Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Defetti dei capi di sospensione o delle punterie?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
palmstrollo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-03-2004, 8:59    Oggetto: Defetti dei capi di sospensione o delle punterie? Cita

Ciao.
Come fanno le teste di giunto o i cuscinetti di barra stabilizzatrice a segnalare il loro malfunzionamento? Ho riscontrato questo problema, in particolare quando parto, soprattutto su strada bagnata, in cui di solito la ruota anteriore destra inizia a girare. Questo accade anche quando parto senza accelerare molto! icon_eek.gif Quando guido con le ruote anteriori completamente girate, anche la ruota esterna della curva gira in modo evidente. Nel mio posto di parcheggio nel garage aziendale, icon_razz.gif è già chiaramente visibile. Spur e regolazione dello sterzo sono sicuramente ok. Anche i cuscinetti dei triangoli sono stati sostituiti di recente. Qualche componente si deforma sotto carico, causando così lo spostamento della carreggiata e dello sterzo....

Cordiali saluti
Hermann
Torna su
D. Kurz
Ospite

Messaggio08-03-2004, 11:11    Oggetto: Defetti dei capi di sospensione o delle punterie? Cita

Ciao!
Se fossi fornito ulteriori dettagli sul tuo veicolo, potrei forse darti maggiori informazioni. Tuttavia, se dici che la ruota anteriore esterna alla curva è significativamente sverniciata, allora è molto probabile che l'allineamento non sia corretto. Opp, perché pensi che sia così?
Le teste dei bracci di sospensione, se sono deformate, possono essere individuate al meglio agitando delicatamente i bracci stessi quando l'auto è sollevata su un cric o su una rampa, insieme a un assistente che agita il volante. Non deve esserci alcun gioco. Cuscinetti... affermo, dipende dal tipo, solitamente attraverso rumori forti durante la massima spinta del volante.

Saluti,

Dominique
Torna su
palmstrollo
Ospite

Messaggio08-03-2004, 11:22    Oggetto: Defetti dei capi di sospensione o delle punterie? Cita

Ciao Dominique.

Pensavo che le informazioni sull'auto fossero sempre visualizzate in fondo, dato che erano memorizzate lì.
Probabil non è così.

È un Audi 80 Avant B4 TDI, del 1/93

Saluti
Hermann
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-03-2004, 23:12    Oggetto: Defetti dei capi di sospensione o delle punterie? Cita

Ciao,

Come sono i sospensioni? Se sei membro dell'ADAC o simile, puoi farle controllare gratuitamente! Il gioco nei punti di contatto con la sospensione (intendi i punti di contatto superiori del braccio di sospensione icon_confused.gif) non ha un impatto sulla stabilità della vettura. I punti di contatto tra l'asse e il braccio di sospensione sono invece critici. Ma anche se questi avessero gioco, non credo che questo causerebbe una maggiore usura degli pneumatici. Hai controllato le teste delle barre di sterzo come descritto sopra? La sospensione è traballante durante la guida?

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
palmstrollo
Ospite

Messaggio08-03-2004, 23:50    Oggetto: Defetti dei capi di sospensione o delle punterie? Cita

Ciao Christian.
Quando ho controllato le sospensioni anteriori, non ho notato alcun gioco. Cosa intendi con 'come sono le sospensioni'? Se sei senti umidità, sono completamente asciutti.
Intendo con 'domlagern' i gommini tra l'ammortizzatore e la carrozzeria. Se ci fosse un difetto o un problema, potrebbe causare un'alterazione dello sterzo e, di conseguenza, anche della traiettoria durante la guida?

Il volante in sé non presenta giochi durante la guida; tuttavia, durante le manovre, penso che qualcosa si muova leggermente.

Saluti
Hermann
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio08-03-2004, 23:54    Oggetto: Defetti dei capi di sospensione o delle punterie? Cita

Ciao, la ruota più esterna curva sempre.
'Lei dice che la ruota destra gira a vuoto, potrebbe essere che la ruota sinistra sia bloccata, oppure che il cuscinetto della ruota sia usurato. Controllando le ruote sollevate, verifichi se la ruota sinistra gira più lentamente o si blocca improvvisamente, mentre la ruota destra continua a girare.'
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio09-03-2004, 1:15    Oggetto: Defetti dei capi di sospensione o delle punterie? Cita

palmstrollo ha scritto:
Cosa intendi con "come sono i sospensioni"?

Ciao Hermann,

"In Bezug sulla performance, è necessario mettere in discussione la sua funzionalità. Chiediamo di farla controllare." Posso dire solo, basandomi sull'esperienza, che anche i sospensioni difettose possono causare problemi all'avvio.

Per quanto riguarda le cerniere di sospensione: anche se c'è gioco nelle cerniere, il movimento non si corregge. La "distanza" tra la cerniera e la carrozzeria è determinata dall'espansione della molla icon_exclaim.gif. In questo modo, al massimo, il tubo del sistema di sospensione potrebbe attirare l'attenzione a causa di rumori. Il gioco in questa zona è spesso sopravvalutato. Il mio revisore dei veicoli non controlla affatto questa zona.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-03-2004, 21:54    Oggetto: Defetti dei capi di sospensione o delle punterie? Cita

Ciao,
"Quando si utilizza un sistema di sollevamento, non è sempre facile individuare il punto di gioco, poiché tutte le parti sono sotto tensione e, a causa della forza necessaria, potrebbe non avere una presa sufficiente."
Tuttavia, durante la revisione, ci sono dei piatti idraulici su cui si deve intervenire. Quindi, bisognerebbe vedere o sentire qualcosa. Il costo non lo so.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
palmstrollo
Ospite

Messaggio09-03-2004, 22:01    Oggetto: Defetti dei capi di sospensione o delle punterie? Cita

Ciao Christian.
Grazie, già.
Ma dato che devo comunque fare la revisione del prossimo mese, farò lì anche il test degli ammortizzatori e, al massimo, durante il 'giro' di prova, capirò se c'è qualcosa di difettoso (se mai ce ne fosse...).
Se quindi, se vengono diagnosticati uno o più ammortizzatori difettosi, probabilmente opterò per un completo sistema di sospensioni, comprensivo di una leggera riduzione dell'altezza da terra. Dovrebbe comunque rimanere comodo.
Sono curioso di vedere quanto costerà tutto questo... icon_sad.gif

A proposito, ho effettuato il 'test di oscillazione' con il veicolo in posizione verticale. Uno a destra e uno a sinistra sui primi assi, e poi uno ha cercato di 'sterzare' una ruota. Nessun movimento. Per il gioco nel cuscinetto del dom, intendevo il gioco tra la staffa e il cuscinetto, non il gioco tra la staffa e la carrozzeria. Quindi, un gioco tale da far inclinare l'ammortizzatore lateralmente o verso l'avanti o verso l'indietro. Allora, anche la direzione e l'orientamento sarebbero sicuramente alterati sotto carico.

Saluti
Hermann
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio10-03-2004, 13:58    Oggetto: Defetti dei capi di sospensione o delle punterie? Cita

Ciao Hermann,
Non credo che il problema sia nei freni, secondo me. I miei hanno durato fino a 290.000 km e le ruote avevano la stessa aderenza anche quando ho sostituito i freni con quelli nuovi.
Credo che la causa di questo fenomeno sia il fatto che il peso del conducente si concentra sull'asse sinistro. Questo mi è particolarmente evidente in inverno.

Altrimenti, non ho problemi di trazione, forse è solo dovuto alla gomma stessa.
Probabil che tu stia ancora usando pneumatici invernali, vediamo come stanno i pneumatici estivi.
Anche sulle Audi 80, le aste di stabilizzazione tendono a usurarsi, si tratta di una barra lunga circa 20 cm con due teste sferiche che collegano lo stabilizzatore al molle. Ne costa circa 15€ e può essere sostituita facilmente con un cric.

Cordiali saluti
Luci per auto
Torna su
palmstrollo
Ospite

Messaggio10-03-2004, 14:01    Oggetto: Defetti dei capi di sospensione o delle punterie? Cita

Ciao Florian.

Ho anche già messo le gomme da neve; nonostante la leggera neve icon_redface.gif

Come funzionano le aste di collegamento? A cosa servono? Se fossero così convenienti, li cambierei immediatamente, soprattutto se fossero anche facili da usare.
L'aderenza era la stessa sia per le gomme invernali che estive. Ho avuto questo problema già l'estate scorsa...

Saluti dal nord
Hermann
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Defekte Kühlmittelpumpen bei T4 und LT Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Passat 3C oder Superb 3T Notentriegelung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Domlager Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio neues Fahrwerk - Domlager von VAG Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Domlager wechseln am Golf 4 ohne Federbeinausbau? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Guasti alle valvole dell'iniezione Tecnologia Motori Diesel
Vai a: