| Autore |
Messaggio |
SeatArosa1.7SDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-05-2004, 23:39 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Ciao!
Il mio AKU è malato  .
In particolare a regimi di carico parziali, il motore improvvisamente presenta forti rumori di detonazione e suona come un vecchio Ford Transit! A volte, quando sono in marcia con la prima o seconda marcia inserita, alternando accelerazioni e rilasci dell'acceleratore, questi rumori scompaiono.
A volte si verifica anche l'effetto opposto: il dispositivo è sorprendentemente silenzioso, ma aspira molto poco, per poi improvvisamente ricominciare a funzionare correttamente.
Domanda:
Le ugelli usurati dovrebbero teoricamente produrre un rumore costante, giusto? Quindi, si possono escludere le cause legate agli ugelli, almeno per il momento?
Potrebbe essere che la regolazione dell'inizio dell'iniezione sia bloccata? Potrebbe succedere che il dispositivo di controllo dell'iniezione rimanga a volte nella posizione 'anticipata' e altre volte in quella 'ritardata'?
Potrebbe essere che i cavi per la regolazione dell'inizio iniezione e del dosaggio presentino dei problemi di contatto? Potrebbero esserci problemi con il connettore della pompa? Che tipo di sistema di iniezione ho, un VP37? Cosa devo smontare per controllare il connettore della pompa? Capita spesso che ci siano problemi di contatto? È un difetto comune?
Ulteriori informazioni:
-93.000 km, mai avuto problemi al motore o all'impianto di iniezione.
-1. Sostituzione della cinghia di distribuzione a 58.000 km.
- Cambio dell'olio da effettuare dopo 3000 km, livello dell'olio corretto.
- Regime minimo normale (nessun rumore di detonazione eccessivo udibile, nessuna vibrazione forte).
-nessuna funzione di emergenza rilevabile (nessuna spia lampeggiante).
- durante l'accelerazione improvvisa, a volte si verifica una perdita di potenza quando si rilascia la frizione (il motore quasi si spegne, ma poi riprende bruscamente).
Sono grato per ogni suggerimento!
ciao e buongiorno/buonasera (abhängig vom Kontext)
Tradotto il 06-08-2026, 22:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
14-05-2004, 1:58 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Ciao.
La tua valvola VP37 è visibile quando rimuovi la copertura. Puoi anche tranquillamente utilizzarla senza questa copertura.
Effettua alcune prove di registrazione e confronta il punto di iniezione previsto con quello effettivo.
L'inizio dell'iniezione regolabile non si manifesta con vibrazioni nel mio caso (modello 1Z); altrimenti, anche nelle impostazioni di base "000" dovrebbe vibrare, ma si sente solo un rumore.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 06-08-2026, 22:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Boro Ospite
|
14-05-2004, 7:39 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto un problema simile con il mio veicolo! Calo di potenza occasionale accompagnato da rumori forti! Secondo la memoria degli errori, l'errore era:
Regolazione per la modifica dell'inizio dell'iniezione / cortocircuito a massa.
Ecco un problema di rottura del cavo! Il cavo in questione era effettivamente rotto in due punti! Un kit di riparazione appropriato era disponibile presso il rivenditore autorizzato per pochi euro! Con questo, il problema è stato risolto!
Cordiali saluti, Boro.
Tradotto il 06-08-2026, 22:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
15-05-2004, 21:51 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per i suggerimenti finora! Controllerò tutti i connettori.
Oggi ho dato un'occhiata nel vano motore e ho scoperto che l'officina, un anno fa durante la sostituzione della frizione, ha dimenticato o semplicemente omesso di montare alcuni clip protettivi per i connettori dei cavi e delle prese. Oppure era un'altra officina due anni fa? Avrei dovuto esaminare attentamente l'auto al momento dell'acquisto e conoscerla meglio. Colpa mia. Sarebbe stato ancora meglio se avessi conosciuto questo forum già nel 2000.
I clip di copertura mancanti: è una cosa normale?
Bene, ora un'altra domanda: perché il mio sistema EDC non segnala una modalità di emergenza (spia luminosa lampeggiante) in presenza di apparenti problemi seri ai cavi? Un cavo difettoso del regolatore di iniezione o dell'NBF, oppure un regolatore di iniezione bloccato, non sono ancora sufficienti per attivare la modalità di emergenza?
Saluti.
Tradotto il 06-08-2026, 22:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
15-05-2004, 23:49 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Mmm, a volte la modalità di emergenza non viene visualizzata.
Anche il nostro vecchio modello 1Z non ha mostrato alcun segnale di emergenza.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 06-08-2026, 22:56.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
16-05-2004, 19:00 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Pensi che con "clipe weg" intendi questo?
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/clipse_weg.jpg
Potrebbero anche diventare autonomi. Ma è più probabile che venga dimenticato.
... there was another T.
Tradotto il 06-08-2026, 22:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
16-05-2004, 19:24 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Ciao, ci sono novità riguardo al problema alle unghie.
Ora il problema del rumore causato dai bulloni è insopportabile e l'auto riesce a raggiungere solo una velocità di circa 70 km/h su strada pianeggiante (modalità di emergenza).
Ho effettuato le seguenti analisi.
- Ho scollegato la spina del sistema di iniezione diretta (NBF) con il motore acceso -> nessun cambiamento nel rumore prodotto dal motore.
- Connettore NBF ricollegato e connettore del sensore di posizione dell'albero motore scollegato -> il motore si ferma con un forte rumore metallico, la spia di preriscaldamento lampeggia.
Misurata la resistenza dell'NBF al connettore: 115 Ohm.
Tensione a vuoto misurata al connettore NBF collegato (lato EDC) (motore in funzione): 13V.
Io combino:
Il fatto che il motore si fermi quando viene rimosso il sensore di angolo dell'albero motore indica che l'EDC non sta ricevendo alcun segnale NBF. Con un segnale NBF corretto, il motore dovrebbe entrare in modalità di emergenza.
Sembra che la bobina e il cavo NBF siano in buone condizioni (misurati rispettivamente 115 ohm e 13 V).
Conclusione:
-il connettore NBF inserito non fa più contatto?
- L'ago o il perno di pressione si bloccano nel sistema di fissaggio rapido (NBF)?
Oppure sto sbagliando strada?
A proposito, la cinghia di distribuzione sull'albero a camme sembrava essere in buone condizioni: non presentava segni di usura o sfilacciamenti.
Successivamente, utilizzerò il mio vecchio oscilloscopio (che ha persino un'alimentazione a 12V:D) per analizzare il segnale NBF. Probabilmente non lo farò oggi.
Eine Frage hätt ich da noch: Wo zum Geier ist die EDC? Ich habe schon die Verkleidung unterm Amaturenbrett und das Handschuhfach entfernt. Die ganzen Hunderter-Relais hängen da rum, aber von EDC keine Spur. HAiuto!
Saluti.
E sono grato per ogni consiglio o commento!
Tradotto il 06-08-2026, 23:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
16-05-2004, 19:37 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Ciao dieselmartin, no, erano guaine a clip per connettori e prese di cavo.
Ho anche alcune foto interessanti del vano motore, ma purtroppo non ho un mio spazio web  . Dove posso trovare uno spazio web gratuito dove poter caricare file jpeg e creare URL per le immagini?
Grazie per i consigli.
Saluti.
Tradotto il 06-08-2026, 23:03.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
16-05-2004, 19:53 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Mandami.
Certo, ecco la traduzione:
"Il gatto è seduto sul tappeto." -> "Il gatto è seduto sul tappeto."
"La finestra è aperta." -> "La finestra è aperta."
"Il sole splende." -> "Il sole splende."
"Oggi è una bella giornata." -> "Oggi è una bella giornata."
"Mi piace leggere libri." -> "Mi piace leggere libri."
"Vado al cinema domani." -> "Domani vado al cinema."
"Ho mangiato la pizza ieri sera." -> "Ieri sera ho mangiato la pizza."
"Sono stanco, vado a dormire." -> "Sono stanco, vado a dormire."
"Parlo italiano e inglese." -> "Parlo italiano e inglese."
"Vorrei andare in vacanza al mare." -> "Mi piacerebbe andare in vacanza al mare."
Li metterò da me.
Certo, un controllo tecnico completo!
Il fatto che scollegare il connettore NBF non produca alcun cambiamento è molto sospetto e suggerisce proprio questo problema.
Bosch offre la possibilità di far riparare un iniettore a circa 80 euro, riportandolo alle condizioni originali (mi è stata offerta questa soluzione, e dovrebbe essere valida anche per altri clienti).
La domanda è se questo risolverà anche il problema del sistema di iniezione MBF, perché la mia domanda a Bosch riguardava principalmente la pressione di apertura e il modello di spruzzo (cioè l'iniettore).
Sai come appare il segnale "Soll" del MBF?
Anche se si tratta di un motore 3.3 TDI common rail, potrebbe essere utile.
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/Geber1.JPG
... there was another T.
Tradotto il 06-08-2026, 23:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
16-05-2004, 21:04 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Ciao Dieselmartin!
Ti ho appena inviato 5 foto di nudità dell'AKU!
Certo, so che come deve apparire il segnale NBF.  Poiché l'NBF è solo una bobina in cui si immerge l'ago allungato, sull'oscilloscopio si devono vedere impulsi con la metà della frequenza di rotazione del motore. La durata dell'impulso deve essere inferiore a 1/4 del periodo KW (rotazione), a seconda della durata di apertura dell'ago.
Adesso vado a prendere il mio EO174 (modello anni '70 con transistor al germanio)  .
Farò anche una foto specifica dell'oscilloscopio per te e per il forum, promesso. A meno che l'ago o il pistone non siano effettivamente  , in quel caso la linea dell'oscilloscopio rimarrà piatta.
Saluti.
Tradotto il 06-08-2026, 23:08.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
16-05-2004, 23:18 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Ecco le foto di... ma come si chiama esattamente???
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/SeatArosa/
... there was another T.
Tradotto il 06-08-2026, 23:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
17-05-2004, 18:56 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Ciao!
Oggi ho misurato il sensore di posizione dell'albero motore (sensore Hall). Ci sono nuove informazioni:
Con l'oscilloscopio in funzione normale e collegato in parallelo al dispositivo NHG, non erano rilevabili impulsi utili, ma era presente una tensione di interferenza ad alta frequenza, probabilmente dovuta alla messa a terra tramite l'alimentazione a 12V dell'oscilloscopio.
- Utilizzando una batteria da 1,5 V come fonte di corrente di eccitazione e una resistenza, erano rilevabili deboli impulsi, anche se in modo sporadico.
Interruzione del circuito elettrico tramite fusibile NH inserito nel connettore: corrente NH da 30mA proveniente dall'EDC.
Tensione applicata al sensore di temperatura NHG durante il funzionamento: 3,6 V.
- conferma la resistenza misurata di 115 ohm.
Conclusione.
- a quanto pare, tutto è in ordine dal punto di vista elettrico.
-L'ago/il perno di spinta si blocca nel gruppo testa nucleo (NHG), oppure il problema è da ricercare in un altro punto?
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/SeatArosa/Blick%20auf%20NBF-%20und%20KWDWG-Stecker,%20D%fcsenst%f6cke.jpg
Guardate questa foto. La spina marrone (sul bordo destro dell'immagine) è per l'NHG. Immediatamente sotto si trova una spina nera a 3 poli. Sul lato del blocco motore, un cavo nero e rotondo scompare nella parte inferiore del blocco motore. Questo dovrebbe essere il sensore di angolo di rotazione dell'albero motore? (altre foto nel link di dieselmartins)
Quando tiravo questo connettore nero (a 3 poli), il motore si spegneva. Tuttavia, secondo le specifiche del 'motore industriale VW 1.9 TDI', con un NHG (unità di controllo) funzionante, dovrebbe rimanere in funzione in modalità di emergenza.
Ecco le domande:
-In caso di difetti meccanici nei motori a combustione interna (NHG), i sintomi precedenti sono considerati normali?
-Se il perno di pressione è bloccato nella bobina dell'ago, l'intero ago è bloccato o il perno si è staccato dall'ago?
- cosa potrebbe essere ancora?
Grazie in anticipo per i consigli.
Saluti.
e grazie a dieselmartin per aver pubblicato i link  .
Tradotto il 06-08-2026, 23:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
17-05-2004, 19:02 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Mmm, cosa mi sembra più probabile:
Controllate il sistema EGR? L'espressione 'silenzioso e con poca dispersione' suggerisce che l'EGR sia completamente aperta e che troppi gas di scarico vengano reimmessi.
Tradotto il 06-08-2026, 23:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
17-05-2004, 19:40 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Ciao Julian! L'AGR (riduzione catalitica selettiva) e la valvola del collettore di aspirazione sono 'difettosi' da circa un anno.
La cosa del rumore e della scarsa pressione era solo all'inizio e, anche in quel caso, solo raramente dopo forti 'attacchi' di spruzzi. Quindi, come se il regolatore dell'iniezione avesse avuto improvvisamente voglia di fare un'iniezione tardiva  .
Ora continua a fare rumore incessantemente, ovviamente in modalità di emergenza.
Allora, fondamentalmente, vorrei sapere ancora una volta: Un dispositivo intraosseo (DI) causa dolore se l'iniezione viene effettuata troppo presto, giusto?
Se fosse guasto il sensore del sistema di dosaggio, non dovrebbe comunque attivarsi, anche in modalità di emergenza, perché i sistemi NHG e KW-DWG funzionano e sono fondamentali per l'avvio dell'iniezione.
Ho capito bene che la formazione di calli deve necessariamente essere causata da un inizio troppo precoce dell'iniezione?
Potrebbe essere anche il regolatore dell'inizio di iniezione la causa? Misurerò la tensione al connettore della pompa. Qualcuno ha lo schema dei collegamenti del connettore della pompa?
Riassunto dei possibili errori:
- NHG: difetto meccanico (nessun segnale), controllo elettrico effettuato -> OK.
- Problemi con il regolatore dell'inizio dell'iniezione o guasto elettrico (problema di contatto, cavo interrotto, ecc.).
Piccola sondaggio: Quanto durano tipicamente i pneumatici invernali? (km)
Nuovo dato: Al minimo, ho notato un leggero fumo blu e ho percepito l'odore di carburante non completamente bruciato.
Saluti.
Tradotto il 06-08-2026, 23:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
17-05-2004, 19:57 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
Ciao,
Credo che nessuno abbia ancora scritto nulla a riguardo.
Citazione: |
Eine Frage hätt ich da noch: Wo zum Geier ist die EDC? Ich habe schon die Verkleidung unterm Amaturenbrett und das Handschuhfach entfernt. Die ganzen Hunderter-Relais hängen da rum, aber von EDC keine Spur. HAiuto!
|
Rimuovi la copertura in plastica situata sopra il serbatoio del liquido lavavetri (direttamente davanti al vetro, dove si trova il motore dei tergicristalli). Se è come sull'Ibiza, troverai l'EDC in questa posizione, sul lato sinistro.
Sei già lì, raccogli subito le foglie e altri detriti; l'auto ne sarà contenta, e anche il sistema di scarico prima o poi, perché se gli scarichi si intasano, potrebbe allagarsi (è già successo a qualcuno in questo forum).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 06-08-2026, 23:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-05-2004, 21:31 Oggetto: Rumori forti occasionali, poi scompaiono |
Cita |
|
SeatArosa1.7SDI ha scritto: | | Qualcuno ha lo schema dei collegamenti della spina della pompa? |
Se hai la spina divisa con 1 presa a 3 poli, questa serve per regolare l'iniezione e per disattivare il sistema.
Misurando verso la pompa, si è rilevato un resistore collegato a massa = interruttore (con un valore di circa 10-20 ohm, se ricordo correttamente), mentre tra gli altri due pin si trova l'iniettore, con un valore di resistenza simile.
Quindi, puoi misurare tu stesso la disposizione dei pin  .
Citazione: | Riepilogo dei possibili errori:
- NHG: difetto meccanico (nessun segnale), controllo elettrico effettuato -> OK.
-Il regolatore dell'inizio dell'iniezione si blocca o si verifica un guasto elettrico (problema di contatto, rottura del cavo, ecc.). |
Tendo più verso la seconda ipotesi... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-08-2026, 23:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|