VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

"AGR difettoso e revisione TÜV"

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
palmstrollo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-11-2003, 19:24    Oggetto: "AGR difettoso e revisione TÜV" Cita

Ciao.
Qualcuno di voi ha mai avuto esperienza in cui un tecnico della TÜV, durante la revisione periodica (ASU), abbia cercato intenzionalmente un sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) 'difettoso' (in qualsiasi modo; che sia stato sigillato con una lamiera o 'sigillato' con un tubo)?
Ho installato una lamina di circa 1 mm di spessore, sagomata a forma della guarnizione originale, tra la valvola e il collettore di aspirazione. Se si conosce il problema e si presta attenzione, è possibile riconoscerlo.
Il fatto che non sia del tutto legale (dato che in quel caso l'omologazione Euro 2 sarebbe una falsità --> evasione fiscale, assenza di certificato di omologazione --> nessuna copertura assicurativa, ecc.) non è oggetto di discussione.
Ma il tecnico della revisione lo controllerà?

Saluti.
Hermann.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2003, 20:59    Oggetto: Oggetto: "AGR difettosa" e revisione (TÜV) Cita

palmstrollo ha scritto:
Ma lo controllerà il tecnico della TÜV?

... Se lo desidera, certo. L'ho visto fare una cosa del genere solo una volta: si è nascosto sotto il travestimento.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
palmstrollo
Ospite

Messaggio21-11-2003, 21:04    Oggetto: "AGR difettoso e revisione TÜV" Cita

Purtroppo, la mia copertura motore non copre il sistema EGR né il collettore di aspirazione... icon_cry.gif

Hermann.

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio21-11-2003, 23:40    Oggetto: "AGR difettoso e revisione TÜV" Cita

Se vuoi essere assolutamente sicuro, togli semplicemente quel foglietto.

Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio22-11-2003, 19:10    Oggetto: "AGR difettoso e revisione TÜV" Cita

Sono andato all'officina Agust con la mia auto per la revisione. L'AGR era chiuso con una lamiera. Sono stato proprio stupido, mi sono anche dimenticato di ricollegare il sensore di massa d'aria (anzi, viaggio con un diodo). Non hanno notato nulla, né hanno detto niente, anche se hanno controllato tutto con molta attenzione.
Sono stato direttamente presso la Dekra. Ho dovuto rimuovere i limitatori di escursione delle sospensioni (ma il sistema li ha rilevati da solo).

Torna su
Sir Tortsch
Ospite

Messaggio23-11-2003, 0:44    Oggetto: "AGR difettoso e revisione TÜV" Cita

Ho fatto fare la revisione e il controllo tecnico all'epoca (presso ATU).
L'EGR è stata ricollegata, logicamente. Credo che se avesse avuto valori troppo buoni, se ne sarebbero accorti.
La mia modifica da 10 cent icon_razz.gif non è stata rilevata; probabilmente pensava che avessi semplicemente inserito l'interruttore ESP per divertimento .

Tortsch.

Torna su
Olaf

Messaggio23-11-2003, 1:34    Oggetto: "AGR difettoso e revisione TÜV" Cita

Vado direttamente al TÜV con il sistema EGR chiaramente disconnesso. Non ha mai dato problemi. Se qualcuno dovesse notarlo, dirò che ho dimenticato di ricollegarlo dopo che il sistema EGR si è bloccato l'ultima volta. I moralisti possono starsene dalla parte. Finora, anche i tecnici della Volkswagen hanno potuto rimuovere senza problemi il sistema AGR dopo una breve verifica.

Saluti.

Olaf.

Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Kann ich an einem Pumpe Düse Element die "Spitzen&q... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: