VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniezione acqua/metanolo ARL 150CV: guida e vantaggi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marv
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-06-2004, 14:10    Oggetto: Iniezione acqua/metanolo ARL 150CV: guida e vantaggi. Cita

Ciao a tutti,

Ho trovato qualcosa di MOLTO interessante proveniente dagli Stati Uniti!
Su www.TurboTuning.net è possibile acquistare kit completi di acqua/metanolo. In realtà, è paragonabile al sistema NOS. Viene utilizzato sulle NASCAR altamente modificate negli Stati Uniti. icon_eek.gif

Per capire esattamente come funziona, vi prego di visitare il link indicato sopra. La procedura è spiegata in modo molto chiaro nella homepage.
(A volte, vale la pena dare un'occhiata anche alla storia del sito. È molto interessante! icon_biggrin.gif )

Qualcuno ha già avuto esperienze con questi sistemi WAES nei motori TDI?

Saluti da Marv.

Tradotto il 21-09-2026, 1:21.
Torna su
flashtu
Ospite

Messaggio02-06-2004, 17:36    Oggetto: Iniezione acqua/metanolo ARL 150CV: guida e vantaggi. Cita

Ciao Marv,
Il mio vicino ha installato un sistema di questa stessa azienda nella sua Audi A3 TDI PD e devo dire che offre una buona refrigerazione e più potenza, ma solo con una miscela al 50/50 di metanolo e acqua.
Aumentare o diminuire la percentuale di metanolo non ha portato a risultati, quindi ha deciso di mantenere il rapporto 50/50.
Ma icon_razz.gif funziona molto meglio di prima; ora vuole aumentare la pressione di sovralimentazione e dissipare il calore generato con il sistema; sono curioso di vedere cosa succederà... }

Tradotto il 21-09-2026, 1:23.
Torna su
Marv
Ospite

Messaggio02-06-2004, 17:46    Oggetto: :-) Cita

Molto bene. Molto bene! Grazie. Finalmente qualcuno che ha avuto la stessa idea che ho avuto io!! icon_lol.gif

Quindi, per il momento, i pazienti tollerano generalmente il sistema WAES.

Sai quanta potenza aggiuntiva ottiene?

Sarà così che, se tutto procede secondo i piani, la prossima settimana monterò anche un sistema WAES nella mia ARL da 150 CV! Inoltre, avrà una software personalizzata per la centralina e un aumento della pressione di sovralimentazione di 0,4 bar. icon_twisted.gif

Potresti chiedere al tuo vicino esattamente dove ha installato l'ugello per il sistema WAES?
Quindi, PRIMA del turbocompressore o DOPO il turbocompressore?

Certo, nessun problema! Ecco la traduzione:

'Sarebbe davvero gentile!'

Saluti da Marv.

Tradotto il 21-09-2026, 1:24.
Torna su
flashtu
Ospite

Messaggio02-06-2004, 17:53    Oggetto: Iniezione acqua/metanolo ARL 150CV: guida e vantaggi. Cita

L'ha installato subito dopo l'aggiornamento del sistema, e secondo me è la soluzione più logica...
Stimo che l'aumento di prestazioni sia di circa il 20%.

Non preoccupatevi se all'inizio si vede un po' di fumo, si tratta di residui di combustione che vengono eliminati dal sistema.

Tradotto il 21-09-2026, 1:25.
Torna su
Marv
Ospite

Messaggio02-06-2004, 17:57    Oggetto: WAES: Soluzioni innovative per il futuro Cita

Mmm... beh, secondo le istruzioni di montaggio, si dovrebbe posizionare l'iniettore DOPO il turbocompressore (cosa consigliata) e PRIMA dell'intercooler, inclinato di 45 gradi nella direzione del flusso.

Crea icon_question.gif problemi prima dell'implementazione del LLK?

icon_rolleyes.gif

Marv...

Tradotto il 21-09-2026, 1:26.
Torna su
flashtu
Ospite

Messaggio02-06-2004, 18:04    Oggetto: Iniezione acqua/metanolo ARL 150CV: guida e vantaggi. Cita

Devo dissentire, perché anche sul sito del produttore c'è scritto...
'...la pompa immette direttamente l'aria nel collettore di mandata a pressione del sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione. L'ugello di nebulizzazione viene idealmente posizionato a valle di un sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione esistente.'
http://www.turbotuning.net/images/MechDiagram6.jpg

'Potrebbe causare problemi la presenza di liquido nel sistema di raffreddamento?' Beh, la presenza di liquido nel sistema di raffreddamento non è una buona cosa, soprattutto se si tratta di acqua pura, perché la percentuale di metanolo evapora.

Tradotto il 21-09-2026, 1:27.
Torna su
Marv
Ospite

Messaggio02-06-2004, 18:14    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

icon_eek.gif Oh mio Dio! Ho visto allo stand della guida di installazione che la tua è del 2003! La mia è di un anno più vecchia! Lì non c'era scritto esattamente quello!

Avremmo quasi installato tutto in modo errato! icon_rolleyes.gif

Ho chiamato TurboTuning.net e ho chiesto proprio questo, perché non era indicato nel manuale. Anche lui non è riuscito a darmi una risposta immediata. Sono contento di averlo postato qui!

Ha installato ancora un interruttore nel sistema WAES? La mia teoria è che, quando il motore è freddo, non è necessario raffreddarlo. Non so nemmeno se il motore tolleri e riesca a gestire questa cosa durante la fase di riscaldamento...

Il Marv.

Tradotto il 21-09-2026, 1:29.
Torna su
flashtu
Ospite

Messaggio02-06-2004, 18:36    Oggetto: Iniezione acqua/metanolo ARL 150CV: guida e vantaggi. Cita

Sì, ha un interruttore per spegnerlo completamente, ma se lo ha impostato con una pressione di sovralimentazione più alta, si avvierà solo a partire da una certa pressione.

Tradotto il 21-09-2026, 1:29.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-06-2004, 23:30    Oggetto: Iniezione acqua/metanolo ARL 150CV: guida e vantaggi. Cita

icon_confused.gif insomma, ho l'impressione che qualcuno qui soffra di disturbo dissociativo dell'identità...

Tradotto il 21-09-2026, 1:30.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Marv
Ospite

Messaggio02-06-2004, 23:43    Oggetto: Schizofrenia: sintomi, cause e cura. Cita

@Rainer K.

E come fai a dirlo???

icon_rolleyes.gif

Tradotto il 21-09-2026, 1:30.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-06-2004, 23:51    Oggetto: Iniezione acqua/metanolo ARL 150CV: guida e vantaggi. Cita

Beh, è un po' per caso che icon_cool.gif due persone si siano trovate...

PS: Presso di me, è anche possibile affittare spazi pubblicitari. Prima di dare un'occhiata ai log. Se mi sbaglio, mi scuso. (in tal caso, però, consulterò i log del server). icon_mrgreen.gif

Tradotto il 21-09-2026, 1:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Marv
Ospite

Messaggio02-06-2004, 23:56    Oggetto: Iniezione acqua/metanolo ARL 150CV: guida e vantaggi. Cita

Ma non ha niente a che vedere con la scissione della personalità. icon_cool.gif È comunque positivo che almeno qualcuno l'abbia già montato. icon_lol.gif Comunque, questa è la mia opinione.

E ho anche provato a usare la funzione di ricerca. icon_rolleyes.gif Ma non ho trovato nulla di utile.

Comunque sia. Mi ha sicuramente aiutato. Questo è ciò che conta!

icon_rolleyes.gif Marv }

Tradotto il 21-09-2026, 1:32.
Torna su
flashtu
Ospite

Messaggio03-06-2004, 7:33    Oggetto: Iniezione acqua/metanolo ARL 150CV: guida e vantaggi. Cita

Mi dispiace se è degenerato in una sorta di manuale di istruzioni, ma volevo solo aiutare, no, è questo lo scopo di un forum? icon_confused.gif

Tradotto il 21-09-2026, 1:32.
Torna su
durnesss
Ospite

Messaggio03-06-2004, 10:57    Oggetto: Iniezione acqua/metanolo ARL 150CV: guida e vantaggi. Cita

Penso che Rainer intenda qualcos'altro.
È piuttosto evidente.
che due nuovi utenti stessero conversando con grande entusiasmo su un argomento insolito.
Sembra molto una pubblicità, e qui nessuno la vuole!

Tradotto il 21-09-2026, 1:33.
Torna su
flashtu
Ospite

Messaggio03-06-2004, 11:07    Oggetto: Iniezione acqua/metanolo ARL 150CV: guida e vantaggi. Cita

Ah, così intendevate icon_rolleyes.gif.

Non temete, ieri ho semplicemente cercato informazioni su questo argomento online e mi sono imbattuto in questo forum, che ho trovato molto interessante per i temi trattati.

È stato un caso che Marv abbia aperto una discussione sull'argomento ieri, e dato che mi ero occupato di questo tema nelle ultime settimane a causa dell'installazione, avevo molte informazioni a riguardo.

Non mi sento di fare pubblicità a una specifica azienda, perché, in fondo, un sistema di aspirazione fumi (WAES) di qualsiasi produttore è fondamentalmente lo stesso, dato che il principio di funzionamento è sempre lo stesso.

Tradotto il 21-09-2026, 1:34.
Torna su
Marv
Ospite

Messaggio03-06-2004, 16:33    Oggetto: Iniezione acqua/metanolo ARL 150CV: guida e vantaggi. Cita

Ciao, scusa se sembrava una icon_razz.gif PUBBLICITÀ! Era davvero solo una icon_eek.gif COINCIDENZA.
Al contrario, sono contento di aver trovato questo forum, perché è difficile trovare risposte a domande come queste.
Tuttavia, trovo interessante che vengano fatte pubblicità di questo tipo, che assomigliano a 'pubblicità occulta'. icon_wink.gif

Ho trovato davvero SUPER che qualcuno avesse già esperienza riguardo all'installazione. Mi è stato di grande aiuto. Grazie ancora, flashtu! icon_redface.gif

}

Tradotto il 21-09-2026, 1:35.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pulizia delle mani in viaggio, senza acqua Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, acqua che si accumula nello spazio dei pied... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi motore ARL 1.9 150CV: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ARL 1.9 TDI: Consigli per la gestione del motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenza di temperatura tra acqua e gasolio nel sistema PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Druckanschluß für Ladedruckmessung und WAES woher? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: