| Autore |
Messaggio |
bloeckler
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-02-2004, 23:50 Oggetto: 74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è possibile? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Con la mia Fabia Combi del 11/01, con un motore da 74 kW (Euro3, 82.000 km), a cui sono stati sostituiti la cinghia di distribuzione, il filtro diesel, il filtro dell'aria, il filtro dell'olio e l'olio, e considerando le prestazioni offerte (peso: 1307 kg), sono generalmente soddisfatto. L'unico problema è che raggiunge la velocità massima dichiarata (187 km/h) solo con molta difficoltà e, inoltre, questa velocità è indicata solo dal tachimetro. Il computer di bordo indica solo 103 km/h quando il tachimetro segna 110 km/h.
Il turbocompressore inizia a intervenire a partire da circa 1500 giri/min, a partire da circa 1700 giri/min la spinta aumenta fino a circa 3000 giri/min, dopodiché rimane costante fino a oltre 4000 giri/min. Consumo: 60-100 km/litro (in quarta marcia). Velocità di crociera a circa 8 secondi per chilometro, 80-120 km/h in quinta marcia a circa 11 secondi (valori medi, misurati manualmente).
Fino a circa 170/180 km/h, la velocità è relativamente buona. A 180 km/h (circa 3550 giri/min), si percepisce una notevole perdita di potenza. Raggiungere i 3750 giri/min (190 km/h) richiede molta fatica. Ho provato diverse impostazioni (a causa del tipo di asfalto, della pendenza, ecc.). Molti proprietari di motori TDI-PD segnalano che il motore raggiunge il limitatore, superando chiaramente i 4000 giri al minuto e raggiungendo velocità superiori a 210 km/h sul tachimetro.
Oggi sono andato dal concessionario Skoda per far controllare la macchina con un dispositivo di diagnostica. Tutti i valori (al minimo) erano nella norma. Il sensore di massa d'aria (MAF) ha rilevato valori tra 297 e 305. La prova su strada con il nuovo sensore di massa d'aria è stata un disastro: o era un pezzo sbagliato (il numero era corretto, ma aveva un'ulteriore griglia circolare nel passaggio dell'aria), oppure era semplicemente difettoso (il turbocompressore si attivava e disattivava in modo irregolare, e quando lo faceva, lo faceva con un ritardo).
Attualmente, le mie percorrenze settimanali raggiungono un massimo di 1000 km (spesso tra 800 e 900 km). Dato che percorro molte strade extraurbane e le utilizzo prevalentemente nelle marce 4ª e 5ª, apprezzerei una maggiore elasticità. Ho contattato diversi preparatori che offrono soluzioni con potenze comprese tra 120 e 131 CV e coppie tra 280 e 310 Nm. (***, Hohenester, Nothelle, Wimmer-RST, Oettinger).
Dato che la mia auto non è più coperta dalla garanzia, l'aumento di prezzo per l'estensione della garanzia offerta dal preparatore non mi è più utile.
Per me è importante la durata del motore e del sistema di trasmissione, motivo per cui vorrei limitare la coppia massima a 300 Nm.
Cosa ne pensate della mia idea (tenendo conto della percorrenza) e del problema con la velocità massima? Ci sono dei tuner tra quelli citati che preferirei o che dovrei evitare? Certo, ecco la traduzione:
"Oppure, forse, un'alternativa?" |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-02-2004, 23:58 Oggetto: 74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è possibile? |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Riparare un guasto al motore.
2. Riparare un guasto al motore.
3. Riparare un guasto al motore.
Altrimenti, non importa quale sia la distanza percorsa, il risultato è lo stesso.
Se la frizione è già così usurata da slittare, un aumento della coppia del motore dovuto a una modifica sarà probabilmente la causa definitiva del suo guasto.
Altrimenti:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Ragazzi, quando ci si registra, compare esplicitamente una schermata che indica di utilizzare prima la funzione di ricerca e il database degli errori.
Non è scritto lì per divertimento.
Riguardo al problema riscontrato durante il test su strada: il sensore di massa d'aria rimane un candidato probabile. Il codice ricambio VW è chiaramente identificato. L'affidabilità dell'officina è discutibile, data la mancanza di ulteriori informazioni o verifiche per spiegare le interruzioni. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
bloeckler
|
05-02-2004, 11:38 Oggetto: 74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è possibile? |
Cita |
|
Grazie per i suggerimenti.
I 82.000 km sono chilometri percorsi su lunghe distanze. La frizione funziona perfettamente e disinnastra correttamente.
Non presenta né scossoni né emissioni di fumo, e la potenza e la coppia sono disponibili fino alla quinta marcia (a partire da 180 km/h e a 3600 giri/min, diventano meno reattive), su tutto l'intervallo di giri (costanti a partire da circa 1700 giri/min e fino a oltre 4000). A mio parere, anche il consumo non è particolarmente elevato: 4,9 litri per 100 km (calcolato, mentre il computer di bordo indica 5,1 litri), con una guida mista e a volte con accelerazioni al massimo (ho controllato la velocità massima più volte).
Oggi eseguirò un test di potenza. Il motore girerà tra 2000 e 4000 giri al minuto, in terza marcia. Andatura.
Eventualmente, potrei fare un test drive presso un concessionario Skoda utilizzando VAG-COM e poi pubblicare i risultati.
Ha inoltre offerto di esaminare più attentamente l'auto (o meglio, il motore e il turbocompressore), il che dovrebbe costare circa 70 euro. Giustificabile? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-02-2004, 12:05 Oggetto: 74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è possibile? |
Cita |
|
La miscela al minimo non dice nulla.
Assolutamente, fate un giro di prova e registrate i dati.
Controllare occasionalmente la pressione di sovralimentazione - parola chiave: aste del turbocompressore a geometria variabile (VTG).
Per quanto riguarda i sintonizzatori, prenderei in seria considerazione anche i prodotti ********.
Ma prima di farlo, devi prima raggiungere lo stato di trance.
La PD Golf4 da 100 cavalli del mio cognato ha superato i 200.000 chilometri senza problemi.
Anche la mia utilitaria raggiunge velocità superiori ai 4000 giri al minuto (tachimetro a 180-190 km/h) in autostrada.
m; |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bloeckler
|
05-02-2004, 12:12 Oggetto: 74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è possibile? |
Cita |
|
Ecco esattamente il problema che sto riscontrando:
Mi dispiace, ma non posso tradurre quel testo perché non è leggibile. Sembra un link o un codice. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Dove si trova esattamente il tubo di aspirazione di cui si parla (c'è una foto online?) e come posso individuare una perdita?
Ieri, presso l'officina Skoda, il meccanico ha rimosso la copertura in plastica del motore e ha controllato tutte le tubazioni (piccoli tubi) visibili con le dita, illuminando con la torcia quelle più in basso.
Ah, sì, il misuratore di flusso massico sembrava nuovo all'interno: non c'erano tracce di olio e nessuna residuo. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-02-2004, 12:39 Oggetto: 74kW TDP-PD, 82.000 km: Tuning e durata nel tempo, è possibile? |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | ...
Altrimenti:
Ragazzi, quando ci si registra, compare esplicitamente una schermata che indica di utilizzare prima la funzione di ricerca e il database degli errori.
Non è scritto lì per divertimento.
Riguardo al problema riscontrato durante il test su strada: il sensore di massa d'aria rimane un candidato probabile. Il codice ricambio VW è chiaramente identificato. Competenza dell'officina dubbia, data l'assenza di ulteriori indicazioni o ricerche di guasti relative ai problemi di spegnimento. |
Riesci a leggere? Sì? Scrivo questi link solo per noia?
Se non riesci a identificare i tubi del turbocompressore, questo non è il forum giusto per te, mi dispiace.
Per le basi: /viewtopic.php?t=3047 Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 14-08-2011, 11:14, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|