto, sarebbe un peccato se...
qualcuno lo rubasse.
Contemporaneamente, non vorrei spendere molti soldi per un sistema di allarme o un dispositivo antifurto.

allora, ho pensato se non fosse possibile realizzare una semplice interruzione elettrica (tramite un interruttore icon_idea.gif) in un circuito che impedisca efficacemente l'avviamento del veicolo.
Certo, l'interruttore sarà ben nascosto.

dato che, purtroppo, non ho potuto partecipare allo sviluppo del golf icon_rolleyes.gif, per qualsiasi motivo icon_lol.gif, non ho idea di dove debba interrompere questo circuito.

Sarebbe fantastico avere uno schema elettrico per l'accensione, ma anche così, dovrei sapere dove trovare questo cavo all'interno dell'auto.

Sono grato per ogni risposta icon_biggrin.gif.

P.S.: secondo lei, questo è un sistema efficace per prevenire i furti?
quindi, in questa zona dove vivo, un sistema di allarme causa solo disturbo della quiete icon_lol.gif.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-08-2004, 3:30    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

Ciao,

In che zona vivi, visto che lì hanno rubato una Golf del 1994?

Cordiali saluti.
Christian.

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-08-2004, 7:13    Oggetto: Oggetto: Elettronica - sistema antifurto rudimentale?! Cita

Mirsad ha scritto:
...quindi ho pensato se non fosse possibile interrompere elettricamente (tramite un interruttore icon_idea.gif) un circuito elettrico che impedisca efficacemente l'avviamento dell'auto, saldandolo?.....

Cerca su internet "Relais 109". Questo dispositivo fa esattamente quello che desideri. È possibile implementare una semplice WFS qui con un intervento mirato e senza grandi sforzi.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
Mirsad
Ospite

Messaggio25-08-2004, 15:47    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

Innanzitutto, grazie per le risposte rapide. 'Relais 109' suona bene, credo persino di sapere dove si trova icon_idea.gif, mi metterò subito alla ricerca.

@chris:

Perché qualcuno dovrebbe rubare una Golf del 1994?
Perché la mia cantina è stata svuotata quasi completamente di oggetti inutili?
Perché la mia bicicletta, che ha 10 anni, è sparita?
Chi si prende la briga?
Apprendisti ladri che svolgono il loro tirocinio presso la mafia GmbH, eh?
non ne ho idea, so che praticamente tutto viene rubato, perché non la mia Golf, che qualsiasi ragazzino di 10 anni potrebbe aprire icon_biggrin.gif.

Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-08-2004, 17:28    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

Non hai una polizza di casco parziale? Lei, in caso di furto...

Si dice che i ladri abbiano la spiacevole abitudine di danneggiare l'auto quando un furto fallisce. Finché non viene sottratto nulla, l'assicurazione casco non copre i danni.

Prima di farmi rovinare l'auto e non vedere nemmeno un centesimo, preferirei che me la rubassero e sperare che venga ritrovata, almeno in parte, perché i (solitamente giovani) ladri si siano stancati di fare danni.

Solo come suggerimento...

Torna su Profilo MP Garage
Henrik
Ospite

Messaggio31-08-2004, 10:18    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

Meglio una stazione di servizio Aral con sistema di allarme, così i ladri (forse) scappano subito, a meno che l'auto non sia parcheggiata in un posto isolato, lontano da tutto.

Sto pensando anche di farmi installare un sistema di allarme, ho già di serie l'antifurto, ma non ho la copertura parziale (chi dovrebbe pagarla????). Per quei soldi, tra due anni potrei comprare una G3 usata, ma praticamente nuova.

Ma se si deve installare un interruttore segreto, forse sarebbe una buona idea utilizzare direttamente il cavo della batteria.

Altrimenti, per quanto riguarda il connettore a 8 pin sulla pompa di iniezione, bisogna tagliare il cavo più importante da qualche parte, collegare un relè e poi pilotare questo relè tramite un interruttore. (Questo relè potrebbe anche essere pilotato tramite radiofrequenza, se si è installato il telecomando (come ho fatto io new_all_coholic.gif) sulla G3).

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-08-2004, 11:35    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

Come Bertil, anche io suggerirei di collegare l'interruttore al cablaggio che va al computer motore, possibilmente in un punto dove deve sopportare la minore quantità di corrente. In questo modo, si accede facilmente all'interno dell'abitacolo, dove presumibilmente si dovrà montare l'interruttore.

Se il tuo modello 109, a causa dell'anno di produzione, dovesse ancora avere un sistema di commutazione "normale" (cioè con 4 connessioni invece di un'unica alimentazione a 12V per l'avvolgimento e la corrente di carico) e entrambe le entrate fossero alimentate con un collegamento permanente al positivo (terminale 30), raccomanderei di implementare un sistema di auto-mantenimento.

Collegate l'interruttore all'alimentazione a 12V della bobina del relè e, dal terminale di uscita del carico del dispositivo 109, fate passare un piccolo pezzo di cavo al punto in cui ora si trova l'interruttore.

In questo modo, è possibile aprire l'interruttore anche con il motore in funzione, senza che il motore si spenga, il che rappresenta un ulteriore elemento di sicurezza in caso, ad esempio, di un malfunzionamento dell'interruttore o di un'attivazione accidentale.

Se i 12V necessari per l'avvolgimento del 109 provengono dall'accensione (terminale 15), è necessario inserire un diodo (1N400x o simile) in serie, prima o dopo l'interruttore, con la polarità corretta.
Altrimenti, con l'interruttore chiuso, il motore non potrebbe più essere spento, perché il terminale 15 viene alimentato "al contrario" dall'uscita del dispositivo 109.

Nella configurazione a 3 poli del modello 109, secondo me, sarebbe più complicato implementare un sistema di auto-mantenimento con l'interruttore aperto, ad esempio utilizzando un transistor di commutazione, una resistenza di base, eventualmente un diodo nel circuito di base, un diodo di protezione sul relè per proteggere il transistor, ecc.

Citazione:
Ma se si deve installare un interruttore segreto, forse sarebbe una buona idea utilizzare direttamente il cavo della batteria?

Osservando direttamente le sezioni trasversali vicino alla batteria, si può notare che vi scorre una notevole quantità di corrente. Di conseguenza, un interruttore di quelle dimensioni dovrebbe essere robusto e costoso, altrimenti si brucerebbe immediatamente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Gremlin
Ospite

Messaggio31-08-2004, 13:28    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

L'interruttore di disconnessione della batteria non è un problema, solo che non è facile da trovare icon_wink.gif.

Personalmente, preferisco i dispositivi acustici da 180 dB all'interno dell'abitacolo, o ancora meglio, due cartucce di gas lacrimogeno all'interno dell'abitacolo (per il tentativo di ripetizione). Tuttavia, è difficile rimuovere queste sostanze dai rivestimenti icon_confused.gif.

Con il Gremlin.

Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio31-08-2004, 13:41    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

Si potrebbe anche installare un dispositivo con gas irritante... solo che se questa cosa si attiva accidentalmente da soli...

Torna su
Mirsad
Ospite

Messaggio31-08-2004, 15:00    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

Beh, ora sono a posto.

E un ingegnere della VW mi ha detto di interrompere semplicemente il cavo dell'accensione, non quello rosso spesso, ma quello blu/nero con il numero 15.

Questo cavo blu/nero è collegato alla scatola dei fusibili, e presenta già una spina di fabbrica che viene semplicemente bypassata.

Immagino che qui debba essere inserito l'immobilizzatore originale VW, che io non possiedo icon_smile.gif.

Ecco, ho fatto la stessa cosa, ma in un punto diverso dove il ladro deve prima smontare le parti camuffanti per circa 2 ore (io ci ho messo 3 ore, ma suppongo che il ladro sia più abile icon_lol.gif).

Non dico dove si trova l'interruttore icon_razz.gif.

Torna su
Mirsad
Ospite

Messaggio31-08-2004, 15:13    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

Se i 12V necessari per l'avvolgimento del 109 provengono dall'accensione (terminale 15), è necessario inserire un diodo (1N400x o simile) in polarizzazione diretta, prima o dopo l'interruttore.
Altrimenti, con l'interruttore chiuso, il motore non potrebbe più essere spento, perché il terminale 15 viene alimentato 'al contrario' dall'uscita del dispositivo 109.

Non ci avevo pensato, ma funziona senza diodo?

Spengo l'interruttore, posso partire e poi ri-spegnerlo.

con l'interruttore aperto, le spie non funzionano e il motore non si avvia (in quel caso, sembra che la batteria sia scarica icon_rolleyes.gif).

Si tratta sicuramente del morsetto 15, che è collegato all'accensione.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-08-2004, 16:52    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

Mirsad ha scritto:
spengo l'interruttore e posso partire, e poi posso spegnerlo di nuovo

... e il motore continua a funzionare? Oppure si spegne quando si apre l'interruttore?

Citazione:
con l'interruttore aperto, le spie non funzionano e il motore non si avvia (in quel caso, sembra che la batteria sia scarica icon_rolleyes.gif)
.
Probabilmente l'interruttore si trova prima della derivazione del morsetto 15 verso l'EDC e il KI.
Se un ladro non completamente stupido vede che le spie di controllo rimangono spente quando qualcuno sta suonando l'organo, capisce che è in funzione un interruttore segreto.
Molti sanno già dove devono cercare e lo troveranno più velocemente di quanto tu possa immaginare.

Se le lampadine sono accese durante l'esecuzione all'organo, il musicista deve essere piuttosto esperto per distinguere tra un interruttore nascosto (che potrebbe valere la pena cercare) e problemi di avviamento (per i quali la ricerca è inutile).
Pertanto, sposterei l'interruttore, anche se dovesse essere collegato al filo 15, in una posizione in cui trasmetta solo l'informazione "accensione del dispositivo" al computer del motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

eike
Ospite

Messaggio31-08-2004, 20:15    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

Ciao ragazzi,

Che ne dite se lasciassimo il sistema in funzione, ma solo in modalità di emergenza? Semplicemente collegare l'interruttore a un circuito utilizzato per regolare la pressione di sovralimentazione o simili.
Se il sistema non funziona correttamente, non si divertirà e lo abbandonerà (o, idealmente, attirerà l'attenzione della polizia).
Come sarebbe se la luce di emergenza continuasse a lampeggiare finché l'interruttore non viene disattivato?
Ci sono probabilmente molte ragioni per cui un veicolo può risultare poco interessante.

Ho anche pensato di utilizzare una bobina di accensione per applicare una tensione (pulsante) al veicolo quando si attiva l'allarme. Per farlo, si potrebbe semplicemente collegare la bobina di accensione in parallelo o al posto del clacson dell'allarme e collegare l'uscita ad alta tensione della bobina a un sistema di scarica statica isolato posizionato sotto l'auto. Allora, chiunque tocchi l'auto riceverà una bella lezione.

Saluti.

Eike.

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio31-08-2004, 20:30    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

beh, il sistema di antifurto più efficace è sempre stato quello della Lotus di James Bond icon_twisted.gif.

Ciao Gremlin.

Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio31-08-2004, 21:15    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

beh, il sistema di antifurto più efficace è sempre stato quello della Lotus di James Bond icon_twisted.gif.

CU Gremlin

Quale? Non ricordo bene il film.

Torna su
Mirsad
Ospite

Messaggio31-08-2004, 21:30    Oggetto: Elettronica: sistema antifurto rudimentale?! Cita

. . . e il motore continua a funzionare?? Oppure si spegne quando si apre l'interruttore?

Il motore si spegne icon_sad.gif

Beh, quando mi verrà di nuovo voglia di fare qualche saldatura, proverò l'altra soluzione con l'automanutenzione, dato che il mio relè è un modello 'standard' con 4 contatti.

Al momento, lascio così icon_smile.gif, dovrebbe essere sufficiente per una Golf 3 TDI del 1994.

Grazie per il consiglio!

PS: Cosa ne pensate? http://www.kfz-diebstahlsicherung.de/autotypen.html
È troppo costoso per la mia auto (circa 370 euro senza installazione), ma se avessi un'auto davvero preziosa, me lo comprerei subito.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento sulla malfunzionamento dell'immobilizer nel Pas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Modulo di misura 13, 09, Elettronica centrale Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Elettronica di bassa qualità nell'auto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6 ha problemi gravi, elettronica? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Elektronik Problem: Tacho spinnt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: