| Autore |
Messaggio |
Waldi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-04-2004, 16:14 Oggetto: Alternatore rotto dopo lavaggio motore A3 ALH? |
Cita |
|
Ciao!
Da ieri ho riscontrato il seguente problema:
Dopo il lavaggio del motore, la spia di carica non si spegne più e l'alternatore non carica la batteria.
Ho danneggiato il regolatore di carica a causa dell'acqua? Tutti i collegamenti dei cavi sull'alternatore sono asciutti e a posto, e nemmeno il riscaldamento per asciugare e pulire l'alternatore ha risolto il problema.
Come devo procedere? (Risoluzione dei problemi, rimozione della copertura dell'alternatore, sostituzione del regolatore di tensione, costi).
Saluti e grazie.
Waldi.
Veicolo: A3 TDI, codice motore: ALH, anno di produzione: 1998.
Tradotto il 01-10-2026, 12:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-04-2004, 19:51 Oggetto: Alternatore guasto A3 ALH dopo lavaggio motore? |
Cita |
|
Waldi ha scritto: | | Come devo procedere in questo caso (ricerca dei guasti, rimozione della copertura dell'alternatore, sostituzione del regolatore di carica, costi)? |
Ciao,
Non so come smontare il tuo reggiseno.
Ma puoi controllare tu stesso il regolatore (con un po' di componenti hardware) nel seguente modo:
Collegare una lampada di prova ai carboni del collettore.
Applicare una tensione continua variabile tra i terminali delle diodi di pilotaggio e la massa.
Sotto i 14-14,5 volt, la lampada di controllo deve illuminarsi intensamente; al di sopra di questo valore, deve spegnersi, con una soglia di spegnimento leggermente superiore alla soglia di accensione.
Se il regolatore fa questo, è molto probabile che sia funzionante e che il problema risieda altrove.
Quando il motore è spento, c'è tensione sul morsetto lato nave, quello collegato alla spia di carica? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 01-10-2026, 12:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-04-2004, 21:09 Oggetto: Alternatore rotto dopo lavaggio motore A3 ALH? |
Cita |
|
Anche io l'ho avuto...
Dopo una notte di asciugatura, tutto è tornato alla normalità.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 01-10-2026, 12:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Waldi Ospite
|
05-04-2004, 16:05 Oggetto: Alternatore rotto dopo lavaggio motore A3 ALH? |
Cita |
|
Ciao!
Ho già sostituito il regolatore di carica e ora tutto funziona di nuovo. Non è stato facile arrivare a questo punto, ma non c'era altra soluzione.
All'inizio, il mio rivenditore mi ha detto che il regolatore non era disponibile singolarmente, ma solo come parte di un kit completo da sostituire, il che costava circa 300 euro più IVA. È stato uno shock! Ma un altro concessionario Audi aveva il regolatore in magazzino. Costa 52 euro.
Saluti,
Waldi.
Tradotto il 01-10-2026, 12:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
05-04-2004, 19:47 Oggetto: Alternatore rotto dopo lavaggio motore A3 ALH? |
Cita |
|
se è un prodotto Bosch-Lima, potrebbe essere utile anche una visita ai Klingon  .
Una breve consultazione del catalogo 'componenti per motori di avviamento e generatori' può essere utile...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 01-10-2026, 12:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
05-04-2004, 20:26 Oggetto: Alternatore rotto dopo lavaggio motore A3 ALH? |
Cita |
|
Hm, quindi il Golf 4 con motore ALH, sia con prodotti Valeo che Bosch, ha sempre la possibilità di sostituire il regolatore. 
Tradotto il 01-10-2026, 12:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Martin R Ospite
|
05-04-2004, 20:45 Oggetto: Alternatore rotto dopo lavaggio motore A3 ALH? |
Cita |
|
Mmm, quindi la Golf 4 con motore ALH, sia con i freni Valeo che Bosch, ha sempre la possibilità di sostituire il regolatore dei freni con modelli da 120.
Il regolatore può essere sostituito praticamente in qualsiasi tipo di alternatore.
(Almeno, nei 12 anni che ho vissuto, non ne ho mai vista una in cui non ci fosse stato questo problema).
Certo, per alcuni è un lavoro più impegnativo (richiede di smontare la lima, ad esempio) rispetto ad altri.
Tradotto il 01-10-2026, 12:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
05-04-2004, 20:58 Oggetto: Alternatore rotto dopo lavaggio motore A3 ALH? |
Cita |
|
Mmm, sì, ma Volkswagen ha installato un produttore di alternatori simili anche nella Golf 4, dove a quanto pare non dovrebbe essere possibile. Tuttavia, non conosco il nome del produttore né l'accuratezza di questa informazione.
Tradotto il 01-10-2026, 12:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arthur Dent Ospite
|
06-04-2004, 8:54 Oggetto: Alternatore rotto dopo lavaggio motore A3 ALH? |
Cita |
|
Ho installato un alternatore Hitachi da 120A nel mio G4 ALH. Secondo le informazioni fornite dal rivenditore, la sostituzione del regolatore (che purtroppo è difettoso nel mio caso) non è assolutamente possibile.
Mi piacerebbe essere smentito, perché mi farebbe risparmiare molti soldi!
Tradotto il 01-10-2026, 12:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Martin R Ospite
|
06-04-2004, 20:44 Oggetto: Alternatore rotto dopo lavaggio motore A3 ALH? |
Cita |
|
Ho installato un alternatore Hitachi da 120A nel mio G4 ALH. Secondo l'affermazione del rivenditore, la sostituzione del regolatore (che purtroppo è difettoso nel mio caso) non è assolutamente possibile.
Potresti fornirmi il codice Hitachi del modello Lima?
Tradotto il 01-10-2026, 12:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arthur Dent Ospite
|
08-04-2004, 13:18 Oggetto: Alternatore rotto dopo lavaggio motore A3 ALH? |
Cita |
|
@ MartinR
Sulla batteria sono riportate le seguenti informazioni (Hitachi 120A 14V):
Codice VW: 028903029G
LR 1120-701.
Non so se la seconda sia un prodotto Hitachi.
Grazie, Thomas.
Tradotto il 01-10-2026, 12:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Martin R Ospite
|
09-04-2004, 12:26 Oggetto: Alternatore rotto dopo lavaggio motore A3 ALH? |
Cita |
|
Avrò modo di controllare se riesco a scoprire qualcosa con questo numero.
Tradotto il 01-10-2026, 12:55.
|
|
| Torna su |
|
 |