VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi 80 TDI: Problema rumore al cambio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Holli
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-02-2004, 23:54    Oggetto: Audi 80 TDI: Problema rumore al cambio? Cita

Ciao.
Qualcuno di voi potrebbe darmi un consiglio, quando viaggio a una velocità di circa 110-120 km/h?
Accelerando a fondo, inizialmente sembra che l'auto stia per ridurre la potenza, ma poi non lo fa e rimane a quel regime. Se si rilascia l'acceleratore, oppure si accelera in modo più graduale, si verifica lo stesso problema fino a 140 km/h, dopodiché la potenza diminuisce. Tuttavia, nelle marce inferiori, posso accelerare rapidamente, anche a fondo, senza problemi.
Würde mich über ein paar Tips von euch freuen. DGrazie!

Holger.

Tradotto il 28-08-2026, 9:01.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio04-02-2004, 0:35    Oggetto: Audi 80 TDI: Problema rumore al cambio? Cita

Ciao,

Chi cerca, trova.
Utilizzando la funzione di ricerca, potresti trovare molte informazioni a riguardo.

Probabilmente si tratta di una 'valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione' difettosa (e a basso costo).
Proviamo a sostituirlo temporaneamente.

Tradotto il 28-08-2026, 9:01.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-02-2004, 11:51    Oggetto: Audi 80 TDI: Problema rumore al cambio? Cita

Certo, e se si controlla la memoria degli errori del sistema MSTG, si può restringere ulteriormente la causa del problema...

Tradotto il 28-08-2026, 9:02.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Lucas
Ospite

Messaggio04-02-2004, 12:24    Oggetto: Audi 80 TDI: Problema rumore al cambio? Cita

Sembra proprio che il filtro diesel debba essere sostituito. Posso capire perfettamente il problema descritto, dato che ho avuto esperienze simili con la stessa auto.

Tradotto il 28-08-2026, 9:02.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-02-2004, 13:41    Oggetto: Audi 80 TDI: Problema rumore al cambio? Cita

Ciao Holger,

Controlla i tubi collegati all'elettrovalvola del limitatore di pressione di sovralimentazione (-> sostituisci tutti). Nella nostra Audi 80, uno di questi tubi era danneggiato, causando sintomi simili. Sostituisci anche l'elettrovalvola stessa.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-08-2026, 9:03.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-02-2004, 14:50    Oggetto: Audi 80 TDI: Problema rumore al cambio? Cita

Perché nessuno controlla la memoria degli errori? icon_rolleyes.gif Lì c'è scritto il motivo per cui si è attivata la modalità di emergenza... non riesco proprio a capire, siamo tornati a sostituire pezzi a caso? }

Tradotto il 28-08-2026, 9:03.
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-02-2004, 16:37    Oggetto: Audi 80 TDI: Problema rumore al cambio? Cita

Rainer K. ha scritto:
Perché nessuno controlla la memoria degli errori? Lì c'è scritto il motivo per cui si è attivata la modalità di emergenza... non riesco proprio a capire, siamo tornati a sostituire pezzi a caso? icon_rolleyes.gif

Ciao Rainer,

Hai sicuramente ragione icon_exclaim.gif. Sembra però che non ci sia un sistema di diagnostica. Un tubo specifico che va alla valvola magnetica è molto probabilmente il problema, dato che nell'AUDI 80 non è stato installato in modo particolarmente intelligente e, di conseguenza, sfrega durante la guida (questo problema, ad esempio, non esiste nel Passat). Controllerei questo aspetto per primo, prima di preoccuparsi troppo.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-08-2026, 9:04.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio04-02-2004, 20:59    Oggetto: Audi 80 TDI: Problema rumore al cambio? Cita

Ciao,

Rainer, ovviamente: bisogna sicuramente leggere la memoria degli errori.
Ma chi non ci pensa da solo, senza chiedere al forum... beh, lascia perdere.

La descrizione di Holli lascia intendere in modo quasi inequivocabile che si tratta di una valvola magnetica (o di un tubo).

Tradotto il 28-08-2026, 9:05.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-02-2004, 22:57    Oggetto: Audi 80 TDI: Problema rumore al cambio? Cita

Ecco, sono curioso di sapere cosa sia. icon_cool.gif

Tradotto il 28-08-2026, 9:05.
Holli
Ospite

Messaggio05-02-2004, 19:47    Oggetto: Audi 80 TDI: Problema rumore al cambio? Cita

Ciao.
Volevo solo farvi sapere qual era il problema per cui non partiva: ho sostituito due tubi, uno dei quali collegava una valvola al turbocompressore, e da allora funziona di nuovo perfettamente.
Volevo ringraziarvi per tutti i consigli che mi avete dato.

Holli.

Tradotto il 28-08-2026, 9:06.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-02-2004, 20:19    Oggetto: Audi 80 TDI: Problema rumore al cambio? Cita

Holli ha scritto:
Ciao.
Volevo solo farvi sapere qual era il problema per cui non partiva: ho sostituito due tubi, uno dei quali collegava una valvola al turbocompressore, e da allora il motore gira di nuovo perfettamente.
Volevo ringraziarvi per tutti i consigli che mi avete dato.

OK, grazie per la chiarificazione!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 9:09.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Einbruch Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Vibrationen bei hohem Tempo Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Wackelige Fahrt bei Tempo 70! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: