VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Dischi frizione LUK per motori ALH

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselkugel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-12-2003, 23:38    Oggetto: Dischi frizione LUK per motori ALH Cita

Ciao a tutti.

Dato che la mia prima frizione si è guastata dopo 76.000 km, sto cercando un materiale resistente da utilizzare come ricambio originale.
Cosa ne pensate della frizione LUK per il motore ALH?
Quanta coppia (in Nm) riesce a sopportare la frizione?

Ho letto della connessione SATA, ma ho ancora qualche difficoltà a reperirla.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-12-2003, 0:18    Oggetto: Dischi frizione LUK per motori ALH Cita

Ciao,

Consiglierei un "Power Clutch" di Fichtel & Sachs. Si tratta di una frizione standard potenziata, non di una frizione sportiva. Esistono modelli adatti alla maggior parte delle comuni varianti di motore, e sicuramente anche un modello ALH è incluso. icon_wink.gif
Non credo che sia più costosa di una versione standard, ma ti consiglio di chiedere informazioni a un rivenditore per avere maggiori dettagli.

Purtroppo, non so molto sui prodotti LUK. Ma le frizioni Sachs sono disponibili quasi in tutti i rivenditori, sia online che nei negozi fisici.

Ma qualcos'altro. È sicuramente anormale che la frizione sia usurata dopo 76.000 km.
Oppure c'è un errore, oppure gli animali non vengono tenuti in condizioni adeguate, oppure si cerca di aumentare la loro produttività.
Se si tratta di un difetto, ad esempio una guarnizione che perde, anche la nuova frizione non ti sarà di molto aiuto.

Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Torna su Profilo MP
dieselkugel
Ospite

Messaggio25-12-2003, 8:17    Oggetto: Dischi frizione LUK per motori ALH Cita

Ciao Thomas,

Innanzitutto, grazie per le tue spiegazioni.

'allevamento rispettoso del benessere animale' icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif : probabilmente ho dimenticato di lubrificare la mia frizione. icon_cry.gif icon_cry.gif
Purtroppo, la VW si è dimostrata finora poco collaborativa, il che è già fastidioso dato che la mia garanzia è scaduta solo il 15.12. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
ok, con una guarnizione difettosa, la VW ha un problema, e spero che non sia il mio. icon_wink.gif

Rimane solo da capire se e come posso convincere Volkswagen a farmi montare una Sachs potenziata invece della loro frizione standard di bassa qualità.

È possibile escludere completamente qualsiasi aumento di prestazioni.

Devo correggere:
Piatto di pressione della frizione - Numero di ordine: 038 141 025 D - Prezzo: 163 euro.
Disco frizione: ' ' : 038 141 032 D, 186 euro, prezzi indicativi, IVA esclusa.

Dovrebbe essere di Sachs icon_eek.gif, secondo AKTE ??? E poi così debole sul petto icon_sad.gif e, tra l'altro, ho già provato anche la variante da 230 mm e non solo da 220 mm *pelo eretto*.

Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-12-2003, 23:55    Oggetto: Dischi frizione LUK per motori ALH Cita

Ciao,

Con "allevamento rispettoso delle esigenze dell'animale" intendevo cose come partenze a semaforo, trasporti frequenti di carichi pesanti, giri in cerchio, ecc.

Finché la causa non è chiara, non sostituirei un pezzo con uno nuovo senza ulteriori accertamenti.

Posso comunque consigliarti questa frizione, oppure qualcuno ha già avuto esperienze diverse?

Finora, ho sentito solo cose positive.

Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Torna su Profilo MP
dieselkugel
Ospite

Messaggio28-12-2003, 23:47    Oggetto: Dischi frizione LUK per motori ALH Cita

Ciao Thomas,

Avevo già pensato a qualcosa del genere. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Spero che anche il meccanico lo faccia, dato che mi ha offerto una certa disponibilità.

Mi informerò su alcune offerte all'inizio del nuovo anno.

L'ATU effettua anche la sostituzione delle frizioni?

La questione della riparazione è complicata, perché bisogna prima smontare il cambio, e una volta smontato, se si tratta del paraolio, bisogna anche rimuovere la frizione, dato che in quel punto sarà comunque bruciata. Quindi, sorge la domanda di chi pagherà. E visto che non voglio avere una 'normale' frizione al suo posto, devo prima pensare alla frizione. icon_cool.gif

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Quietschgeräusche Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Connessione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4 8K SAC Kupplung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Kupplung 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Accoppiamento al limite di usura? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: