VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina tuning: influenza il consumo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
totto2k
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-03-2004, 13:40    Oggetto: Centralina tuning: influenza il consumo? Cita

Ciao,

Mi sto ponendo proprio questa domanda.
Attualmente guido la mia Golf 4 TDI ALH con una centralina aggiuntiva.
Considerando che la centralina di ottimizzazione modifica principalmente i valori relativi alla quantità di gasolio iniettata dalla pompa, mi chiedo se le indicazioni del display multifunzione relative al consumo di carburante siano ancora accurate, oppure se il computer calcola il consumo in base a questo valore fornito dalla pompa.

Ti ringrazio già icon_biggrin.gif.

Thorsten.

Tradotto il 01-10-2026, 14:27.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio28-03-2004, 14:05    Oggetto: Centralina tuning: influenza il consumo? Cita

Ciao totto2k.

I valori MFA visualizzati non corrispondono più con questo tipo di ottimizzazione.
Per il calcolo del consumo di gasolio, vengono utilizzati i valori registrati nel sistema di gestione.

Tradotto il 01-10-2026, 14:27.
Torna su
totto2k
Ospite

Messaggio28-03-2004, 14:08    Oggetto: Centralina tuning: influenza il consumo? Cita

Grazie!

Pensavo già che fosse così... vediamo cosa dirà effettivamente il consumo quando farò il prossimo rifornimento icon_rolleyes.gif.

Thorsten.

Tradotto il 01-10-2026, 14:28.
Torna su
durnesss
Ospite

Messaggio30-03-2004, 11:03    Oggetto: Centralina tuning: influenza il consumo? Cita

Nel mio Golf 4 da 74 kW con motore ATD, c'era un FIS (sistema di informazione per il conducente) all'epoca.
(con la messa a punto improvvisata e a basso costo utilizzando componenti diesel da 5 cent).
Circa il 10-15% inferiore rispetto a quanto indicato.
Senza 'tuning', circa il 5% in più.

Tradotto il 01-10-2026, 14:28.
Torna su
wacken
Ospite

Messaggio30-03-2004, 13:04    Oggetto: Centralina tuning: influenza il consumo? Cita

Con il mio sistema KW, i valori di consumo corrispondevano quasi al 100% a quelli visualizzati nel display informativo (FIS), forse perché consumava a malapena di più rispetto a quando non era installato.

Saluti.

Tradotto il 01-10-2026, 14:29.
Torna su
totto2k
Ospite

Messaggio30-03-2004, 21:27    Oggetto: Centralina tuning: influenza il consumo? Cita

Eccomi di nuovo:

Nell'ultimo 'ciclo' (hoho!), ho consumato in media 7,0 litri. Il sistema FIS mi indicava 6,0 litri. Quindi, c'è una differenza del 16%. Questo significa anche che, in media, inietta il 16% in più di carburante, il che suggerisce che 'c'è ancora margine di miglioramento!'.
icon_twisted.gif

Thorsten.

Tradotto il 01-10-2026, 14:30.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Misurazione VAG-Com, richiesta di consiglio a esperti Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Anpassung Quick Ruhestrom Messung (QRS) Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio AJM Verbrauchs- und Leistungsprobleme obenrum Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumi: Passaggio da VP a PD, esperienze. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: