| Autore |
Messaggio |
MONCHI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-02-2004, 12:33 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
Ciao,
Mi piacerebbe fare un intervento di ottimizzazione tramite OBD nel mio Ibiza il prossimo mese... Nella mia precedente Alfa, dopo l'intervento tramite OBD, la frizione ha durato ben 10.000 km (ma aveva già 90.000 km all'attivo)
....ora la mia domanda: un aumento delle prestazioni a circa 170 CV e 410 Nm di coppia (considerando che il motore ha già effettivamente 140-145 CV e 325-335 Nm di coppia) sono fatali per il cambio e il cambio marce a 6 rapporti nel tempo?
...ovviamente, dipende dallo stile di guida, ma non voglio rimanere a piedi tra 2 anni a causa di problemi alla frizione, ecc. !!
.
.....ha il motore ARL, che è più robusto grazie al suo design rispetto al motore ASZ, anche un diverso cambio/frizione?
.
.....perché dovrei farlo ??.....la mia Ibiza è davvero veloce  , ma purtroppo ho guidato con un sistema di tuning OBD.....INCREDIBILE !!
.
.....il mio veicolo avrà percorso circa 10.000 km entro la prossima mese !!
Saluti
Monchi |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-02-2004, 16:54 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
Aslo, almeno la questione del cambio dovresti essere in grado di risolverla da solo. Questo è proprio qui, ovunque nel forum, ma ti darò di nuovo il link:
http://www.dieselschrauber.de/Getriebe_Main.html
Quindi, se ASZ e ARL hanno gli stessi codici di trasmissione, allora hanno anche la stessa trasmissione (a parte, forse, la questione del raffreddamento, ma anche l'ASZ nella Golf ne aveva uno).
È anche logico, dato che hanno quasi lo stesso coefficiente di coppia.
Sinceramente, la discussione sull'argomento tuning e i suoi effetti è già stata affrontata qui nel forum almeno 100 volte, e una ricerca sui tuoi siti potrebbe semplificarti molto le cose.
Ma anche se si affronta la questione in modo oggettivo, 40 cavalli in più lasciano tracce non solo nella frizione |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MONCHI Ospite
|
19-02-2004, 17:04 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
Il tuning e i suoi effetti sono già stati discussi in questo forum 100 volte
...sicher, volevo solo sapere se qualcuno ha avuto esperienze negative (danni al sistema di frizione, danni al motore, danni alla turbina) o anche positive (130.000 km con chip senza problemi), in particolare con il motore 130 PS TDI PD con cambio a 6 marce !!
40 cavalli in più
.....qualcuno mi ha raccontato che hanno testato 10 auto diverse con motore TDI da 130 cavalli sul banco prova. secondo quanto riferito, 8 su 10 auto avrebbero effettivamente 140-153 cavalli di potenza di serie, penso che ci sia qualcosa di vero in questa variazione di potenza !!
....la potenza effettiva dovrebbe quindi aggirarsi intorno ai 25-30 CV!!
Saluti
Monchi |
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
20-02-2004, 10:37 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
Ciao Monchi!
Credo che 170 cavalli non siano un problema. Sono solo circa 25 cavalli in più, il che corrisponde a circa il 17% in termini di prestazioni. Vorrei solo assicurarmi che l'aumento della coppia non sia eccessivo, poiché il cambio e la frizione potrebbero danneggiarsi a causa di elevate sollecitazioni.
Quindi, divertitevi molto con la vostra gara  |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
20-02-2004, 11:13 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
@ matthiasTDI96 :
Citazione: | | a parte la questione del raffreddamento, anche l'ASZ nel Golf |
Raffreddamento della trasmissione nel sistema ASZ?
Ho perso qualcosa?
Questo è solo una questione per l'ARL. Dove si dovrebbe collegare il tubo nell'angolo della piccola labbra?
Per favore, fornisca maggiori dettagli! Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
20-02-2004, 16:21 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
e se l'ASZ ha un gancio di traino, allora lo ha anche... almeno secondo la fabbrica! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
20-02-2004, 19:33 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
Ciao,
Raffreddamento della trasmissione?
Non l'ho mai sentito (con il TDI)
Come funziona? Viene indirizzato solo un getto di aria direttamente sulla trasmissione, oppure in che altro modo? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
20-02-2004, 20:03 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
secondo quanto so, è un radiatore per olio del cambio che viene raffreddato tramite un canale e alimentato dal flusso di marcia. Sembrano avere anche alcuni dei componenti 4Motion. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
20-02-2004, 21:45 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
@ ulf :
Nel Golf IV, il canale che passa attraverso un foro nella speciale paraurti e attraversa una parte laterale del cofano del motore, soffia direttamente sulla trasmissione.
Dal ASZ non ne avevo mai sentito parlare (fino ad ora). Nel DOCUMENTO, però, è indicato un valore di 96 kW, insieme alla relativa documentazione. Sembra proprio pensato per il montaggio a parete, il mio non lo aveva. Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
21-02-2004, 0:29 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
Come detto, anche l'ASZ con il gancio di traino... forse però solo in combinazione con 4Motion... dovrebbe comunque essere presente anche con il motore V6, dato che anche la parte inferiore dei miei paraurti V6 ha il foro per il canale di raffreddamento e quindi ho dovuto intervenire utilizzando il canale di raffreddamento, altrimenti in caso di pioggia ci sarebbero rimaste diverse quantità di acqua nell'auto. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
21-02-2004, 0:50 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
No,
"Nel caso del V6, entrambe le aperture esterne sono sicuramente ermetiche." Anche con i suoi 270 Nm, è decisamente piacevole da guidare  .
La trasmissione viene raffreddata solo tramite flusso d'aria diretto, per il quale il bordo presenta un'apertura di circa 20-25 cm di larghezza sul lato inferiore.
A proposito, in precedenza esistevano una versione standard, una con motore V6 (entrambe con due fori) e una con motore TDI da 110 kW. Quest'ultima aveva un foro sul lato del conducente per il raffreddamento della trasmissione. Attualmente, sono disponibili solo la versione standard e quella con motore V6. Per quanto riguarda il modello TDI da 110 kW, è possibile "aprirlo con gli strumenti della officina". Avresti fatto meglio a comprare un V6 - come ho fatto io  .
Qui vedi un motore a sei cilindri in linea. I fori sono:
E inoltre, l'incasso inferiore sotto le lettere "mmu" è ben visibile. Secondo me, sembra particolarmente brutto quando è verniciato, soprattutto con colori chiari. Per evitare confusione: Il proprietario ha scavato personalmente le fessure esterne.
 Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jay_Dee Ospite
|
28-02-2004, 19:00 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
Ciao!
Ho anche pensato di installare un radiatore ad aria nel mio ASZ da 130 CV.
Ho già la spoiler posteriore con le aperture.
Roger, è la lista che hai pubblicato da considerare come esaustiva?
Devo acquistare solo queste parti, e poi posso iniziare a lavorare?
O forse fallirà in seguito, perché questo secchio di plastica è diverso da quello usato nei modelli Golf, dove il sistema di raffreddamento è standard?
Un'ulteriore ventola non danneggerà sicuramente la trasmissione.
Cordiali saluti... |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
28-02-2004, 19:55 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
Ok, allora vorrei migliorare: ho acquistato una paratia inferiore per lo sportello che ha un foro nell'apertura lato conducente, che sembra corrispondere e non è stata inserita in precedenza. Ho cercato nel manuale AKTE e ho trovato il numero per il modello V6. L'ho ordinato da VW e dato che il numero sulla confezione era lo stesso che avevo indicato a voi, deve esserci stato un errore da parte mia. La data di acquisto è stata circa un anno fa... |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
28-02-2004, 20:45 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
@Jay_Dee:
No, purtroppo la lista non è completa, dovrebbe riguardare solo la gestione dell'aria. Per la modifica, avrai anche bisogno delle parti laterali corrispondenti della coppa motore, attraverso le quali i tubi raggiungono il vano motore. Non posso però dirti in che misura questo è possibile tramite tagli. Tuttavia, bisogna anche considerare che, di conseguenza, il vano motore non diventerà sicuramente più pulito...
Con i numeri delle labbra (G IV) posso aiutarvi:
Normale: 1J0 805 903 B B41 - 43,44 €
V6 : 1J0 805 903 B41 - 43,44 €
TDI 110kW : 1J0 805 903 D B41 - 43,44 € (secondo le mie informazioni, non più disponibile, in caso di necessità, prendere il V6 e "aprire con strumenti di officina") Gruß
Roger
Ultima modifica il 29-02-2004, 16:36, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
29-02-2004, 11:11 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
Non riesco proprio a ricordare i numeri... Dovrei controllare attentamente. Però, a parte questo, è l'unica cosa che ho modificato all'esterno dell'auto e non ci sono altre modifiche previste. Poiché la mia luce Xenon, pensavo che la parte inferiore dello sportello si adattasse bene lì!
Ma, c'è anche un'altra cosa: un amico ha un ARL 4 Motion e ha la normale parte inferiore dei paraurti come quella che avevo io. Questo significa che non ne vengono più fatte per i TDI? Ci sono stati modifiche alla trasmissione, perché anche lui non ha più il canale di raffreddamento! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
29-02-2004, 16:38 Oggetto: ..cosa permette di sopportare il cambio e il motore? (ASZ TDI PD) |
Cita |
|
Per il TDI 110kW non è più disponibile separatamente come ricambio . Pertanto, è necessario adattare il V6 se necessario. Questo non ha niente a che vedere con la dotazione di serie.
Forse una riparazione eseguita in modo improprio? Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |