| Autore |
Messaggio |
lucckas Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-03-2004, 13:26 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
Come molti altri, ho riscontrato il problema dei rallentamenti.
TDI, 90 CV + chip (non so di quale marca), 150.000 km.
- L'anticipo dell'iniezione è corretto, secondo VAG.COM.
- Quantità di iniezione, anche.
- La cinghia di distribuzione/la puleggia di tendimento sono state sostituite 10.000 km fa, e la pompa è stata regolata.
- Test del dispositivo di sollevamento dell'ago mediante il 'test di impatto' a 3000 giri al minuto.
- Prova su strada senza il collegamento al sistema di navigazione, ma comunque presenta vibrazioni.
- La valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione è stata bloccata, ma il motore continua a sobbalzare.
- LMM è a posto.
I filtri diesel sono puliti.
- Questo problema di irregolarità nel funzionamento c'è da quando ho comprato l'auto, è più evidente in inverno e meno in estate.
Sintomi precisi:
- Vibrazioni al quarto rapporto a temperature esterne inferiori a 5°C, a velocità inferiori a 60 km/h, in condizioni di guida moderata.
Accelerazione.
-Scossatura nella quinta marcia a 90 km/h su strada dritta, durante un'accelerazione moderata.
sentendo quasi di averlo ingoiato.
In alcuni casi, il problema si manifesta con un'oscillazione più accentuata, soprattutto quando si accelera di più.
Il rumore si interrompe solo quando si rilascia l'acceleratore e si riprende.
È diventato un po' meglio da quando ho aggiunto un additivo.
A temperature inferiore a 0°, si può guidare in quinta marcia solo a partire da 100 km/h.
Ho cercato a fondo in questo forum e ho provato tutto quello che ho trovato.
È possibile effettuare altri tipi di test per l'NHG, nel caso in cui si sospetti che si tratti di quello?
Il consumo, con 5,5-6,3 litri per 100 km, è accettabile... credo.
Non so più a cosa potrebbe essere dovuto.
Qualcuno conosce un aiuto? 
Tradotto il 23-09-2026, 13:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
marcello Schrauber

Iscritto il: 22/01/2003 Messaggi: 26 Karma: +0 / -0 Località: südtirol
Supporto
|
06-03-2004, 14:14 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
Ciao.
Hai mai provato a guidare con il sensore del segnale del tachimetro disconnesso?
Se non vibra più, allora c'è un problema con il tuo regolatore di portata.
Provate!
Saluti, Marcello.
Tradotto il 23-09-2026, 13:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
06-03-2004, 15:32 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
@ Marcello
La mia auto ha iniziato a dare problemi da due settimane, ma solo in quinta marcia a 1400-1500 giri.
Durante un test con il connettore del sensore dell'albero di trasmissione scollegato, ho avuto l'impressione che il problema fosse assente o ridotto.
Come si può riparare il misuratore di portata? Spero non solo sostituendo la pompa...
m;
12/95 (Modello 96) 1Z CTN 156.000 km G3 Variante.
Tradotto il 23-09-2026, 13:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
lucckas Ospite
|
06-03-2004, 23:39 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
Non ho ancora avuto modo di testare il sensore del tachimetro.
Proverò sicuramente all'inizio della settimana.
Credo che anche nel mio caso, quando inizia a dare dei sobbalzi, il regime di rotazione si attesti tra 1300 e 1500 giri al minuto.
Purtroppo non ho il dato preciso, quindi i valori sono stimati.
È possibile effettuare un controllo elettrico del sistema di illuminazione a LED?
Oppure, si può capire se un componente è funzionante smontandolo?
Tradotto il 23-09-2026, 13:30.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
07-03-2004, 1:00 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
- Hae ??? TDI senza contagiri?
- Vuoi ampliare l'utilizzo del NHG? Vuoi smontare l'iniettore del cilindro 3 nella tua officina? Ti consiglio di non farlo. Questi componenti sono piuttosto delicati.
m;
Tradotto il 23-09-2026, 13:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
07-03-2004, 1:03 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
Dove devo collegare il segnale del tachigrafo per effettuare dei test?
Ho notato anche lievi sintomi di "ruckel" (un tipo di vibrazione) intorno ai 1500 giri al minuto. Attualmente, non si riescono nemmeno a raggiungere i 50 km/h in quarta marcia  . VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 23-09-2026, 13:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
07-03-2004, 1:41 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
La spina è posizionata sul differenziale.
Proprio dove inizia la base per i sistemi di fune.
È un cavo nero con 3 fili.
m;
Attenzione:  Se notate che l'indicatore del carburante non funziona correttamente, anche l'ammortizzazione potrebbe essere disattivata. L'ago potrebbe oscillare in modo irregolare quando si percorrono curve o quando viene effettuata una misurazione precisa. }
Tradotto il 23-09-2026, 13:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
marcello Schrauber

Supporto
|
10-03-2004, 1:41 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
Ciao.
Un mio amico ha smontato completamente il sistema di controllo della quantità. Durante lo smontaggio, ha scoperto che si erano accumulate delle limature di metallo. Le ha rimosse e ora l'auto funziona di nuovo perfettamente.
Tradotto il 23-09-2026, 13:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
lucckas Ospite
|
10-03-2004, 11:09 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
Ieri sono stato nel laboratorio di un mio conoscente e lì mi hanno staccato il connettore del sensore di velocità.
Durante il test, le vibrazioni erano quasi completamente scomparse.
La cambiata era un po' brusca, ma probabilmente è dovuto al funzionamento di emergenza.
Quindi, molto probabilmente, si tratta di un deviatoio a quantità.
Oppure, cosa ne pensate?
Ho già chiesto a Marcello se mi può dare dei consigli su come smontare l'ESP.
Anche se lo farei fare comunque a un mio conoscente, lui però non l'ha mai fatto prima.
Potreste quindi condividere con me le vostre esperienze e dirmi a cosa bisogna fare attenzione?
È necessario smontare l'ESP o è possibile aprire l'ESP mentre è installato e pulire/smontare il misuratore di portata?
Sono necessari attrezzi speciali che normalmente non si trovano in una normale officina meccanica?
La pompa, anche se non fosse necessario smontarla, deve essere ricalibrata?
Ha senso far funzionare la pompa con questo additivo diesel 'Liquimol'?
L'ultima soluzione possibile sarebbe la sostituzione della pompa, l'ultima...
Sarei molto grato per l'aiuto.
Tradotto il 23-09-2026, 13:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-03-2004, 11:38 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
Ciao,
lucckas ha scritto: | Ieri sono stato nel laboratorio del mio conoscente e lì mi hanno staccato la spina del sensore di velocità.
Durante il test, le vibrazioni erano quasi completamente scomparse.
La cambiata era un po' brusca, ma probabilmente è dovuto al funzionamento di emergenza.
|
Non ha niente a che vedere con la modalità di emergenza. Quando il limitatore di velocità è disattivato, le funzioni di comfort non sono disponibili: disattivazione della spinta, ammortizzazione degli urti (altrimenti si romperebbero ancora più cambi) e smorzamento delle vibrazioni.
Citazione: |
Quindi, molto probabilmente, si tratta di un deviatoio a quantità.
Oppure, cosa ne pensate?
|
Ciò fa sospettare un problema nel sistema di commutazione.
Citazione: |
Potreste quindi condividere con me le vostre esperienze e dirmi a cosa bisogna fare attenzione?
È necessario smontare l'ESP o è possibile aprire l'ESP mentre è installato e pulire/smontare il regolatore di portata?
Sono necessari attrezzi speciali che normalmente non si trovano in una normale officina meccanica?
La pompa, anche se non fosse necessario smontarla, deve essere rimontata e regolata?
Ha senso far funzionare la pompa con questo additivo diesel "Liquimol"?
L'ultima soluzione possibile sarebbe la sostituzione della pompa, l'ultima...
|
Smontare (e rimontare correttamente) una pompa VP37 non è un'operazione banale. E non consiglierei a nessuno di smontare la pompa senza aver prima provato a farlo su un oggetto di prova.
Anche diversi servizi Bosch evitano di aprire queste pompe. La sostituzione della pompa è la soluzione più costosa, ma anche la più pulita. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 23-09-2026, 13:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chimps Ospite
|
13-03-2004, 20:26 Oggetto: Conosco... |
Cita |
|
Ciao!
Ho anche una Passat del 1994 TDI con il motore 1Z. Per me, il problema di singhiozzo si manifesta all'incirca a 1800 giri/min e scompare a 2400 giri/min, ed è percepibile solo nelle marce 4 e 5. Non ho MAI avuto problemi di arresti improvvisi o simili, quindi escludo il problema della valvola a farfalla. L'unica spiegazione plausibile sarebbe il sistema di regolazione della quantità di carburante.
Tuttavia, un mio collega ha la stessa Passat (94, 1z) e ha avuto lo stesso problema. Prima ha sostituito il sensore di massa dell'aria (MAF), ma non ha risolto. Poi ha sostituito il termostato, ma nemmeno quello ha funzionato.
A un certo punto, ha dovuto sostituire il cruscotto perché c'era una crepa nel vetro. Durante questa operazione, ha staccato il connettore del sistema GALA (regolazione automatica del volume in base alla velocità). E, guarda caso, il problema degli scatti è scomparso...
Ha già fatto la stessa cosa su un altro modello TDI con problemi di singhiozzo --> problema risolto!
Tra due giorni proveremo su la mia Passat, vediamo cosa succede.
Avete già avuto esperienze con questo?
Tradotto il 23-09-2026, 13:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Cabriodriver Ospite
|
15-03-2004, 14:16 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
Non ho ancora potuto testare la questione del sensore del segnale del tachimetro.
Proverò sicuramente all'inizio della settimana.
Credo che anche nel mio caso, quando inizia a dare dei sobbalzi, il regime di rotazione si attesti tra 1300 e 1500 giri al minuto.
Purtroppo non ho il dato preciso, quindi i valori sono stimati.
È possibile effettuare un controllo elettrico del sistema di illuminazione a LED?
Oppure, si può capire se è a posto controllandone l'interno?
È possibile testare l'interruttore di sicurezza (NHG) con un normale multimetro. Basta staccare il connettore dell'NHG e impostare il multimetro sulla misurazione della resistenza. Un NHG funzionante fornisce un valore compreso tra 90 e 110 Ohm, idealmente intorno a 100 Ohm! (Non so se questo valore dipende dalla temperatura, ma si dovrebbe probabilmente misurare quando il dispositivo è freddo!).
Tradotto il 23-09-2026, 13:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
marcello Schrauber

Supporto
|
16-03-2004, 21:10 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
Sto preparando una piccola guida su come aprire il regolatore di portata.
La prego di avere un po' di pazienza.
Saluti, Marcello.
Tradotto il 23-09-2026, 13:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
chimps Ospite
|
16-03-2004, 21:48 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
@marcello: Una guida sarebbe fantastica! Sto per andare dal servizio assistenza Bosch. $$$
saluti a tutti quelli che hanno subito danni a causa di Ruckl 
Tradotto il 23-09-2026, 13:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
palmstrollo Ospite
|
20-03-2004, 17:11 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
@marcello
Certo, una guida su questo argomento potrebbe evitare alcune riparazioni costose (se funziona).
Non vedo l'ora.
Saluti.
Hermann.
Tradotto il 23-09-2026, 13:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
g60-kris Blaumann

Iscritto il: 18/03/2004 Messaggi: 10 Karma: +6 / -0 Località: Neuruppin und Dresden
|
28-03-2004, 10:15 Oggetto: Analisi vibrazioni TDI 1Z: Ulteriori test. |
Cita |
|
@ Marcello
E allora? Come va? Gruß
Kristian
Tradotto il 23-09-2026, 13:46.
|
|
| Torna su |