| Wie hoch ist bei eurem A6 (C4) mit AEL oder AAT Motor die Leerlaufdrehzahl? |
| 700-750 (Servicemodus Climatronic) unter 800 (Analoganzeige) |
|
37% |
[ 3 ] |
| 750-800 (Servicemodus Climatronic) ca. 800 (Analoganzeige) |
|
50% |
[ 4 ] |
| 800-850 (Servicemodus Climatronic) über 800 (Analoganzeige) |
|
12% |
[ 1 ] |
|
| Voti totali : 8 |
|
| Autore |
Messaggio |
Tuppie Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-05-2004, 22:38 Oggetto: Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del motore AEL/AAT a 5 cilindri |
Cita |
|
Ciao a tutti i proprietari di Audi A6 TDI (C4).
Da diverso tempo ho problemi con il minimo del mio Audi A6, e ne ho già parlato in un thread apposito. A vuoto, il motore fa un rumore strano, ma appena si accelera anche solo leggermente premendo l'acceleratore, funziona in modo regolare.
Fino ad ora, ho sempre considerato il regime minimo come normale e sostanzialmente fisso. Tuttavia, oggi ho visto un regime minimo più alto su un'altra Audi A6, che però funziona correttamente. Pertanto, vorrei sapere qual è il regime minimo corretto. Date un'occhiata rapidamente al vostro contagiri oppure attivate rapidamente la modalità di servizio della climatronic (aria esterna + freccia in alto) e selezionate il canale 28 con i tasti +/-, quindi premete di nuovo 'aria esterna'. Cosa verrà mostrato: da 70 a 75, oppure da 75 a 80... o magari qualcosa di completamente diverso???
Come detto, si tratta del motore TDI a cinque cilindri (modello AEL, o eventualmente anche AAT) dell'Audi A6. Più persone partecipano, tanto meglio, così posso farmi un'idea del valore corretto e dei limiti accettabili. Grazie a tutti in anticipo.
Se qualcuno conosce il valore di riferimento indicato nel manuale di servizio, ovviamente questo  non va trascurato.
P.S.: Nel frattempo, ho notato un piccolo errore nel sondaggio e l'ho modificato di conseguenza; sarebbe gentile se inseriste i vostri valori lì.
Tuppie.
Ultima modifica il 21-05-2004, 16:18, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
21-05-2004, 7:36 Oggetto: Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del motore AEL/AAT a 5 cilindri |
Cita |
|
Circa 800 giri al minuto. Modello analogico, senza climatizzatore automatico. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
21-05-2004, 11:13 Oggetto: Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del motore AEL/AAT a 5 cilindri |
Cita |
|
Ciao,
circa 800 giri al minuto.
La prossima volta che guido, leggerò anche il codice del sistema Climatronic.
Una domanda secondaria, dato che qui ci sono i conducenti di AAT/AEL:
Quando è stata necessaria la sostituzione della guarnizione della testata nel vostro veicolo?
Nel mio motore (probabilmente a 165.000 km), ho rilevato della melma oleosa nel liquido di raffreddamento. Il colore non è più completamente rosa, è piuttosto opaco.
L'officina rifiuta ancora lo scambio, poiché questo problema si verifica più frequentemente nei motori diesel più vecchi.
Bis a quando non ci sarà anche acqua nell'olio, bisogna agire (è logico).
Come va da voi? |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
21-05-2004, 13:18 Oggetto: Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del motore AEL/AAT a 5 cilindri |
Cita |
|
Ciao,
247000, ancora la prima poesia. A differenza di me, tu hai anche uno scambiatore di calore olio-acqua che, a sua volta, potrebbe essere soggetto a perdite. Gruß Christian
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tuppie Ospite
|
21-05-2004, 15:39 Oggetto: Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del motore AEL/AAT a 5 cilindri |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per le vostre risposte.
Il mio contachilometri segna attualmente 319.000 km, modello 1. Finora, nessuna indicazione di gravidanza.
Anni fa avevo una 190D, la cui temperatura del motore era costantemente troppo alta e che consumava una quantità significativa di liquido di raffreddamento senza una perdita visibile. Ho risolto il problema mantenendo la ventola di raffreddamento sempre attiva. Dopo circa un anno, ha iniziato a presentare piccole quantità di olio nel liquido di raffreddamento, e dato che la revisione era imminente, l'ho venduta. Chilometraggio indicato all'epoca come 200.000 km, ma potrebbe essere anche molto di più.
Tuppie.
C'è ancora qualcuno che guida un AEL qui? |
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
21-05-2004, 23:04 Oggetto: Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del motore AEL/AAT a 5 cilindri |
Cita |
|
Ciao,
Il regime minimo del motore è rimasto costantemente intorno agli 800 giri al minuto negli ultimi anni. Lettura disponibile sia tramite strumento analogico che tramite sistema Climatronic.
Non so se sia possibile regolare il regime minimo tramite canali di adattamento, ma sembra che questo sia regolato. In pratica, la tensione tende a diminuire quando viene collegato un dispositivo elettrico che assorbe molta energia (ad esempio, un condizionatore, che potrebbe anche semplicemente causare un aumento costante della tensione); tuttavia, il sistema interviene per regolare la tensione.
Per curiosità, ho collegato dieci lampade alogene da 55W al morsetto di avviamento nel vano motore, così si può vedere bene il regolatore a due punti. Il minimo scende a circa 760 giri, poi sale a circa 820 giri, ricade nuovamente a 760 giri, e così via.
Forse il rumore proveniente dal motore al minimo è dovuto a un segnale errato relativo al sistema Climatronic inviato alla centralina motore (MSG).
Funziona ancora se si spegne il climatizzatore?
Ah, sì, la guarnizione della testata è ancora quella originale (253.000 km), e non ho ancora visto olio nell'acqua.
Saluti da Berlino.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tuppie Ospite
|
22-05-2004, 0:07 Oggetto: Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del motore AEL/AAT a 5 cilindri |
Cita |
|
Ciao Olli,
Il 95% delle volte ho tenuto il climatizzatore spento, quindi il problema probabilmente non è quello. Quello che ho notato è che tutti qui indicano un regime minimo di 800 giri al minuto, che è anche il valore che ho visto nel manuale di officina (AEL) che ho consultato per confronto.
Il mio, invece, oscilla tra 700 e 750; nell'ultima volta che ho effettuato un controllo, il protocollo di misurazione indicava 725 giri al minuto, un valore decisamente inferiore. Aumentando la pressione sull'acceleratore a 800 giri al minuto, il rumore di 'sega' scompare.
Ora sorgono le seguenti domande:
- Quali altri fattori, oltre al climatizzatore, possono influire sulla diminuzione del regime minimo del motore?
- È previsto e realizzabile un regime minimo stabile intorno alle 700 giri al minuto?
Il test più semplice sarebbe probabilmente sostituire temporaneamente il sensore MAP (Manifold Absolute Pressure), in questo modo la regolazione del minimo sarebbe quasi automaticamente corretta. Solo: dove si trova questo componente e dove posso averne uno in prova?
Tuppie. |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
22-05-2004, 21:04 Oggetto: Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del motore AEL/AAT a 5 cilindri |
Cita |
|
Tuppie ha scritto: | | Solo: dove si trova questo oggetto...? |
A destra, nello spazio ai piedi del passeggero. Gruß Christian
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
23-05-2004, 1:43 Oggetto: Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del motore AEL/AAT a 5 cilindri |
Cita |
|
Ciao Tuppie,
Per favore, non arrabbiarti, ma puoi trovare le centraline di ricambio presso il concessionario di cui ti fidi. Ho letto da qualche parte che le officine VAG offrono, a pagamento, la possibilità di noleggiare o richiedere in prova delle centraline elettroniche.
Potrebbe non essere necessariamente dovuto all'unità di controllo principale (MSG); potrebbero essere anche problemi di connessioni dei cavi, connettori, ecc.
Saluti da Berlino.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tuppie Ospite
|
24-05-2004, 0:04 Oggetto: Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del motore AEL/AAT a 5 cilindri |
Cita |
|
@christians
Grazie, cercherò domani mattina. Si dovrebbe trovare una soluzione.
@olli
Non sono convinto che il modulo di controllo motore (MSG) sia difettoso, almeno per il 90%. Tuttavia, la memoria NVRAM, in cui è memorizzata anche la velocità di minimo, si trova probabilmente nel MSG. Pertanto, penso che una corretta regolazione del sistema MSG nella mia Audi dovrebbe eliminare il problema, il che restringerebbe notevolmente la causa dell'errore.
Hmm, che fosse il signor Rossi... beh, quasi me lo sarei aspettato. La cosa importante è capire quale officina abbia quel pezzo. Probabil lo scoprirò domani.
Tuppie. |
|
| Torna su |
|
 |
Goldhuhn
Iscritto il: 22/02/2004 Messaggi: 17 Karma: +6 / -0 Località: Kaiserslautern
|
27-05-2004, 11:19 Oggetto: Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del motore AEL/AAT a 5 cilindri |
Cita |
|
Ciao,
Indicatore analogico:
Esattamente 800 giri al minuto, indipendentemente dal fatto che il climatizzatore o altri dispositivi ad alto consumo siano collegati; in ogni caso, la velocità viene sempre regolata correttamente a 800 giri al minuto.
Indicatore del sistema di climatizzazione.
Oscilla continuamente, ogni 2 secondi, tra 750 e 800 giri al minuto.
La prima guarnizione della testata, ho sostituito di recente il liquido di raffreddamento con il G12Plus (a causa della sostituzione del termostato) e l'olio motore. Entrambi i liquidi sono stati conservati in contenitori di vetro separati e non sono stati riscontrati segni di sedimentazione (olio -> acqua).
Saluti. Seit 221tkm Feb.03 Audi A6 Avant C4, 2.5 TDI, 103KW 140PS, Bj.96, Motor AEL, Getriebe DCF Automatik, Standheizung ab Werk Webasto DBW46 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
martin119 Ospite
|
28-05-2004, 6:58 Oggetto: Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del motore AEL/AAT a 5 cilindri |
Cita |
|
Ciao,
Il mio  gira a 600 giri al minuto al minimo.
Non si nota alcun rumore di sfregamento o simile, ma si percepisce chiaramente che il motore gira troppo lentamente. Quando accendo il climatizzatore, l'intera macchina vibra. In officina mi hanno detto che non è possibile regolare questo problema. Non ho avuto voglia di far controllare di nuovo l'intera macchina e spendere un sacco di soldi senza ottenere risultati. Purtroppo, ho già vissuto situazioni simili diverse volte.
È stato già discusso, ma  non ne sono uscito molto più chiaro. Si può regolare la velocità o no?
Saluti.
Martin. |
|
| Torna su |
|
 |
Tuppie Ospite
|
28-05-2004, 12:44 Oggetto: Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del motore AEL/AAT a 5 cilindri |
Cita |
|
@Martin119
Benvenuto nel club, mi sembra di aver già sentito questa storia. Purtroppo, non ricordo più la velocità del minimo del mio vecchio veicolo, ma da quando ho questa auto, quando il climatizzatore è in funzione al minimo, la carrozzeria vibra leggermente, fino al punto da risultare fastidiosa. Come nel tuo caso, nessuno è riuscito a diagnosticare il problema, quindi ho deciso di lasciarlo così. Sono davvero insoddisfatto dello stato attuale, con quel minimo instabile intorno alle 700 giri.
Quindi, 600 giri al minuto... Intendi davvero due trattini sotto l'1 sul contagiri? Cosa mostra la modalità di servizio della Climatronic (canale 2  , a cui preferisco fare riferimento)?
Altrimenti, dovresti guidare quasi la stessa auto  della tua firma.
Ieri, l'altro giorno, ho scaricato l'intero manuale di istruzioni e da allora sto cercando di assimilarne le informazioni... la documentazione è davvero eccellente, non c'è paragone con la solita letteratura 'ora rovino tutto da solo', ma è comunque di qualità paragonabile a quella di una scuola professionale, cioè si può imparare qualcosa. Avevo già il timore che il testo fosse scritto nello stile tipico dell'IT: un linguaggio in cui non si dovrebbe capire e, soprattutto, non si dovrebbe nemmeno cercare di capire.
Finora, nel manuale, non ho trovato alcuna opzione di regolazione per la marcia al minimo, quindi dovrò probabilmente occuparmi della correzione del problema reale... se trovo qualcosa di concreto, lo condividerò sicuramente qui.
Tuppie. |
|
| Torna su |
|
 |
|